Napoli velata

Acquista su Ibs.it   Dvd Napoli velata   Blu-Ray Napoli velata
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Borghi, Anna Bonaiuto, Peppe Barra, Biagio Forestieri.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Italia 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 28 dicembre 2017. MYMONETRO Napoli velata * * * - - valutazione media: 3,08 su 112 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Napoli Velata o la trama dello sguardo

di Maria Patrizia Maccotta

sabato 13 gennaio 2018

Nell'ultimo film di Ozpetek affascina la trama dello sguardo. In psicanalisi lo sguardo, la vista, è il senso più celebrale, legato alla sfera della razionalità, dell'intelletto. Non a caso Edipo si acceca, quando vede le conseguenze delle sue azioni.
La protagonista del film, Adriana, vede - da bambina - l'omicidio/suicidio della madre. I suoi occhi azzurri ingranditi sullo schermo ne assorbono tutto l'orrore. E' con gli sguardi che si tratteggia l'incontro con Andrea, grazie al quale lei, per la prima volta, si abbandona al mondo delle emozioni, delle sensazioni.
E' l'occhio/lente - appartenuto a suo padre e consegnatole dalla zia - che risveglia in lei il ricordo del trauma rimosso.
E' con la vista che, nel suo delirio, la parte malata della mente della donna ricrea, inventa, il doppio di Andrea , incapace di rivivere un altro terribile lutto( il suo sguardo dovrà sopportare la vista del cadavere deturpato dell'uomo con il quale si era lasciata andare). In una via della sua Napoli, incontrerà un gruppo di cechi premonitori del suo rifiuto di accettare, vedere la realtà della sua parte malata.
E alla fine della pellicola, lasciando cadere lei l'occhio gioiello ed inventandosi lei le parole della custode che attribuiscono la caduta dell'oggetto al passaggio di Luca ( mai esistito, fantasma della sua mente), Adriana ci farà capire che la parte malata della sua mente avrà il sopravvento sulla parte razionale, sana, e che l'amore concreto del commissario non riuscirà a guarirla, ad agganciarla al reale.
Come Adriana, la città di Napoli possiede un aspetto di bellezza affascinante e un aspetto malato, deviato. Difficile è capirla, come difficile è capire il processo mentale della donna che il danno subito ha scisso per sempre.

[+] lascia un commento a maria patrizia maccotta »
Napoli velata | Indice

1° | alessiuccia