Maria Pia Calzone. Data di nascita 10 ottobre 1967 a Reino (Italia). Maria Pia Calzone ha oggi 56 anni ed è del segno zodiacale Bilancia.
Napoletana di adozione, diplomata in recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia e laureata in Lettere. Ha un cane, Bico, che la segue sia al in teatro che sul set. Recita in televisione nella serie E poi c'è Filippo di Maurizio Ponzi, in Don Matteo di Giulio Base e in Ad occhi chiusi di Alberto Sironi. Al cinema è ne L'inchiesta di Giulio Base nel ruolo della Madonna. Dopo il drammatico Pater Familias (2003) di Francesco Patierno, recita in Mater Natura di Massimo Andrei, e a gennaio 2013 la vedremo in Aspromonte di Hedy Krissane.
Dopo aver recitato nel piccolo schermo per la serie tv Gomorra, nel 2015 è nel film di Marco Ponti Io che amo solo te (che la dirigerà anche nel sequel La cena di Natale, 2016) e in quello di Sergio Rubini Dobbiamo parlare. Sarà nuovamente in tv con la fiction Sirene, diretta da Davide Marengo, mentre nel 2018 la vorrà Carlo Verdone per il suo Benedetta follia.
Nel laboratorio sentimentale che accoglie i quattro personaggi di Dobbiamo parlare, è la Costanza di Maria Pia Calzone a mettere in moto un gioco al massacro di parole che girano a vuoto e attacchi che non portano, almeno per lei, a nessuna reale presa di coscienza. Costanza, moglie infedele di Alfredo e consorte tradita da Alfredo, si risveglierà l'indomani come se niente fosse stato e in attesa di sferrare soltanto la prossima ostilità