Maria Pia Calzone. Data di nascita 10 ottobre 1967 a Reino (Italia). Maria Pia Calzone ha oggi 57 anni ed è del segno zodiacale Bilancia.
Napoletana di adozione, diplomata in recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia e laureata in Lettere. Ha un cane, Bico, che la segue sia al in teatro che sul set. Recita in televisione nella serie E poi c'è Filippo di Maurizio Ponzi, in Don Matteo di Giulio Base e in Ad occhi chiusi di Alberto Sironi. Al cinema è ne L'inchiesta di Giulio Base nel ruolo della Madonna. Dopo il drammatico Pater Familias (2003) di Francesco Patierno, recita in Mater Natura di Massimo Andrei, e a gennaio 2013 la vedremo in Aspromonte di Hedy Krissane.
Dopo aver recitato nel piccolo schermo per la serie tv Gomorra, nel 2015 è nel film di Marco Ponti Io che amo solo te (che la dirigerà anche nel sequel La cena di Natale, 2016) e in quello di Sergio Rubini Dobbiamo parlare. Sarà nuovamente in tv con la fiction Sirene, diretta da Davide Marengo, mentre nel 2018 la vorrà Carlo Verdone per il suo Benedetta follia.