Anno | 2002 |
Genere | Fantascienza |
Produzione | USA |
Durata | 107 minuti |
Regia di | Kurt Wimmer |
Attori | Christian Bale, Emily Watson, Taye Diggs, Angus Macfadyen, Sean Bean, Matthew Harbour David Barrash, Alexa Summer, Mike Smith, Dirk Martens, Kurt Wimmer, Florian Fitz, Danny Lee Clark, Francesco Cabras, Emily Siewert, William Fichtner, Christian Kahrmann, Sean Pertwee, Maria Pia Calzone, Dominic Purcell, John Keogh, David Hemmings. |
MYmonetro | Valutazione: 0,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni. |
|
Ultimo aggiornamento mercoledì 19 aprile 2017
Nello stato immaginario di Libria regna la pace. Il sistema funziona grazie ad una sola regola ferrea; chiunque riesce ad essere felice verrà immediatamente arrestato. Al Box Office Usa Equilibrium ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 1,2 milioni di dollari e 542 mila dollari nel primo weekend.
Equilibrium è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e in DVD
e Blu-Ray
su IBS.it e su LaFeltrinelli.it.
Compra subito
CONSIGLIATO NO
|
In un futuro non meglio precisato, l'aggressività umana è diventato un tale problema da dover essere controllato da parte dell'autorità con la somministrazione obbligatoria di calmanti e la messa fuorilegge di ogni tipo di sentimento. I sudditi di questa nazione-modello, Libria, seguono docili le istruzioni ricevute dal Padre, sorta di dittatore teocrate, e la legge è garantita da temibili squadre di funzionari-poliziotti. Uno di questi, però, è roso dai sensi di colpa per aver fatto morire la moglie senza battere ciglio, e quando si dimentica di prendere la medicina decide di ribellarsi al sistema, e di unirsi ai rivoluzionari che stazionano nel sottosuolo per uccidere il Padre e ripristinare i sentimenti.
Che già il soggetto sia fiacco, lo si intuisce anche senza vedere il film: una sorta di macedonia tra Fahreneit 451, Orwell e le teorie di Huxley, per giunta senza troppa fantasia. Ma la visione è sconvolgente: unendo senza pudore gli stilemi del thriller con i peggiori B-movies di arti marziali, il regista Wimmer confeziona un polpettone senza costrutto che risulta essere un capolavoro di nullità estetica e formale. Del tutto irrealistico nello svolgersi della vicenda, con dialoghi oltre la comicità involontaria ("Devi uccidere il Padre", dice il capo dei rivoluzionari al funzionario ribelle, e già immaginiamo Freud rivoltarsi nella tomba), il film non è neppure scalfito dall'interpretazione, comunque intensa, di Emily Watson, e dall'inespressività truce di Christian Bale. Da dimenticare.
E' un peccato che film, interessanti, ma pur sempre "scopiazzati" vengano considerati così innovativi. Quello che tu dici non essere stato mai affrontato, "la dittatura delle emozioni", è il fulcro dell'intero "Il Mondo Nuovo" di Huxley. Mi spiace ammettere che quando si parla di distopia molti vadano a pensare soltato a 1984.
Nel futuro(?) i sentimenti sono vietati pena la morte. Passa, se lo spettatore è attento e laico, dallo schermo la vita dei nostri avi sotto il regime dell'inquisizione cristiana (1184 - 1965 da Wikipedia)Era un bel vivere. I Clerical sono i guardiani ai sentimenti essi uccidono e torturano gli innamorati della vita sotto la loro lunga veste nera. Il Padre li indottrina e obbliga parlando da dietro [...] Vai alla recensione »
La differenza fra Matrix e questo film è molto precisa. Qui non ci troviamo in un mondo ricco di finzione come quello che veniva creato da Matrix, ma in un mondo povero di realtà che l'uomo ha deciso di autoinfliggersi poichè troppo codardo per sopportare il dolore che a volte comporta essere diversi e non omologarsi. Io l'ho trovato geniale.
In un futuro imprecisato, la gente è costretta a prendere una droga, il prozium, per non provare né sensazioni né emozioni, considerate il vero nemico da debellare. I nostalgici ribelli, collezionisti di grammofoni, libri e ricordi, vengono uccisi sul posto per ordine del Padre, una sorta di occhio onnipotente di Orwelliana memoria. Bale, diciamo l'eletto, é roso però dal rimorso per aver lasciato [...] Vai alla recensione »
Dopo la terza guerra mondiale, l'umanità si rende conto che non è il caso di rischiarne una quarta. Sotto la guida del Padre, la città di Libria trova la soluzione in una droga che annulla le emozioni umane, e con esse il rischio di turbare "l'equilibrio". Per reprimere il crimine di emozione e combattere la resistenza, è istituito il corpo speciale dei [...] Vai alla recensione »
Christian Bale sa essere davvero un attore di forte rilievo, come nel caso di questo film. Trovo che la storia, sebbene vagamente e ripeto VAGAMENTE richiami la trama di Farenight 451, sia meritevole in quanto plausibile: non sarebbe la prima volta che ci si stupisce delle idee dell'uomo e quella di abolire le emozioni per evitare la possibile estinzione della specie credo che possa arrivare a sfiorare [...] Vai alla recensione »
Lasciate perdere le citazioni e le arti marziali. Il momento in cui il protagonista scopre la 9 sinfonia è emozione pura.
Fra Davide Verazzani e Davide Morena recensori di Mymovies non ne azzeccate una, meditate prima di scrivere.....
Mi ha emozionato - e tanto - in ben piu' di una scena. Mille altri film non ci sono riusciti. Piacevole il resto. L'idea e' nota ma e' sviluppata con stile molto trascinante, unico. Protagonista eccellente. I dettagli inutili di effetti speciali inutili sono giustappunto inutili e quindi evitati: gridano allo scandalo solo coloro che - porelli - per quelli vivono.
E' bellissimo! Christian Bale è è... un bel ragazzo (piace anche a mia madre!). La parte in cui taglia la faccia al suo nemico nero è terribile. La parte in cui uccidono quei dolci cagnolini... è è... cattiva! Bravo Angus Macfadyen che lo trovo ingrassato dall'ultima volta che l'ho visto in Braveheart.
Penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che questo film non sia il capolavoro del secolo, tuttavia la recensione non può e non deve essere così dura. Io ho appena visto il film senza averne letta alcuna prima e l'ho trovato decisamente godibile. Ho ovviamente anch'io notato le scopiazzature da gran parte della letteratura distopica e alcuni paradossi all'interno della [...] Vai alla recensione »
E' stata una bella sorpresa questo film. Passato del tutto inosservato, si tratta di una fanta-noir con ottimi attori e ritmo avvincente. Atmosfere cupe. Non un capolavoro del genere ma sicuramente degno.
concordo con molte delle critiche negative che sono state fatte PERO' ci sono due scene particolari: la fessura verticale che lascia vedere lo sguardo di lei che sta per essere cremata ...è una scena che ricorderò; quando Bale annusa il fiocco rosso mi sembrava anche a me di sentire il profumo...
Non è un ottimo film, ma merita cmq di essere visto. Si rifà nelle "movenze" a Matrix e nella storia un pò a 1984. Il mix lo rende nel suo complesso da vedere. Consiglio sopratutto per gli amanti del genere.
il film è originale, avvincente e mai banale. in un mondo che, dopo la terza guerra mondiale, che ha distrutto gran parte della popolazione, è privo di emozioni occorre qualcuno che cerchi di ristabilire l'equilibrio pre-guerra combattendo il cosiddetto "prozium" (la droga che repelle ogni tipo di emozione, stati d'animo o quant'altro).
Un bel film d'azione, le scene dei combattimenti sono fatte bene, la storia e' molto semplice: siamo nel futuro dove le emozioni sono viste come un punto debole e si cerca di cancellarle dalle persone...alcuni non sono d'accordo e si crea la resistenza. il nostro protagonista che all'inizio e' una specie di robot sterminatore, incomincia a provare delle emozioni e si rivolta contro [...] Vai alla recensione »
Questa storia fa acqua da tutte le parti. Le emozioni in grado di cambiare il comportamento di una persona, si hanno nelle interazioni umane, non nella fruizione di un'opera d'arte; come dire che la guerra non esisteva prima della cultura? Vedi un po' Caino... E perché non hanno cancellato le stelle il cielo, i tramonti, non danno emozioni a nessuno? Ridicolo.
Dico solo: Per fortuna il progetto dell'adattamento di Metal Gear Solid con Wimmer alla regia è tramontato, visti i suoi primi due film. Ma il regista poi non li ha i sensi di colpa dopo aver fatto questo film?
Tanta azione e poca sostanza per un film che scopiazza qua e là i classici della fantascienza letteraria e cinematografica. Notevoli le coreografie e il senso estetico.
Film abbastanza carino con Christian Bale e Emily Watson che danno ottima prova di sé. Questo film è un Matrix con trama diversa e interessante. Da vedere per chi ha amato la trilogia dei fratelli Wachowski.
Quando vedo cazzotti e lame volteggiare insulsamente là dv si sarebbe potuto e dovuto narrare un soggetto che meritava un'accortezza e un impegno decisamente migliore mi prudono le mani. Se acchiappassi regista e troupe mi dimenticherei volentieri di assumere la mia quotidiana tazza calmante di tisana e gli scaricherei senza batterciglio una sonora dose di calci nel fondoschiena.
Il più gelido, altero, spietato Bale di sempre in un thriller fantascientifico inutile, impacciato, completamente da dimenticare. Infelice nella storia, nella sceneggiatura, nella regia che vuole mixare generi idee e situazioni e nelle interpretazioni: un disastro su tutta la linea! Bale come detto è così glaciale come non lo si è mai visto, anche funzionale al personaggio [...] Vai alla recensione »
Dopo la Terza guerra mondiale, l’umanità vive a Libria, dove, per evitare che gli uomini tornino al Male, tutti i sentimenti (positivi e negativi) sono vietati. Per mantenere Ia popolazione in uno stato di catatonica assenza di emozioni, il governo impone l’assunzione quotidiana di Prozium, una droga desentimentalizzante. Di conseguenza, sono illegali anche la musica, l’arte (il film inizia con il [...] Vai alla recensione »
Libria, nazione del futuro scippata all'orwelliano "1984", ha un aspetto littorio (il film l'hanno girato tra Berlino e l'Eur), una popolazione incupita e un corpo di pretoriani addetti alla repressione delle emozioni. Il più tosto dei quali si chiama John Preston, indossa una tonaca nera alla Matrix e sa praticare da maestro una micidiale combinazione di arti marziali e tiro alla pistola.