•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Dominic Purcell

Dominic Purcell (Dominic Haakon Myrtvedt Purcell) è un attore inglese, è nato il 17 febbraio 1970 a Wallasey (Gran Bretagna). Dominic Purcell ha oggi 54 anni ed è del segno zodiacale Acquario.

Dalla tv al cinema... e ancora alla tv

A cura di Vincenzo Bevar

Dentro e fuori dal cinema. La carriera di Dominic Purcell sembra un continuo susseguirsi di passaggi dal piccolo al grande schermo, dalle serie televisive agli action movie, senza per questo risentire di una particolare marchiatura indelebile, ma riuscendo, anzi, a raggiungere piccole vette su entrambi i fronti.
Dominic nasce in Inghilterra, Merseyside, da madre irlandese e padre norvegese, ma alla tenera età di due anni si trasferisce con i genitori nella periferia occidentale di Sidney, Australia. Ben lontano dai circuiti internazionali ed immerso nella vita giovanile australiana scandita dalla passione per il surf, inizia a fare il giardiniere senza troppa convinzione. L'evento che sconvolge la sua vita è la visione di Platoon, capolavoro assoluto di Oliver Stone, che determina la scelta di diventare attore, forse sulle orme di un enigmatico Marlon Brando. Il raggiungimento del sogno passa per l'Australian Theatre for Young People, accademia frequentata anche da Nicole Kidman, e per l'Accademia di Arti figurative dell'Australia occidentale dove conosce la futura moglie Rebecca e studia con l'attore Hugh Jackman.
Nel 1997 ottiene la prima parte importante in una serie televisiva australiana chiamata Raw FM, per la quale interpreta il ruolo di Granger Hutton, uno dei ragazzi che danno vita a una stazione radio realizzata e rivolta interamente a un pubblico giovanile. Il discreto successo della serie, la partecipazione ad altre mini serie come Moby Dick e la presenza in film per la televisione australiana come Silent Predator e First daughter consentono ad un Dominic quasi trentenne di far parte del cast di Mission Impossibile II, action movie di John Woo quasi interamente girato in Australia. Pur interpretando la piccola parte di Ulrich, riesce comunque a farsi notare dai talent scout americani che lo portano a Los Angeles in attesa di trovargli un'adeguata sistemazione nel fitto limbo che separa cinema e televisione. L'attesa di un ruolo di spicco dura solo due anni, periodo che Dominic trascorre tra piccole apparizioni in serie televisive come The lost world e Beast Master e in film per la televisione come Equilibrium e Invincibile. È il 2002, infatti, quando ottiene il ruolo di protagonista per la serie televisiva John Doe. La storia è quella di un uomo che riemerge da un'isola deserta dopo aver perso la memoria e che scopre ben presto di essere un vero e proprio genio. Seppure la serie prodotta dalla Fox riscuota un soddisfacente successo tanto di critica quanto di pubblico, dopo il primo anno viene esclusa dal palinsesto della CBS. La cancellazione di John Doe comunque non sembra macchiare la carriera di Dominic, che nel 2004 ottiene la parte di antagonista di Wesley Snipes nel discutibile Blade: Trinitydi David Goyer. La parte del Dracula moderno però non sembra costruita su misura per Purcell, che non spicca in un film tutto sommato molto deludente.
La quiete dopo la tempesta, o il successo dopo il fiasco nel nostro caso, arriva ancora una volta dal piccolo schermo. Dominic, infatti, nel 2005 ottiene la parte di co-protagonista per una delle serie di maggior successo della Fox: Prison break, racconto delle vicende di due fratelli che cercano di evadere dal carcere di Fox River nel quale sono entrambi detenuti. L'ombra della fantapolitica attraversa trasversalmente gli intrecci narrativi, Lincoln Barrows (Dominic Purcell) è infatti in attesa di essere giustiziato per l'omicidio del fratello della vice-presidente degli Stati Uniti, ma Michael Scofield (Wentworth Miller), convinto dell'innocenza del fratello, si fa arrestare volontariamente per aiutarlo a scappare. Il grande successo raccolto in America e al di qua dell'oceano non sembrano però destinare Dominic a una carriera esclusivamente televisiva. Nel 2006, infatti, è di nuovo al cinema con il film horror The Gravedancers, e nel 2007 appare assieme a Orlando Jones nel film di avventura Primeval - Paura primordiale, calandosi nei panni di un produttore televisivo, Tim Freeman, in missione in Africa alla ricerca di un coccodrillo che ha mietuto più di 300 vittime, trasformandosi però ben presto, assieme agli altri componenti della troupe, da cacciatore a preda. Lo troviamo poi nel film d'azione Killer Elite, al fianco di Robert De Niro e Clive Owen.
Tra piccolo e grande schermo, comunque, Dominic non scarta il palcoscenico vero e proprio, quello del teatro, dove è apparso in lavori su "Antonio e Cleopatra", "Le colonne della società", "Romeo e Giulietta" e "Angeli in America".

Ultimi film

Thriller, (USA - 2014), 108 min.

I film più famosi

Avventura, (USA - 2007), 93 min.
Fantastico, (USA - 2004), 113 min.
Azione, (USA, Australia - 2011), 116 min.
Avventura, (USA - 2000), 123 min.
Drammatico, (USA - 2011), 110 min.
Thriller, (USA - 2014), 108 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati