Sottocoperta

Film 2024 | Drammatico, 94 min.

Regia di Simona Cocozza. Un film con Antonio Folletto, Maria Pia Calzone, Christian Giroso, Gianluca Di Gennaro. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2024, durata 94 minuti. Uscita cinema giovedì 5 settembre 2024 distribuito da Minerva Pictures Group, Filmclub Distribuzione. Oggi tra i film al cinema in 18 sale cinematografiche - MYmonetro 4,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Sottocoperta tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 5 settembre 2024

Un viaggio fantasioso che tocca con leggerezza tematiche sociali profonde. In Italia al Box Office Sottocoperta ha incassato 6,3 mila euro .

Consigliato assolutamente sì!
4,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 5,00
ASSOLUTAMENTE SÌ
Una commedia leggera sulla bellezza dei sentimenti che non fanno rumore.
Recensione di Claudia Catalli
giovedì 5 settembre 2024
Recensione di Claudia Catalli
giovedì 5 settembre 2024

Fiorenzo è un ragazzo timido e impacciato e un lavoratore frustrato da un capo che non lo valorizza. Ama realizzare origami, ed è bravissimo a farlo. Tutti gli chiedono cosa farà per le vacanze, lui vorrebbe partire ma non ha i soldi per farlo e decide di chiudersi in casa e allestire il salotto come una spiaggia tropicale, dicendo a tutti di essere a Santo Domingo. Conosce un giorno per caso Matrona, imprenditrice con un passato di sfruttamento e prostituzione dal carattere esuberante che lo aiuterà nella sua impresa e anche ad uscire dal suo guscio.

Ci sono film con grandi mezzi e poche idee, e film con idee originali ma pochi mezzi. Sottocoperta di Simona Cocozza, al suo esordio in un lungometraggio di finzione, rientra sicuramente nella seconda categoria.

Firma un piccolo ma godibile film sui grandi sentimenti che non fanno rumore, ma esplodono silenziosi sotto la pelle di chi non intende mescolarsi ai rumori stordenti del mondo. Chiamiamola pure introversione, o mancata capacità di adattamento in un mondo in cui tutti devono sfoggiare il proprio benessere economico, simboleggiato dall'ultimo viaggio del momento, via social.

E allora il protagonista Fiorenzo, molto ben interpretato da un convincente Antonio Folletto, decide di trascorrere le vacanze a casa, fingendo di essere a Santo Domingo. Il suo talento è sempre oscurato dal rampatismo rapace dei colleghi, così finisce per rifugiarsi in un mondo tutto suo di pura fantasia. Mondo in cui irrompe, con la sua carica vitale esagerata, Matrona, alias la bravissima Maria Pia Calzone, personaggio originale e ben congeniato: ex prostituta, oggi è un'imprenditrice che mira a togliere le ragazze dalla strada promuovendo al loro posto bambole gonfiabili.

È una donna che ha perso fiducia negli uomini e nella loro gentilezza, ma con Fiorenzo e la sua timidezza saprà ricredersi. Non è un film smielato sull'amore che non guarda l'età, le banalità sono altrove, come pure i conteggi anagrafici privi di significato. Qui il sentimento è piuttosto raccontato da sguardi furtivi, sorrisi, parole mancate e un'esplosione di origami in volo, piccoli effetti visivi che impreziosiscono una pellicola non esente dai difetti di un'opera prima, ma con una sua originalità, un suo stile e una sua sensibilità.

Gli attori, con la loro alchimia, fanno il resto e il risultato è una storia molto tenera di un incontro speciale tra due solitudini, ancorato alla realtà e alle sue distorsioni, con un tono di commedia sociale. Tutto raccontato con la giusta leggerezza, quella che tra i colori pastello, gli origami e la sabbia sparsa in salotto è in grado di strappare più di un sorriso a chi guarda e farsi seguire con piacere.

Sei d'accordo con Claudia Catalli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 10 settembre 2024

La storia di Fiorenzo e Matrona, due solitudini che si incontrano, due anime che, volenti o nolenti, si scoprono complici, ha i contorni della favola moderna. L’ottima sceneggiatura, scritta dalla regista con Samantha Cito, disegna i tratti dei personaggi, anche quelli secondari, con meticolosità e originalità, rendendo ognuno di loro fondamentale, in qualche modo, all’epilogo [...] Vai alla recensione »

venerdì 6 settembre 2024
Re Censore

Ho riso, mi sono emozionato, ho sognato insieme a Fiorenzo e Matrona (Elisir?) che viaggiano con la loro fantasia tra il mare cristallino dei caraibi e la voglia di riscatto. La battuta più bella, RIDI Fiorè. Ridere è un atto di ribellione. Consigliatissimo!

giovedì 5 settembre 2024
namla

Molto bello! film delicato, divertente, molto ben pensato e ben recitato. Attori super e una carezza a Napoli imprevedibile e schietta!!

martedì 10 settembre 2024
Claudia Z

SottoCoperta è una commedia che rivela carattere e professionalità nella regia. Un insieme di elementi portano alla risata, attraversando l'amarezza ma contemplando anche la dimensione del sogno. Ottimo lungometraggio della Cocozza, in tandem con la Cito per la sceneggiatura e la produzione; bellissime le musiche che rispecchiano le atmosfere del film; interpretazione toccante di [...] Vai alla recensione »

lunedì 9 settembre 2024
Valeria Bellavia

Un film che va visto per sognare, per riflettere, per pensare, per migliorarsi. Attori straordinari che ti portano dentro le proprie vite che, solo apparentemente,  sono lontane dalle nostre, ma poi assomigliano alle nostre vite sotto vestiti diversi. Complimenti alle sceneggiatrici, alla regista e a me che ho deciso di "portarmi" al cinema. E pure a San Domingo....

venerdì 6 settembre 2024
giulio67

Complimenti alla regista esordiente ed al cast! Tutti gli attori sono stati bravissimi! Eccellenti i protagonisti che sono riusciti ad interpretare con ironia e delicatezza la tematica del fim mostrandoci come può vivere "sottocoperta" chi non si sente inserito in una società che ti vuole sempre protagonista, ma che grazie alla propria sensibilità può cambiare [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
    Oggi distribuito in 18 sale cinematografiche
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati