Napoli velata

Acquista su Ibs.it   Dvd Napoli velata   Blu-Ray Napoli velata
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Borghi, Anna Bonaiuto, Peppe Barra, Biagio Forestieri.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Italia 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 28 dicembre 2017. MYMONETRO Napoli velata * * * - - valutazione media: 3,08 su 112 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Napoli Velata Valutazione 3 stelle su cinque

di udiego

Feedback: 7544 | altri commenti e recensioni di udiego
sabato 6 gennaio 2018

In una serata di gala Adriana incontra Andrea, un giovane uomo, che la seduce e le farà vivere una delle notti più incredibili della sua vita. Al loro risveglio si danno appuntamento per rincontrarsi nel tardo pomeriggio, ma a quell'incontro Andrea non si presenterà mai. Da qui, Adriana, intraprenderà il suo viaggio in questo misterioso giallo alla ricerca della verità ed alla scoperta di se stessa.

Ferzan Ozpetek, regista che non ha bisogno di presentazioni, porta sul grande schermo con "Napoli Velata" una storia di passione e di ossessione travolgendo i suoi personaggi in un vortice mentale senza freni, che porterà soprattutto Adriana, a vacillare in più di un'occasione, facendola addirittura dubitare di se stessa. Il regista turco avvolge la vicenda con il fascino e la magia che una città come Napoli riesce a regalare, cercando di amalgamarne i suoni, i colori ed i valori ai protagonisti della storia, rendendo la città stessa un personaggio del film. Luci ed ombre per l'ultima opera del regista di "Mine Vaganti" ed “Un giorno perfetto". "Napoli Velata" ha sicuramente il merito e la capacità di ricreare un'atmosfera che riesce ben ad amalgamarsi allo sviluppo della vicenda che la circonda. Ozpetek ci propone diversi registri narrativi per il suo lavoro, dal giallo stile Hitchcock, al drammatico psicologico, passando per una rappresentazione della città di Napoli stile Sorrentino con Roma in "La grande bellezza". Il tutto è ben gestito e si integra in maniera armoniosa, senza strappi e con un certo fascino per lo spettatore. Le note dolenti arrivano però dalla sceneggiatura, scritta a quattro mani da Gianni Romoli e Valia Santella. Lo scritto presenta più di qualche buco e tende a svilupparsi in maniera poco lineare, rendendo lo sviluppo della vicenda troppo ridondante e pesante per lo spettatore. Il pubblico fatica a capire dove gli autori vogliono andare a parare. Si parte concentrando il fulcro della vicenda sul mistero che avvolge questo efferato omicidio, passando poi in modo troppo netto e distaccato a concentrarsi unicamente sul personaggio di Adriana, sulle sue ossessioni, sul suo passato che si ripercuote sul presente. Non è di grande aiuto il cast, non particolarmente in forma: Giovanna Mezzogiorno ed Alessandro Borghi faticano infatti a caratterizzare i loro personaggi. Nota positiva per la colonna sonora, sorretta dalle belle musiche di Pasquale Catalano ed un' emozionante versione di “Vasame” intonata da Arisa. "Napoli Velata" è un film dalle ambizioni forse troppo elevate, che crea nel pubblico aspettative che non riesce a soddisfare a pieno.

[+] lascia un commento a udiego »
Sei d'accordo con la recensione di udiego?

Ultimi commenti e recensioni di udiego:

Vedi tutti i commenti di udiego »
Napoli velata | Indice

1° | alessiuccia