Napoli velata

Acquista su Ibs.it   Dvd Napoli velata   Blu-Ray Napoli velata
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Borghi, Anna Bonaiuto, Peppe Barra, Biagio Forestieri.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Italia 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 28 dicembre 2017. MYMONETRO Napoli velata * * * - - valutazione media: 3,08 su 110 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Napoli e niente altro Valutazione 2 stelle su cinque

di annelise

Feedback: 2295 | altri commenti e recensioni di annelise
venerdì 12 gennaio 2018

Ho visto i film di Ozpetek più di una volta ma non rivedrei questo come non rivedrei Rosso Istanbul.
Manca l'amore, manca la coralità , manca l'amicizia,manca l'omosessualità vissuta con passione ed ironia,mancano le fate e gli spiriti.

Adriana,medico legale, è single e frequenta assiduamente la sorella della madre e la sua cerchia di amicizie ,più o meno trasgressive.
 La sua  storia difficile infanzia ,porta a conseguenze psicologiche quasi ovvie relative al suo equilibrio.La ricerca di ricordi (rimossi) e la pressione dei  sentimenti la spingono a vivere una dimensione immaginativa,che rasenta il patologico.
Dopo la notte di passione con uno sconosciuto, affascinante,ucciso in modo misterioso,inizia a vivere con lui, che assume le sembianze del fratello gemello, in un mondo immaginario .( La trovata del fratello gemello non mi è parsa buona ma ,in questo caso, l'unica possibile).
La tentazione di Ozpetek di far recitare gli spiriti sembra qui riemergere,ma Luca non è spirito,è proiezione psicologica di una donna disperata, che riempie un grande vuoto con il suo fantasma erotico e passionale.
Questo è l'aspetto più triste ma meno originale,a mio avviso.
Il mondo ,più o meno concreto, di Napoli ruota attorno alla vicenda di Adriana. Il poliziotto che diventa terapeutico, è rappresentante unico di un mondo napoletano dei quartieri popolari.Lui e la  commissario sono elementi di realtà e concretezza.

Gli altri personaggi,molto particolari, sono,invece, immersi in un mondo folcloristico borghese e oscillano tra  superstizioni e mondanità.
Napoli mi sembra forzatamente misteriosa con particolari magici e dubbi che sinsinuano fino alla fine.Chi è stato ad uccidere? quale mistero o magia è nell'aria ?
Il velo più bello rimane, però,  quello del Cristo di Sansevero.

[+] lascia un commento a annelise »
Sei d'accordo con la recensione di annelise?

Ultimi commenti e recensioni di annelise:

Napoli velata | Indice

1° | alessiuccia