Napoli velata

Acquista su Ibs.it   Dvd Napoli velata   Blu-Ray Napoli velata
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Borghi, Anna Bonaiuto, Peppe Barra, Biagio Forestieri.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Italia 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 28 dicembre 2017. MYMONETRO Napoli velata * * * - - valutazione media: 3,08 su 112 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Deludente e noioso Valutazione 1 stelle su cinque

di EvaK.

Feedback: 2259 | altri commenti e recensioni di EvaK.
venerdì 29 dicembre 2017

Ozpetek con questo film delude su diversi piani.
Il regista aveva dato un cenno di ripresa con il film precedente ma sembra che la sua regia sia completamente cambiata negli ultimi anni. Scivolata in abissi poco confortanti.
Sul piano della sceneggiatura è davvero un film imbarazzante: sembra scritto a caso, per molti versi noioso e privo di qualsiasi appiglio in fatto di logica e di sentimento.
Sul piano attoriale salvo solo Giovanna Mezzogiorno per il suo valore di attrice che purtroppo qui non è valorizzato.
La regia è un fallimento pieno. Eviterei i commenti su altri attori poco capaci.
Non può dirsi che essere bravi tecnicamente faciliti la riuscita di un film. Qui ne abbiamo la prova.
Anche sul piano estetico non si può vivere di imitazioni estemporanee se non si conosce il valore della stessa bellezza.
Bellezza che Napoli possiede senza alcun dubbio. Ma Napoli è bella anche in quei difetti pochi borghesi che vengano scartati.

Di registi esteti ne abbiamo avuti e sono indimenticabili.
Occorre che Ozpetek si fermi e rifletta bene su cosa vuole fare perché continua a perdere il centro della sua professionalità ormai diventata priva di spessore.

Salvo solo alcuni aspetti della fotografia.

[+] lascia un commento a evak. »
Sei d'accordo con la recensione di EvaK.?

torelli sabato 30 dicembre 2017
deludente, noioso e imbarazzante

Totalmente d'accordo con EvaK. Avevo molto apprezzato a suo tempo Bagno Turco, Le fate ignoranti e La finestra di fronte. Con Saturno contro mi ero ricreduto. Questo film mi dà la conferma che Ozpetek si è perso completamente nelle sue grottesche e malate allucinazioni.Rimane solo il mestiere.

[+] lascia un commento a torelli »
giotto0909 lunedì 1 gennaio 2018
senza un perchè

Senza capo ne coda e riesce nella difficile impresa a far diventare fredda anche Napoli. Imbarazzante.

[+] lascia un commento a giotto0909 »
flaw54 martedì 2 gennaio 2018
sono d' accordo

Concordo sulla critica di fondo. Voglio salvare però l'atmosfera del film. Credo anch'io che Ozpetek si attacchi proprio a questo per nascondere l'esaurimento della sua ispirazione artistica.

[+] lascia un commento a flaw54 »
giovanni giovedì 25 gennaio 2018
difficile da capire

certo è un film particolare sembrerebbe un giallo che va analizzato : una donna traumatizzata dal passato che non ha una propria vita e se la costruisce utilizzando la gente che la circonda ed inserendo nel suo contesto un immaginario amore , che solo lei vede, che possa farle dimenticare i suoi traumi; non le piace l'ambiente in cui vive ne ha paura, lo subisce ed alla fine anche lei si perde ( vi siete chiesti perché alla fine non lo vede più e noi non vediamo lei? ) Non mi è dispiaciuto c'è di peggio

[+] lascia un commento a giovanni »

Ultimi commenti e recensioni di EvaK.:

Napoli velata | Indice

Disincanto - Stagione 3
venerdì 1 gennaio
Cobra Kai - Stagione 3
giovedì 31 dicembre
Sanpa: luci e tenebre di San Patri...