Napoli velata

Acquista su Ibs.it   Dvd Napoli velata   Blu-Ray Napoli velata
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Borghi, Anna Bonaiuto, Peppe Barra, Biagio Forestieri.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Italia 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 28 dicembre 2017. MYMONETRO Napoli velata * * * - - valutazione media: 3,07 su 111 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La Napoli svelata di Ferzan tra passione e lucida Valutazione 0 stelle su cinque

di Alespiri

Feedback: 720 | altri commenti e recensioni di Alespiri
giovedì 25 gennaio 2018

Amore e Morte, Passione e Follia, nella Napoli aristocratica e barocca di Ozpetek, metafora del vissuto di Adriana, donna dagli occhi chiari e cupi al contempo che, come uno scrigno, celano un mistero.
La scala di palazzo Mannajuolo è dunque la vertigine della mente della protagonista che ci inroduce nelle atmosfere di una città esoterica, magica e lontana dal clamore dei suoi luoghi comuni.
Napoli non è per tutti. Si concede con passione sfrenata e poi si nasconde come un'amante dispettosa; Napoli è ombra, mistero sospeso tra leggende oscure del passato ed è luce che disvela ma non scopre mai del tutto le carte. Come la vita. Napoli è femmina, come Adriana che deve affrontare le sue paure e può farlo solo concedendosi senza riserve ad un amante di una notte che cambierà la sua vita per sempre.
Se c'è un messaggio in questo film è proprio questo: il senso della vita è la passione ed il suo mistero; la visceralità con cui si pongono in essere quei meccanismi liberatori, ben rappresentati da una Giovanna Mezzogiorno strepitosa che ci consentono di affrontare le nostre paure attraverso le nostre pulsioni più profonde e istintuali. Non c'è un senso preciso nelle cose, non c'è una coerenza che chiude una circonferenza. Così nel film di Ozpetek, dove, accanto alla Mezzogiorno, ritroviamo un enigmatico e "doppio" Alessandro Borghi ed uno straordinario Biagio Forestieri.
Un film ricco di figure e maschere napoletane che intessono uno scenario espressivo che fa da supporto emotivo alla sceneggiatura tra cui spiccano Peppe Barra, Anna Bonaiuto,  Lina Sastri, Isabella Ferrari.
Apprezzabili le citazioni "argentiane" nell'incipit e nelle esalazioni di vapore che disvela no indizi; i rimandi al "Sesto Senso" di Shyamalan, alla "Donna che visse due volte" di maestro Hitchcock ed alla "Pelle" di Liliana Cavani. Volute? Io sono per il si.
Dal mito androgino della "Figliata dei femmenielli" in un salotto napoletano alla "Tombolata dei femmenielli" a Castel dell'Ovo Ozpetek si muove con disinvoltura in un film invece dalla forte impronta "eterosessuale".
 In una scena magica all'inizio del secondo tempo gli riesce di far recitare anche gli oggetti attraverso il ricordo del passato tragico che la zia Anna Bonaiuto racconta a sua nipote; la regia sontuosa danza su poltrone e sofà tra armadi e specchi, soprammobili e memorie, attraverso i quali il regista ci immerge nella sua magia per cui, come in altri suoi film, passato e presente si fondono in un'unica prospettiva emotivamente rivelatrice. Altro tema su cui il regista ci invita a riflettere è la cecità, ben rappresentata dall'occhio, oggetto pregno di mistero presente nel film, che dovrebbe acuire la vista ed invece la spegne, guardare oltre le cose infittisce il mistero. Ed i ciechi più volta attraversano la strada della protagonosta nel film.
Adriana, donna duale psicologicamente, fredda anatomo patologa nel pubblico e capace di grandi slanci passionali nel privato, ci trascina con la città stessa, verso i suoi più intimi segreti, sepolti nella sua mente, attraverso la potenza magnetica e ipnotica delle immagini di una Napoli che deve avere "sconvolto" il regista e ci conduce verso un finale aperto a varie interpretazioni come il mistero della vita stessa.
La donna svolta l'angolo come per inseguire qualcosa nella sua mente, la telecamera la segue: difronte una strada in leggera salita al fondo luminosa...si sentono solo i suoi passi lei,come svanita nel nulla, ci dice, senza parole, che forse siamo ciechi solo quando non vogliamo vedere....

[+] lascia un commento a alespiri »
Sei d'accordo con la recensione di Alespiri?

Ultimi commenti e recensioni di Alespiri:

Napoli velata | Indice

1° | alessiuccia