Napoli velata

Acquista su Ibs.it   Dvd Napoli velata   Blu-Ray Napoli velata
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Borghi, Anna Bonaiuto, Peppe Barra, Biagio Forestieri.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Italia 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 28 dicembre 2017. MYMONETRO Napoli velata * * * - - valutazione media: 3,07 su 111 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tra mistero e passione:la verità è negli occhi di Valutazione 4 stelle su cinque

di alessiuccia

domenica 7 gennaio 2018

“La gente non sopporta troppa verità “- accettata questa frase all’ inizio del film, ci si può addentrare nelle viscere in cui Ozpetek decide di farci viaggiare con “Napoli velata” : una storia di abissi ( dei palazzi del seicento,del mare, della città moderna , dell’ animo umano).Decide di raccontare questa storia addentrandosi nei vicoli urbani e mentali che porta con se’, sfogliando un bouquet di bellissime donne e pluripremiate attrici Giovanna Mezzogiorno in primis, per raccontare il dramma di Adriana-medico legale quasi immune alle relazioni umane -che dopo un’ unica notte di passione con Andrea -tritone degli abissi ambiguamente coinvolto in  traffici poco leciti -si ritrova al centro di una matassa di indagini su un delitto e fantasmi della sua psiche. La passione, il mistero, il dolore sono raccontati attraverso gli occhi di chi lo vive e tutte le stratificazioni dell’ animo umano  passano attraverso i mille volti di Napoli,ripercorsa nella sua bellezza, storia, superstizione, folklore per culminare nell’ invettiva di chi la definisce”bella, bugiarda,ladra, assassina”.Esistono personaggi che soffrono, ma Ozpetek non li lascia mai da soli,inserendo una coralità quasi mutuata dall’ antica drammaturgia, fra vita e morte uomini e donne, ricorrendo ad espedienti noti alla tradizione partenopea e scegliendo Peppe Barra per elevarlo a voce della verita’.Lo sguardo, che sia un modo d’ amare, un amuleto, una visione delle cose è il vero sentimento che ci porta a dire “Vasame”, come una grande estrema promessa d’ amore

[+] lascia un commento a alessiuccia »
Sei d'accordo con la recensione di alessiuccia?

Napoli velata | Indice

1° | alessiuccia