Napoli velata

Acquista su Ibs.it   Dvd Napoli velata   Blu-Ray Napoli velata
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Borghi, Anna Bonaiuto, Peppe Barra, Biagio Forestieri.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Italia 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 28 dicembre 2017. MYMONETRO Napoli velata * * * - - valutazione media: 3,08 su 112 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film totalmente insulso deludente e volgare

di

lunedì 8 gennaio 2018

Sabato sera come ammiratrice da anni di Ozpetek, sono stata totalmente delusa. Il film, fatta salva una buona fotografia ed una regia che siamo abituati a conoscere e non ci rivela fortunatamente sorprese, e` una totale delusione. La storia e` inconsistente, slegata, inesistente. La recitazione e` vergognosa a parte i fantastici camei di Lina Sastri, Luisa Ranieri, Anna Bonaiuto e Beppe Barra, la Mezzogiorno e Borghi sono insulsi, insespressivi e devono ricorrere al porno per attirare qualche attenzione e scuotere lo spettatore dal torpore emotivo.
I quadri estetici di una Napoli difficilmente riconoscibili sono molto simili a delle cartoline turistiche e poco paragonabili ai quadri meravigliosi ai quali Ozpetek ci aveva abituati (vedi la splendida Lecce di Mine Vaganti).
Sinceramente la scena iniziale di oltre 10 minuti di....un amplesso con dettagli esagerati e realmente pornografici e` totalmente inutile ed imbarazzante. Ai bravi registi basta poco, anche un`occhiata, una scena, una frase per far capire cosa sia successo fra 2 persone. Non occorre imitare Rocco Siffredi. Mi spiace che Ozpetek abbia perso totalmente la sua vena artistica e che cio` sia talmente evidente fino alla fine quando per cercare di salvare una trama totalmente impalpabile, ricorre al coup de scene hitchkokiano ma....anche questo...risulta ridicolo e fallimentare.
Non lascia lo spettatore piacevolmene intrigato e affascinato ma soltanto innervosito per aver speso soldi per vedere Borghi e la Mezzogiorno che fanno sesso spinto in qualche bella location di Napoli.
Mi spiace ma il film non e` niente di piu`. Risparmiate i vostri soldi. Non andate a vederlo.

Napoli velata | Indice

1° | alessiuccia