Youth - La giovinezza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Youth - La giovinezza   Dvd Youth - La giovinezza   Blu-Ray Youth - La giovinezza
Un film di Paolo Sorrentino. Con Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano, Jane Fonda.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Italia, Francia, Svizzera, Gran Bretagna 2015. - Medusa uscita mercoledì 20 maggio 2015. MYMONETRO Youth - La giovinezza * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nanni lunedì 25 maggio 2015
youth Valutazione 2 stelle su cinque

YOUTH

In un esclusivo hotel svizzero, tra vecchie glorie disfatte dello sport ed attori rampanti in cerca di ispirazione

Mick , vecchio e famoso regista che  sta lavorando a quello che sarà il suo ultimo film/testamento morale ,

e Fred, altrettanto vecchio, famosissimo direttore d’orchestra convinto di non aver più nulla da dire  e da

fare , trascorrono un soggiorno di vacanza confrontandosi sul tempo passato e che passa.

Attori a parte Sorrentino, rimanendo un po’ troppo sulla superficie della  sua riflessione  sulla vecchiaia ,

impedisce ai protagonisti di cogliere le tante sfaccettature che generano  la crisi con quella particolare

condizione . [+]

[+] lascia un commento a nanni »
zenos martedì 26 maggio 2015
la (grande?) giovinezza sprecata. Valutazione 2 stelle su cinque

Mentre ero rimasto affascinato dal capolavoro che ha valso l'oscar a Sorrentino, nel suo ultimo lavoro manca completamente questa meraviglia. Tranne alcune scene che devo dire mi hanno molto colpito, il film in generale l'ho trovato abbastanza banale. In alcuni momenti pare sia stato diretto da tre diverse persone. Alcune scene non si legano ad altre. È un classico esempio di un film "vorrei ma non posso". Peccato. I lavori di Sorrentino mi sono sempre piaciuti ma questo film l'ho davvero trovato troppo forzato, in particolare modo sprecato. La fotografia in alcune scene è spettacolare mentre in altre rasenta la bruttezza. Sono rimasto molto deluso. Altra cosa: troppo lungo, ci sono dei tempi morti davvero esasperanti. [+]

[+] lascia un commento a zenos »
catcarlo martedì 26 maggio 2015
youth Valutazione 4 stelle su cinque

(Sarebbero tre stelle e mezza)
E’ oramai chiaro a tutti che la cifra stilistica di Sorrentino è il barocco. Se è del regista il fin la meraviglia, non si può prescindere da un’esperienza sensoriale che sia quanto più intensa possibile: ecco allora una parte visiva davvero sontuosa accompagnata da musiche azzeccate che riescono a moltiplicarne l’effetto. Sfruttando la brillante fotografia di Luca Bigazzi, il regista napoletano dissemina tutto il film di inquadrature memorabili, sfruttando bene il contrasto fra la linearità e la luce del panorama montano messe a confronto con gli ambienti vecchio stile che caratterizzano gli interni del grande albergo un po’ malandato in cui si svolge gran parte della vicenda: i ‘quadri’ dell’esposizione sorrentiniana variano così dalle nature morte con persone – la sauna, la piscina, l’amore comprato – ai paesaggi in cui la bucolicità alpina brilla nel verde dei prati e nel bianco delle nevi. [+]

[+] lascia un commento a catcarlo »
iuras giovedì 28 maggio 2015
superare i rimpianti Valutazione 0 stelle su cinque

Può vedersi quasi come un personaggio del film il "tempo", che scandisce la vita di ogni uomo dalla adolescenza alla vecchiaia .Il dizionario inglese da del termine "youth" la seguente definizione : the "state" or "time" of beeing Young , che , a mio avviso, si adatta meglio del termine italiano "giovinezza" al significato più profondo del film.La prima parte del film ci introduce nel  mondo  triste,dolente,angoscioso della vecchiaia  con immagini,atmosfere,figure e luoghi resi magistralmente in modo quasi chirurgico , che culminano con quellla  straziante rappresentazione di una serie di persone seminude che sembrano in decomposizione, allineate su una griglia nel giardino dell'albergo nella illusoria speranza o tentativo  di poter , con la cura del corpo, arrestare l'inesorabile passare del tempo. [+]

[+] lascia un commento a iuras »
antonio tramontano sabato 30 maggio 2015
la caducità umana secondo sorrentino Valutazione 4 stelle su cinque

Paolo Sorrentino è un genio contemporaneo, un autore che ha creato un suo stile esclusivo, che riconosci già dai primi 20 secondi, quando osservi, in primo piano, il volto di una timida cantante concentrata sul suo pezzo ed incurante del pubblico che la circonda. Al suo settimo film, il grande regista comprende che non è semplice riproporre una sceneggiatura perfetta, equilibrata e strabiliante per originalità, così assume le sembianze di un pittore. Le sue pennellate sulla tela cinematografica trasmettono emozioni che toccano le corde del nostro inconscio e non lasciano, di certo, indifferente chi è particolarmente sensibile al suo stile. Attraverso atmosfere che ricordano splendidi dipinti di Edward Hopper, si muove una miriade di personaggi, essi riflettono, in modo conscio ed inconscio, sul loro passato e sul tempo che resta ancora da vivere. [+]

[+] lascia un commento a antonio tramontano »
silvano bersani domenica 31 maggio 2015
la morte in engandina Valutazione 4 stelle su cinque

Stranamente Sorrentini viene avvicinato a Fellini. Ad una osservazione superficiale potrebbe anche apparire così. Eppure continuo a pensare che nel cinema di Sorrentino c'è molto, molto di più e di diverso.
Mentre La Roma della Grande Bellezza era un luogo molle, incrostato di significati e di odori, questo film è ambientato in una beauty farm nelle Alpi svizzere. E' un luogo quasi astratto, siderale, una perfetta macchina per riparare corpi e menti afflitte dal male di vivere o, il che è peggio, dal male di aver vissuto, o di non aver vissuto, perchè tanto a questo punto non fa poi differenza. Non è un albergo di lusso: nella sua perfezione è quasi una macchina, un sanatorio, un lager, il tavolo anatomico di uno spietato anatopatologo dello spirito. [+]

[+] una festa per gli occhi (di no_data)
[+] lascia un commento a silvano bersani »
jackmalone lunedì 1 giugno 2015
la conquista della gioventù Valutazione 4 stelle su cinque

Se nella vita di ognuno la gioventù sembra scontata e non la si apprezza abbastanza finchè non diventa un ricordo, la vecchiaia é un dono che non è concesso a tutti.Nemmeno un grande direttore d'orchestra o un regista famoso hanno fatto cose tanto meritevoli o tanti atti di generosità nella loro vita da meritare di invecchiare, per di più in buona salute.La maggior parte delle persone che hanno avuto il dono di invecchiare sprecano questa opportunità; in genere si diventa egocentrici , irascibili,ipercritici verso i figli e verso la gioventù, in genere solo per invidia.Il film sembra suggerire che la gioventù, come attitudine a guardare il mondo e gli altri con ingenuità ,ottimismo e spirito propositivo è una conquista che forse si può realizzare solo ad una certa età quando le passioni sono placate e si dovrebbe aver raggiunto un accettabile equilibrio. [+]

[+] lascia un commento a jackmalone »
artal mercoledì 10 giugno 2015
la grande giovinezza Valutazione 0 stelle su cinque

Youth di Paolo Sorrentino La giovinezza è guardare qualcosa trovandolo intensamente vicino, la vecchiaia è l'esatto opposto, è la memoria che fa capricci, è un lento andare verso il lontano. Un direttore di orchestra ormai in pensione si trova a fare i conti con l'amore per la musica cui ha sacrificato quasi tutto, dal rapporto con la moglie a quello con la figlia, coinvolta e sconvolta dalla fine del suo matrimonio. Un regista si dedica alla stesura della sua ultima opera coadiuvato da un gruppo di giovani sceneggiatori. Un attore si dedica alla creazione del personaggio che dovrà liberarlo dal ruolo commerciale che lo ha reso famoso e per finire trova spazio anche la partecipazione di una miss universo in grado di solleticare pruriti agli spettatori ignari della sua nuda bellezza. [+]

[+] lascia un commento a artal »
ginux85 lunedì 22 giugno 2015
la vecchiaia secondo paolo Valutazione 4 stelle su cinque

C'è tanto di tante cose in questo nuovo film del regista Paolo Sorrentino.

Tanti sono i protagonisti. Due quelli principali: Fred, malinconico, cinico direttore d'orchestra in pensione, altezzoso e rassegnato al declino impostogli dall'età veneranda, interpretato da un Michael Caine sostanzialmente perfetto. Diverso ma altrettanto riuscito l'amico Harvey: anch'egli anziano, ma energico e combattivo regista che, nella febbricitante ricerca dell'inquadratura giusta, appare degna controfigura dell'amico. Prima della fine il film ci farà ricredere sul destino di entrambi.

Accanto a questi, molti altri personaggi sono memorabili. [+]

[+] lascia un commento a ginux85 »
stefano67 venerdì 26 giugno 2015
sorrentino ancora grande Valutazione 5 stelle su cinque

GRANDE CINEMA QUELLO OFFERTO DA SORRENTINO - DOPO UN FILM PERFETTO COME "LA GRANDE BELLEZZA" NON ERA FACILE....
CAST DI ALTISSIMO QUALITA' CON UNA RECITAZIONE ALL'ALTEZZA  (TRANNE KEITEL FORSE FUORI RUOLO). CAMEO DI JANE FONDA STRAORDINARIO.
DIALOGHI DI SPESSORE CHE SUPPORTANO RAPPORTI UMANI COMPLESSI (SCUSATE SE E' POCO...) CON GRANDE SENSIBILITA'  -  UNA VISIONE-VISIONARIA MOLTO FELLINIANA MA ORIGINALE.
DA VEDERE E RIVEDERE. SENZA IL MINIMO DUBBIO.

[+] lascia un commento a stefano67 »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Youth - La giovinezza | Indice

1° | sergio dal maso