Youth - La giovinezza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Youth - La giovinezza   Dvd Youth - La giovinezza   Blu-Ray Youth - La giovinezza
Un film di Paolo Sorrentino. Con Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano, Jane Fonda.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Italia, Francia, Svizzera, Gran Bretagna 2015. - Medusa uscita mercoledì 20 maggio 2015. MYMONETRO Youth - La giovinezza * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

greatsteven giovedì 13 luglio 2017
in vacanza a primavera, riflessioni su vecchiaia. Valutazione 4 stelle su cinque

YOUTH – LA GIOVINEZZA (IT/UK/FR/SVIZZ, 2015) diretto da PAOLO SORRENTINO. Interpretato da MICHAEL CAINE, HARVEY KEITEL, PAUL DANO, RACHEL WEISZ, JANE FONDA
Introdotto dal titolo che poi ricompare anche nel finale, è la storia dell’amicizia fra due uomini anziani, alla soglia degli ottant’anni: l’ex compositore e maestro d’orchestra Fred Ballinger e il regista cinematografica ancora in attività Mick Boyle. Amici di vecchissima data, alloggiano nello stesso albergo svizzero alle pendici delle Alpi, trascorrendo pigre giornate fra saune, massaggi e passeggiate fra i sentieri montuosi. Fred ha composto brani da lui stesso denominati "canzoni semplici", ha diretto l’orchestra di Venezia, è vedovo della moglie Melanie, cantante lirica per cui scrisse pezzi musicali destinati espressamente a lei, rifiuta di lavorare per la Regina d’Inghilterra che gli invia all’hotel un corrispondente giornalistico, è restio a buttare giù una sua autobiografia per conto di una società editoriale francese e, assistito dalla paziente e delusa figlia Lina, ha ormai un concetto della musica che lo inquadra come pensionato senza più illusioni né ambizioni da coltivare. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
peer gynt domenica 9 agosto 2020
un pretenzioso contenitore di banali aforismi Valutazione 1 stelle su cinque

Forse Sorrentino si crede il Thomas Mann del cinema, visto che riunisce un paio di protagonisti a parlare di arte e vita nello stesso luogo di quel romanzo (il Berghotel Sanatorium Schatzalp). Ma ancora una volta dimostra invece di essere un cineasta (tecnicamente bravo, non si discute) che vende "arte". Sa che c'è chi la compra e lui la vende, da buon affarista. Sa curare come pochi fotografia e colonna sonora, ci mette dentro attori internazionali che sono un pezzo di storia del cinema (Caine, Keitel, Fonda) e che reciterebbero bene anche l'elenco del telefono. E fin qui il tutto potrebbe anche starci. Poi, però, Sorrentino ci mette dentro anche del puro e genuino "Sorrentino touch", e qui casca l'asino. [+]

[+] lascia un commento a peer gynt »
antonella_sensi giovedì 21 maggio 2015
la vecchiaia non esiste Valutazione 4 stelle su cinque

Il nuovo lavoro di Paolo Sorrentino titolato Youth (Giovinezza) nei confronti della stessa identica proposta parte con un diniego e finisce con un assenso. Il compositore e direttore d'orchestra in pensione interpretato magistralmente dall'inossidabile Michael Caine, quando si trova in una clinica Svizzera di quelle che ti rigirano come un calzino, ultima spiaggia di derelitti di lusso fra cui molto facilmente ravvisabile c'è un clone ipertrofico di Maradona, viene contattato da un emissario della regina Elisabetta, affinchè diriga la sua più nota composizione durante una celebrazione per il compleanno di Filippo d'Edinburgo. Fred, così si chiama M. [+]

[+] lascia un commento a antonella_sensi »
maurizio meres domenica 24 maggio 2015
cinema d'autore Valutazione 4 stelle su cinque

Youth è il film dove due parole "rimpianti e sogni" vengono rappresentati in tutto il loro significato ,attraverso un racconto soffice ma molto profondo,pieno di significati umani fatti di lealtà e di sincerità interiore dove due uomini anziani Fred compositore annoiato dalla vita ,Nick regista ma con ancora la voglia di mettersi in gioco,due stati d'animo diversi che si specchiano in se stessi vedendo il passato in forme diverse ma con la consapevolezza che il tempo inesorabilmente trascorre,tra ricordi e rassegnazione dell'essere dove l'emozioni diventano il nettare della vita . Tanto tempo fa un uomo di nome Einstein disse "un uomo è vecchio quando i rimpianti in lui superano i sogni "secondo il mio parere questa è l'essenza del film. [+]

[+] lascia un commento a maurizio meres »
angelo umana martedì 26 maggio 2015
la prostata è una cosa seria! Valutazione 3 stelle su cinque

Io sono un istrione e la genialità è nata insieme a me … cantava Aznavour, e lo può ben dire anche Sorrentino. Ha regalato alla giovinezza (Youth) un film su due vecchi, Michael Caine e Harvey Keitel, esilarante e irresistibile in molti tratti, onirico e lugubre in altri, solenne ed elegante come il grande albergo sulle Alpi svizzere – Wiesen si chiama il villaggio e ci passa il trenino dei Ghiacciai – dove i due s’incontrano durante un mese da vent’anni. Si interrogano su cosa succeda ai ricordi col tempo, su ciò che si vede da vecchi, tutto molto lontano e rimpicciolito, mentre da giovani è tutto molto vicino, a portata di mano, ma anche su quante gocce di pipì hanno fatto quel giorno, se più o meno di quattro. [+]

[+] perché raccontare la trama? (di marezia)
[+] troppo!! (di francescacesca)
[+] vaniloqui (di giank51)
[+] lascia un commento a angelo umana »
jayan domenica 31 maggio 2015
il tempo che passa, la giovinezza e la vecchiaia Valutazione 5 stelle su cinque

Un film stupendo, molto filosofico e intenso, sulla vita e la morte, la giovinezza e la vecchiaia.
Fred, e Mick sono ottantenni in vacanza in un hotel a Wiesen, alle pendici delle montagne svizzere. Fred è un direttore d'orchestra che ha smesso di dirigere da quando è scomparsa la moglie, Mick è un regista che sta preparando il suo ultimo film, che non riuscirà a finire perché la sua interprete principale si rifiuterà di fare la parte. [+]

[+] lascia un commento a jayan »
no_data martedì 2 giugno 2015
ma quando iniziamo a diventare vecchi ? Valutazione 5 stelle su cinque

Vedendo il film si fa strada sempre più la domanda “ma quando iniziamo a diventare vecchi”? Quando, come il direttore d’orchestra-Caine riusciamo a vivere senza progetti, anche se dicono di noi che siamo “apatici”? O quando, come il regista-Keitel, siamo ossessionati da quanto abbiamo fatto in passato, dalle donne che abbiamo diretto nei nostri film, tutte in un solo prato, e non abbiamo più un progetto? Quando, come il direttore d’orchestra-Caine, siamo sconvolti da una corpo nudo, o quando lo osserviamo distanti, come il regista- Keitel? Quando siamo sconvolti dalla nostra storia, vedendo chi sappiamo essere un attore ma annichiliti perché vestito come Hitler nella nostra sala della colazione e non quando, come una bambina, lo osserviamo divertiti, come se fosse una maschera? Ciascuno può dare risposte diverse. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
p0vr0 giovedì 4 giugno 2015
un indulgente amore per sconfiggere il tempo Valutazione 4 stelle su cinque

Se è vero che la passione è dolce all'inizio e amara in fondo, mentre la virtù è amara all'inizio e dolce alla fine, allora il film di Paolo Sorrentino è pieno di virtù. Dopo un pò di tempo, quando il puzzle dei personaggi e delle situazioni (didascalici ? ripetitivi ? beh speriamo che siano sempre così) si ricompone nel nostro cerveletto, quello che gustiamo è un senso dolce di amore indulgente, amore per noi stessi, per chi ci circonda, per la nostra vita che ci frega, per il tempo che scorre inesorabile, per le malattie e la morte che prima o poi arriverà.

"Il re è nudo" dice il sovrano guardandosi allo specchio, e Paolo davanti allo specchio ci si è messo con l'onestà intellettuale a lui cara immaginando un corpo compromesso dall'età e un intelligenza straniata dalle troppe illusioni, o disillusioni. [+]

[+] lascia un commento a p0vr0 »
dhany coraucci giovedì 11 giugno 2015
sorrentino magnifico, piu' artista che regista Valutazione 5 stelle su cinque

Non sono un'estimatrice di Picasso ma quello che ha detto sulla giovinezza è talmente profondo e veritiero da farmi dimenticare ogni remora nei suoi confronti: “Ci si mette molto tempo per diventare giovani”. Che Sorrentino abbia pensato a Picasso mentre ideava il film non so, ma pare proprio che si sia ispirato a questa frase. E l'ha reinventata a modo suo, con quella profondità assorta e lungimirante che appartiene al linguaggio poetico più di ogni altra cosa. Ve lo devo proprio dire: io adoro Sorrentino, amo il suo modo di esprimersi, i suoi personaggi impregnati di amarezza, le sue storie sottili ma che spalancano mondi sconfinati da esplorare: perché ogni inquadratura, per me; ogni frase, ogni sguardo e ogni singola nota musicale che li accompagnano sono circondati di mistero e intensità e stimolano immensamente tutti i miei sensi nel tentativo di comprenderli, di condividerli o semplicemente di ascoltarli. [+]

[+] lascia un commento a dhany coraucci »
jaylee domenica 14 giugno 2015
la vita vista da vicino Valutazione 2 stelle su cinque

In perfetto ossimoro col titolo (Giovinezza), la trama riguarda la permanenza in un lussuoso chalet svizzero di Fred, anziano compositore e direttore d’orchestra ormai in pensione, al quale viene richiesto di eseguire per l’ultima volta il suo pezzo più famoso Con lui, il suo amico regista, Mick alla scrittura del suo ultimo film, il suo testamento artistico, con il quale passa il suo tempo a disquisire di tutto, riflettendo sulle loro esperienze ora che si avvicina il crepuscolo. In realtà, Youth è molto meno crepuscolare di quanto possa apparire, molti gli sprazzi leggeri (sempre amarognoli) che alleggeriscono il contesto e l’ambientazione, dominata dal bianco e dal grigio all’interno dello chalet, ma dal verde dei monti svizzeri al di fuori di questo (non è casuale, come rivelerà un medico quasi alla fine). [+]

[+] lascia un commento a jaylee »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Youth - La giovinezza | Indice

1° | sergio dal maso