Youth - La giovinezza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Youth - La giovinezza   Dvd Youth - La giovinezza   Blu-Ray Youth - La giovinezza
Un film di Paolo Sorrentino. Con Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano.
Titolo originale Youth. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Italia, Francia, Svizzera, Gran Bretagna 2015. - Medusa uscita mercoledì 20 maggio 2015. MYMONETRO Youth - La giovinezza * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

carlosantoni mercoledì 20 maggio 2015
la gioventù, o: la “grande bellezza” che appare Valutazione 4 stelle su cinque

Sorrentino si riconosce lontano un miglio, mi vien da dire come Caravaggio o Bernini o Beethoven. La sua estetica può disturbare anche parecchio (spesso mi disturba) o piacere moltissimo, in ogni caso se ne riconosce facilmente la cifra. Così è anche in “Youth – La giovinezza”, anche se francamente non capisco perché non abbia intitolato il suo film “Oldness – La vecchiaia”, visto che è di vecchiaia che parla, e non di gioventù. Il suo film è una ricognizione dolente e compassata sul senso della vecchiaia; al tempo stesso un manifesto di prorompente vitalità. Lo stile di Sorrentino: fotografia splendida, e una mdp che si muove lentissimamente, avvicinandosi al soggetto come un cobra al topo che vuole divorare, avvolgendolo con ipnotizzanti movimenti rotatori, centrando ossessivamente primi piani, primissimi piani, necessari per rivelare impietosamente la natura delle cose, la sofferenza, l’incertezza. [+]

[+] lascia un commento a carlosantoni »
no_data lunedì 25 maggio 2015
decisamente non all'altezza Valutazione 2 stelle su cinque

Quanto detto nel titolo riassume purtroppo il giudizio riportato all'esito della visione del film dell'altrimenti geniale Sorrentino. Il film non decolla, tantomeno scorre, si destreggia malamente su siparietti scontati, banali, del tutto sprovvisti dell'originalità che invece tracimava dalle clamorose sceneggiature dell'Uomo in più, Le conseguenze dell'amore, La grande Bellezza. Qui i personaggi risultano falsi, costruiti a tavolino per sorprendere laddove di stupore c'è solo quello di aver riposto aspettative risultate ahimè decisamente disattese. La recitazione di Caine è povera, si articola su due espressioni ma d'altronde il poveretto, che già non brilla per varietà espressiva, non avrebbe potuto di più data la povertà della parte assegnatagli. [+]

[+] appena uscita dal cinema (di zoom e controzoom)
[+] x (di etabeta)
[+] d'accordissimo.... (di gamberus)
[+] lascia un commento a no_data »
mauro.t lunedì 25 maggio 2015
un esercizio di stile? Valutazione 2 stelle su cinque

Sorrentino è indiscutibilmente, visionario, creativo, bravissimo. Intriganti sono alcune situazioni. Gustosi i personaggi con i loro limiti e le loro ossessioni.  A volte si tratta di veri e propri camei (Maradona, o la pop star brava a letto). Bravi gli attori di un cast stellare (non poteva essere altrimenti). Bellissima l’ambientazione (ed è chiaramente una  citazione de “La montagna incantata” di Thomas Mann). C’è persino un finale con diversi colpi di scena, dove troviamo chi cambia idea sulla sua negatività, chi affronta le sue paure, chi si arrende, chi raggiunge obiettivi inimmaginabili. Ma non è sufficiente per fare un buon film. [+]

[+] lascia un commento a mauro.t »
liviofa giovedì 5 novembre 2015
non ho capito ......... niente. Valutazione 0 stelle su cinque

Non c'è niente che mi faccia infuriare più di andare al cinema e uscire dicendomi "Ma che cosa voleva dire ?" Non ho capito niente. Ho capito che Sorrentino è un regista così affermato ed acclamato che può mettere insieme spezzoni di pellicola girati certo con grande maestria e fotografia di altissima qualità, li monta a modo suo e tutti gridano al capolavoro. Ma fatemi capire perchè dovrei pensare che è un film capolavoro........ C'è questa bellissima SPA nelle Alpi svizzere, ci sono artisti eccezionali in camei importanti, c'è Miss Universo che si mostra integralmente e il nudo è come il prezzemolo e ci sta, ci sono questi due vecchietti che stanno lì a cazzeggiare, poi c'è la Regina d'Inghilterra che vuole che uno dei due suoni ancora per un concerto, l'altro vorrebbe fare un film ma è una cosa complicata e non ce la fa. [+]

[+] lascia un commento a liviofa »
florentin lunedì 4 aprile 2016
vecchio o giovane film da evitare. Valutazione 1 stelle su cinque

Se sei vecchio hai presente Caine di Ipcress e Keitel quando 'proteggeva' una Jodie Foster filiforme  in Taxi Driver; se sei giovane non sai chi siano e li eviti tutti e due non per spocchia ma per ignoranza...se un non-vecchio vede questo film si suicida a 45 anni anche se sano.
Un film che proiettato -non sia mai- in una villa arzilla qualsiasi risolverà in 24 ore il problema della mancanza di letti.
Certo sono bravi tutti anche se sul montaggioo e parecchio altro avrei qualcosa da eccepire. E la Ghinea (Miss Universo) con quei respingenti  a palla poteva trovarsi un chirurgo più all'altezza; e lui invece che alla moglie-alzheimer i fiori li porta sulla tomba di Stravinsky; e che poi -e non se ne capisce  il perché- di due gocce di urina fanno battute rinunciatarie quando con una semplice 'Turp' la fai rifluire dopo tre giorni come prima anche se non più in alto di venti centimetri da terra -addio gare di quando si giocava a chi 'pisciava' più in alto quando s'era ragazzi e in premio cosa? non ricordo, solo lazzi e frizzi ma ci si divertiva anche così. [+]

[+] lascia un commento a florentin »
mauridal lunedì 25 maggio 2015
quando sei giovane guardi il futuro da vicino Valutazione 4 stelle su cinque

YOUTH- la giovinezza; un film di Paolo Sorrentino 2015 IT.

“Quando sei giovane, e tu guardi da vicino , molto vicino, è il futuro, ma se capovolgi la lente e vedi lontano è il passato.” Da queste poche battute dette da Mick , un regista di cinema , magistralmente interpretato da Harvey Keytel, nel film di Paolo Sorrentino , possiamo prendere l'avvio per una interpretazione della complessità dei contenuti dei diversi piani narrativi ,emozionali, e di natura estetico- formale che, tutti con pari considerazione , si intrecciano nell'opera di grande cinema, compiuta dall'autore. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
fabiofeli mercoledì 27 maggio 2015
le emozioni sono tutto quello che abbiamo Valutazione 4 stelle su cinque

Nel mezzo del cammino di sua vita Sorrentino si interroga su cosa resterà di noi nel ricordo dei nostri figli. La risposta che si danno i protagonisti è: nulla. E il talentuoso regista, già premio Oscar, lo dice con leggerezza, giovandosi dell’aiuto dei monumentali Michael Caine nella parte di Fred, e Harvey Keitel  che impersona Mick. Ovviamente la recitazione di Paul Dano, Rachel Reisz e Jane Fonda, impegnata in un cameo a tutto tondo, non sono da meno; segno buono perché significa che la mano di chi dirige è valida.

Fred è un direttore d’orchestra in pensione; a 80 anni compiuti rifiuta l’invito della Regina d’Inghilterra ad eseguire in un concerto-regalo per il compleanno del nobile rampollo il suo grandissimo successo, le “Simple Songs”; per lui solo la sua defunta moglie è stata degna voce per l’esecuzione delle “canzoni facili”. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
the boxer giovedì 28 maggio 2015
jap gambardella è l'anziano fred ballinger. Valutazione 4 stelle su cinque

Vedendo il film << Youth >>, ho pensato alla passeggiata di J. Gambardella sulle sponde del Tevere del film precedente << La Grande bellezza >>, o meglio ad i suoi occhi chiusi nella scena finale e che riaprendoli si sia ritrovato allo "Schatzalp Hotel di Davos", l'Hotel dove è ambientato tutto - tranne il finale - il film. Qui, anziano e nei panni di Fred Ballinger, circondato da persone, che allegoricamente sono aspetti della vita oltre a persone realmente esistenti, continua la sua riflessione sulla vita, meno cinica e sarcastica ma forse più apatica. Circondato da scenari suggestivi e pieni di silenzio, scava dentro se stesso. Accetta il suo essere apatico, ma le dispute con la figlia, e il gesto estremo di un suo caro amico di vecchia data lo scuotono. [+]

[+] lascia un commento a the boxer »
omero sala venerdì 26 giugno 2015
de senectute 2 Valutazione 2 stelle su cinque

...
Caine si salva, splendidamente inespressivo come sempre (e flemmatico come piace a noi, con le rughe come valore aggiunto). Keitel è il solito cialtrone, qui in disarmo.
La Fonda è un mascherone imbarazzante di disincantato cinismo e di forzata trivialità, ma da sotto il cerone trasuda muffa, non traspira la malìa suggestiva delle grottesche creature felliniane.
La sfilata dei personaggi di contorno echeggia proprio il bestiario di Fellini, esplicitamente omaggiato nella sconcertante apparizione a Keitel degli interpreti di tutti i suoi film sui verdi pascoli alpini insolitamente sgombri da musicanti mandrie in prova d’orchesta. Ma mentre Fellini ritrae archetipi organici al senso generale dei suoi film (pensate alla galleria di Amarcord), Sorrentino abbozza caricature (l’obeso Maradona, il monaco buddista che levita, l’alpinista rozzo, la massaggiatrice analista, l’équipe degli sceneggiatori creativi, l'aplombico inviato della regina, la coppia rancorosa) e le infila nella trama (trama?) in un susseguirsi di siparietti dissociati, senza farcene intuire la funzionalità, le connessioni, il significato. [+]

[+] lascia un commento a omero sala »
alexander 1986 martedì 3 novembre 2015
la piccola bellezza Valutazione 2 stelle su cinque

Un direttore d'orchestra in pensione (Michael Caine) afflitto da un passato che gli impedisce di tornare a teatro. Un regista cinematografico demodé (Harvey Keitel) e alla ricerca di un dignitoso finale di carriera. Un attore (Paul Dano) alle prese con un ruolo difficile e alla ricerca di indizi per interpretarlo. Questi, i principali personaggi ospitati da un prestigiosissimo hotel-resort-ospizio fra le Alpi Svizzere, lontano parente del sanatorio reso celebre da 'La montagna magica' di Thomas Mann. Qualche reminiscenza? Sì, in effetti sembra di rivedere i medesimi personaggi o tipi umani già visti ne 'La grande bellezza'. Addirittura, se ci fate caso, Caine somiglia in modo inquietante a Servillo/Gambardella. [+]

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Youth - La giovinezza | Indice

1° | sergio dal maso