Youth - La giovinezza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Youth - La giovinezza   Dvd Youth - La giovinezza   Blu-Ray Youth - La giovinezza
Un film di Paolo Sorrentino. Con Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano, Jane Fonda.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Italia, Francia, Svizzera, Gran Bretagna 2015. - Medusa uscita mercoledì 20 maggio 2015. MYMONETRO Youth - La giovinezza * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Commovente , profondo e spiritoso : Grazie Paolo ! Valutazione 5 stelle su cinque

di Alex2044

Feedback: 11866 | altri commenti e recensioni di Alex2044
giovedì 21 maggio 2015

Un incipit musicale spiazzante poi il film incomincia a levitare e non si ferma più fino alla fine . Un film bellissimo commovente  e spiritoso che parla della vita e della morte e del tempo che passa con tutti  i nostri dubbi ed i nostri perchè.  La fantasia è seminata piene mani . Le immagini sono di una bellezza abbagliante e poi i paesaggi , i personaggi , le battute intelligenti e profonde . Certo gli attori contano e sono fenomenali , naturalmente Michael Caine  , ma Harvey Keitel , Paul Dano ( idea :  con quella faccia un " po' così " alter ego di Sorrentino in qualche futuro film ? ), Rachel Weisz non sono da meno e Jane Fonda nel suo cameo è perfetta :  che coraggio accettare di farsi truccare per sembrare più vecchia  . I comprimari tutti , perfino l'esagerato e claudicante falso Maradona, con l'aggiunta di una Miss Mondo intelligentissima sono azzeccatissimi.  Ma il merito di tutto ciò è suo ,tutto suo,  di Paolo Sorrentino un regista di livello mondiale , alieno ad ogni forma di provincialismo .Uno che rischia e butta sempre il cuore ed anche la mente oltre l'ostacolo e vince sempre le suo scommesse . Ogni paragone con il passato è fuorviante . Nel nostro cinema aver avuto un passato fenomenale non ci vieta dal poter avere un presente altrettanto importante . Non nego e non mi vergogno di dire che all fine del film ero commosso e che mi sono alzato  quando , i titoli di coda , accompagnati da una colonna sonora vivace , moderna ma anche importante e colta sono finiti e si sono accese le luci . Il film era finito purtroppo .Fuori pioveva ma il mio vecchio cuore di appassionato di cinema era molto contento . Grazie Paolo Sorrentino , alla prossima !

[+] lascia un commento a alex2044 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex2044?

anima65 venerdì 22 maggio 2015
d'accordissimo

condivido tutto .. ogni virgola e ogni punto -

[+] troppo buona (di alex2044)
[+] lascia un commento a anima65 »
gilda venerdì 22 maggio 2015
fotografia 10

Quello che contraddistingue Sorrentino è la sintesi dello scambio di battute, secche ma eccellenti. Le riprese di semplici personaggi e luoghi che attraverso i sui occhi ci arrivano al cuore. Questo fa di un regista..... un gran REGISTA! Bravo

[+] eccellente (di alex2044)
[+] lascia un commento a gilda »
gambardella domenica 24 maggio 2015
grazie

devo dire che anche la tua critica mi ha fatto commuovere ,il bello è che il film lo vedrò solamente domani. ma fa piacere che qualcun altro si sia accorto della statura colossale di questo straordinario regista ,dotato di una tecnica mai vista , sublime e di una profondità di analisi stupefacente. uno capace della creazione di un opera come la grande bellezza può solo continuare ad incantare.

[+] lascia un commento a gambardella »
saxxroxx lunedì 25 maggio 2015
perfetto

il tuo commento è perfetto!!

[+] lascia un commento a saxxroxx »
lucilla p. mercoledì 8 luglio 2015
la pelle e il cuore

hai visto il film con la pelle e il cuore, come me del resto. Mi sembra che Sorrentino si sia scoperto del tutto in questo film delicato e, come sempre, di umanità. Mi ha molto toccato l'omaggio affettuoso a Maradona. Il contrasto tra l'ordine svizzero e il disordine delle emozioni è il tratto che più mi ha colpito. Quasi uno specchio del gelo della vecchiaia e il fuoco di sentimenti ed emozioni, che sono, invece, sempre giovani. Grazie a Paolo, e a te. (ho appena letto la spocchiosissima critica di Fofi.... che delusione, manco da vecchio si è umanizzato!)

[+] lascia un commento a lucilla p. »
turkish mercoledì 7 ottobre 2015
hai esagerato sorrentinianamente

Premesso che un film possa piacere o no,vorrei sapere in base a quali criteri questo film lo reputi un 5/5, ovvero un capolavoro.Penso che bisognerebbe ponderare di più i giudizi e le stelle,in un paese che ha perso in ogni aspetto il concetto di media res pronta a elogiare e a celebrare senza misura il superficiale e la forma pura.Hai esagerato sorrentinianamente

[+] lascia un commento a turkish »
carlottacorday lunedì 11 aprile 2016
come più vecchia?

Ha 77 anni! più vecchia di così? :-)

[+] lascia un commento a carlottacorday »

Ultimi commenti e recensioni di Alex2044:

Vedi tutti i commenti di Alex2044 »
Youth - La giovinezza | Indice

1° | sergio dal maso