Youth - La giovinezza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Youth - La giovinezza   Dvd Youth - La giovinezza   Blu-Ray Youth - La giovinezza
Un film di Paolo Sorrentino. Con Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano, Jane Fonda.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Italia, Francia, Svizzera, Gran Bretagna 2015. - Medusa uscita mercoledì 20 maggio 2015. MYMONETRO Youth - La giovinezza * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sergio dal maso sabato 26 settembre 2015
nel passato o nel futuro Valutazione 5 stelle su cinque

"Questo è quello che si vede da giovani:  si vede tutto vicinissimo; quello è il futuro... e questo è quello che si vede da vecchi: si vede tutto lontanissimo; quello è il passato"                                              Mick Boyle

Durante la lavorazione il titolo provvisorio del nuovo film di Paolo Sorrentino era In the future, nel futuro. Forse sarebbe stato più appropriato.
Non tanto perché i protagonisti di Youth - La giovinezza sono tutti anziani. [+]

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
alex2044 giovedì 21 maggio 2015
commovente , profondo e spiritoso : grazie paolo ! Valutazione 5 stelle su cinque

Un incipit musicale spiazzante poi il film incomincia a levitare e non si ferma più fino alla fine . Un film bellissimo commovente  e spiritoso che parla della vita e della morte e del tempo che passa con tutti  i nostri dubbi ed i nostri perchè.  La fantasia è seminata piene mani . Le immagini sono di una bellezza abbagliante e poi i paesaggi , i personaggi , le battute intelligenti e profonde . Certo gli attori contano e sono fenomenali , naturalmente Michael Caine  , ma Harvey Keitel , Paul Dano ( idea :  con quella faccia un " po' così " alter ego di Sorrentino in qualche futuro film ? ), Rachel Weisz non sono da meno e Jane Fonda nel suo cameo è perfetta :  che coraggio accettare di farsi truccare per sembrare più vecchia  . [+]

[+] d'accordissimo (di anima65)
[+] fotografia 10 (di gilda)
[+] grazie (di gambardella )
[+] perfetto (di saxxroxx)
[+] la pelle e il cuore (di lucilla p.)
[+] hai esagerato sorrentinianamente (di turkish)
[+] come più vecchia? (di carlottacorday)
[+] lascia un commento a alex2044 »
carlosantoni mercoledì 20 maggio 2015
la gioventù. ovvero: la “grande bellezza” perduta Valutazione 4 stelle su cinque

Sorrentino si riconosce lontano un miglio, mi vien da dire come Caravaggio o Bernini o Beethoven. La sua estetica può disturbare anche parecchio (spesso mi disturba) o piacere moltissimo, in ogni caso se ne riconosce facilmente la cifra. Così è anche in “Youth – La giovinezza”, anche se francamente non capisco perché non abbia intitolato il suo film “Oldness – La vecchiaia”, visto che è di vecchiaia che parla, e non di gioventù. Il suo film è una ricognizione dolente e compassata sul senso della vecchiaia; al tempo stesso un manifesto di prorompente vitalità. Lo stile di Sorrentino: fotografia splendida, e una mdp che si muove lentissimamente, avvicinandosi al soggetto come un cobra al topo che vuole divorare, avvolgendolo con ipnotizzanti movimenti rotatori, centrando ossessivamente primi piani, primissimi piani, necessari per rivelare impietosamente la natura delle cose, la sofferenza, l’incertezza. [+]

[+] la giovinezza, non la vecchiaia (di angelo cerisara)
[+] lascia un commento a carlosantoni »
pepito1948 mercoledì 3 giugno 2015
sorrentino, maestro indiscusso dell'immagine Valutazione 5 stelle su cinque

Vecchiaia, solitudine, riflessioni esistenziali, difficoltà intergenerazionali  si intersecano ed interagiscono nel rapporto tra due figure opposte ma contigue, a confronto tra loro e con il micro-mondo circostante nell’oasi accogliente di un centro di vacanza immerso nella natura delle Alpi svizzere.
Poche cose accomunano Fred e Mick, una lunga amicizia ed una gloria ancora intatta, qualche presunto problema di prostata, una memoria barcollante, antiche contese d’amore, l’essere entrambi direttori di qualcosa. Oltre ad un corpo ormai in pieno declino e la brevità della prospettiva di vita. Ma molte sono le distanze: l’uno abituato al rigore dello spartito, alle geometrie musicali ed alle loro regole, all’estetica severa dell’armonia, al volo magico della composizione anche quando assume la forma di una canzone semplice, alla libertà recintata della bacchetta di direttore d’orchestra, l’altro classico prodotto del mondo sregolato del cinema, le cui colonne portanti sono la fantasia, la creatività, la trasgressività, la sospensione in attesa di un finale all’altezza che chiuda il cerchio. [+]

[+] lascia un commento a pepito1948 »
andrea giostra lunedì 15 giugno 2015
non è un film per tutti! Valutazione 5 stelle su cinque

Prima di scrivere questa recensione ne ho lette diverse. Ho sentito diversi commenti di amici che amano il cinema e lo vivono con passione e competenza. E’ sulla base di queste prime valutazioni che mi sento di affermare che l’ultimo film di Paolo Sorrentino, Youth, non è un film per tutti. Nel senso che non tutti gli amanti del cinema, ovvero coloro che vanno al cinema per divertirsi e rilassarsi, riescono ad apprezzare questo film che a mio avviso è un vero capolavoro narrativo prima ancora che cinematografico. “Youth” aderisce perfettamente all’approccio culturale contemporaneo di matrice francese, che vede il cinema come il vero erede della filosofia quale arte del pensiero e della riflessione sul senso della vita, per migliorare la propria vita terrena, e per arrivare alla Saggezza frutto di sani principi quali l’Etica, la Moralità e l’Estetica. [+]

[+] lascia un commento a andrea giostra »
maopar domenica 24 maggio 2015
full immersion in the beauty farm " sorrentino" Valutazione 4 stelle su cinque

LA GIOVINEZZA

Nell’esclusivo  BEAUTY FARM  di antica e collaudata esperienza, si cura non solo  il corpo ma anche  l’anima,
in un  tutt’uno ben studiato da una regia fatta  da medici e  maestranze impeccabili, per cui tutto è curato
con protocolli noti,  che i  clienti habituè del posto riescono addirittura  ad  anticipare..
In questo contesto paradisiaco dove il tempo è diradato, Sorrentino da sfogo al suo più efficace metodo
Narrativo , il dialogo  a confronto:  generazioni, amicizie e vecchie glorie …. [+]

[+] lascia un commento a maopar »
michele giovedì 21 maggio 2015
un altro cinema Valutazione 4 stelle su cinque

Indipendentemente da quello che possono dire le recensioni su questo film c’è un principio da tenere a mente: a chi non piace Sorrentino, non lo apprezzerà neanche questa volta. La matrice tecnica e soprattutto stilistica del suo cinema si rigenera anche in questa pellicola e ci mostra tutta la sua potenza, tutti i suoi pregi e anche i difetti. L’universo sorrentiniano è affascinante, si costruisce di una visionarietà stupefacente che da vita ad immagini dotate di una grande forza espressiva , immagini che costruiscono un mondo ibrido tra quello reale e quello del tutto surreale. In questo spazio tra la fantasia e il concreto, si genera il suo cinema e riesce a regalare dei momenti di grande intensità emotiva. [+]

[+] lascia un commento a michele »
sbreggio93 sabato 23 maggio 2015
l'eredità Valutazione 5 stelle su cinque

Youth - La giovinezza, come avrete letto in molte recensioni, è un film ambientato in un lussuoso hotel svizzero, dove due amici di una certa età passano le loro vacanze lontani dal mondo che li ha affaticati. Quello che posso dire io è che si tratta di un film che mi ha lasciato parecchi spunti di riflessione, sulla mia età (giovane), sull'amicizia, sull'egoismo e sulla bellezza. Di sicuro i riferimenti ai grandi autori è presente, ho letto che più critici lo paragonano a 8½ di Fellini, ed è vero, non mancano nemmeno richiami letterari. Mi chiedo a chi sia indirizzata quest'opera, se ad un giovane come me o ad una persona matura ed ormai anziana. La risposta che mi sono dato è che sono vere entrambe: è rivolto a me, in primis, perché parla del peso dell'eredità. [+]

[+] lascia un commento a sbreggio93 »
giank51 domenica 24 maggio 2015
la montagna incantata di sorrentino. Valutazione 3 stelle su cinque

E' strano che nessuno abbia colto la citazione fondamente di questo film. "Youth" è la trasposizione cinematografica di un grande libro di Thomas Man: " Der Zauberberg".
Nel romanzo le vicende dei vari personaggi sono inserite nel famoso sanatorio di Davos in Svizzera: Il Berghof. All'epoca della vicenda narrata da Thomas Man si andava in Svizzera per curare la tubercolosi, nel film di Sorrentino nel grande albergo svizzero si cura la vecchiaia fisica e spirituale. Al posto dei due cugini tedeschi: Hans Castorp e Joachim nel film troviamo Michael Caine e Harvey Keitel ma in entrambi i casi si crea quel rapporto intenso attorno al quale ruotano le diverse figure sia del film che del libro. [+]

[+] la montagna incantata... (di nina beo)
[+] inevitabile pensare al capolavoro di thomas mann (di angelo48)
[+] lascia un commento a giank51 »
daniele fanin venerdì 12 giugno 2015
youth: la meglio bellezza Valutazione 4 stelle su cinque

L’ultimo film di Sorrentino, di ritorno a Cannes dopo il successo planetario dell’Oscar per il Miglior Film Straniero (ma proprio la Croisette aveva snobbato il film che poi avrebbe trionfato all’Academy Award), potrebbe e dovrebbe piacere sia agli estimatori del regista e sceneggiatore napoletano, per l’usuale raffinatezza delle immagini e l’icasticità di alcune battute, che ai suoi detrattori, per l’inaspettata solidità e coerente sviluppo di una storia, abilità non sempre dimostrata in passato dal regista di La Grande Bellezza. E si trova molta più bellezza in Youth che nel precedente film di Sorrentino, proprio per la sapiente miscela di immagini e narrativa, per la buona compattezza del linguaggio e della scrittura cinematografici, purtroppo latenti nella serie di quadretti calligrafici che era La Grande Bellezza. [+]

[+] lascia un commento a daniele fanin »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Youth - La giovinezza | Indice

1° | sergio dal maso