Youth - La giovinezza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Youth - La giovinezza   Dvd Youth - La giovinezza   Blu-Ray Youth - La giovinezza
Un film di Paolo Sorrentino. Con Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano, Jane Fonda.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Italia, Francia, Svizzera, Gran Bretagna 2015. - Medusa uscita mercoledì 20 maggio 2015. MYMONETRO Youth - La giovinezza * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su 184 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La noia dello spettatore disattento è solo sua Valutazione 5 stelle su cinque

di marezia

Feedback: -3593 | altri commenti e recensioni di marezia
mercoledì 3 giugno 2015

Ho scelto questa espressione perché, dopo aver letto la recensione (ed è un complimento pure chiamarla così) dal titolo ""Youth": ovvero la noia cinematografica", non ho potuto non constatare come, a volte, la gente prenda in mano carta e penna per inserirsi nel parterre attraverso un uso forzato dell''ironia senza in realtà dire niente. Potrei smontare PAROLA PER PAROLA (naturlamente sorvolando sull'orario dello spettacolo e sul defunto Huston che, sono certa, non sarebbe contento di un siffatto ricordo) il contributo dell'utente però mi basta fermarmi su una delle immagini che lui ha evocato in questa carrellata ottenebrata dall'orario tardo: Maradona. Maradona col panzone; Maradona che palleggia. Maradona fa anche una cosa molto bella: desidera. Nella penombra gli viene chiesto dalla sua assistente a che cosa stia pensando e lui le risponde: "Al futuro" e parte UN MERAVIGLIOSO RICORDO O UN MERAVIGLIOSO OMAGGIO che consiste in un calcio di punizione battuto nell'oscurità, davanti a una barriera che si muove lentamente, come il numero dieci che calcia. COMMOVENTE. Ora ha capito, caro utente? Lei ha visto solo la bomobola di ossigeno e il palleggio sul campo da tennis ma non ha capito IL SENSO DI QUELLA BREVE STORIA raccontata per immagini: da una parte LA SOFFERENZA FISICA e dall'altra, COESISTENTI, IL SOGNO, LA FANTASIA, IL DESIDERIO. Questo film, caro reiver, parla DI DESIDERIO, FANTASIA, SOGNO E ANCHE REALTA'. PARLA DELLA VITA. Se Le piace Huston e paragona ogni cosa a Huston perché un attore ha continuato la sua carriera recitando su altri set e ciò Le dà l'appiglio per l'insulto "intelligente", se ne stia a casa a vedere Huston per l'eternità, oppure, veda ma non scriva. Su certe tematiche non ne è all'altezza

[+] lascia un commento a marezia »
Sei d'accordo con la recensione di marezia?

goldy sabato 6 giugno 2015
l'ovvio non mi colpisce

Chissà perchè dovrebbe fulminarmi la scoperta che Maradona sa desiderare! Perchè lei non lo fa mai? Saper desiderare fa parte delle appetizioni del vivere come saper sperare, sognare, progettare, pensare, amare, scopare: sentimenti permessi a ogni individuo. Scoprire che Maradona è capace di desiderare. mi creda non aggiunge nulla al bagaglio delle mie emozioni!|.

[+] lascia un commento a goldy »
barone di firenze domenica 7 giugno 2015
chi sei?

Hai scritto quello che volevo scrivere io senza riuscirci. E' UN CAPOLAVORO!!!!!

[+] lascia un commento a barone di firenze »
marezia lunedì 8 giugno 2015
goldy, lei si chiama anche reiver?

Io non parlavo a Lei. In ogni caso, non pensavo che arrivasse a capire la magia del rallenty per ESPRIMERE un'atmosfera. No, affatto. Non si preoccupi.

reiver giovedì 11 giugno 2015
marezia, che mi dà del lei...

Ma fai benissimo: smonta e rimonta le mie recensioni, divertiti pure...Huston sarebbe contentissimo del mio ricordo, visto che "L'uomo che volle farsi re" lo ricordano in pochi; tu, che parli (spesso a vanvera) di cinema probabilmente non lo hai visto, e quindi quella che dovrebbe rimanere a casa sei tu, per fare un po' di "ripasso".Certo, il film parla di desiderio, fantasia, sogno... e quindi? Parla di queste cose ma secondo me (SECONDO ME, scrivo in maiuscolo anch'io per fare entrare qualche concetto basilare anche nelle zucche vuote) lo fa male. E' un film che annoia o irrita: frasi fatte e immagine ad effetto, personaggi inconsistenti, trama attaccata con lo sputo.A te è piaciuto? Benissimo. [+]

[+] lascia un commento a reiver »
marezia giovedì 11 giugno 2015
certo!

Dopo un omaggio così sentito (e a vanvera), come potrei fare altrimenti? E' vero, non l'ho mai visto ma a meno che la trama non sia la stessa o che la ricordi, cosa c'entra? Invece c'entra perché la Sua recensione è di effetto, al pari del film di Sorrentino: irrita o annoia ma certo non può piacere. Nemmeno alla buonanima, mi creda.

marezia giovedì 11 giugno 2015
come pensavo.

"L'uomo che volle farsi re" NON C'ENTRA NIENTE col film in questione. E meno che meno c'entra Huston. Come si può partire da un film di guerra per arrivare a parlare male di questo? Si può o perché si ha la guerra in testa (e certi punti di riferimento di conseguenza) o perché davvero occorre spararla grossa, immensa per attirare l'attenzione sul resto: il riassunto inesatto del film. Insomma, peggio mi sento.

[+] lascia un commento a marezia »

Ultimi commenti e recensioni di marezia:

Vedi tutti i commenti di marezia »
Youth - La giovinezza | Indice

1° | sergio dal maso