Youth - La giovinezza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Youth - La giovinezza   Dvd Youth - La giovinezza   Blu-Ray Youth - La giovinezza
Un film di Paolo Sorrentino. Con Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano, Jane Fonda.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Italia, Francia, Svizzera, Gran Bretagna 2015. - Medusa uscita mercoledė 20 maggio 2015. MYMONETRO Youth - La giovinezza * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una delusione, metafore sbagliate. Valutazione 2 stelle su cinque

di ricciottti

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di ricciottti
venerdė 24 luglio 2015

Un film sulla vecchiaia di un autore appena maturo e certo non vecchio sconta subito questo. Un film con protagonisti di successo sconta un'aoreferenzialità che qui trovo imbarazzante. I due dati assieme ci danno un film che della vecchiaia non riesce a parlare e da questo la "giovinezza " proposta risulta vista in uno specchio deformato. La fotografia è bella, ma  è quella di un luogo suntuosamente triste inserito, in un paesaggio di bellezza davvero modesta (anzi). Aforismi detti e personaggi come misteriosi aforismi trattati rispecchiano certo volutamente l'aristocratica visione della vita di Sorrentino ma lasciano un senso di vuoto che qui io ho percepito come banalità piutosto che come mistero. La vecchiaia è un'altra cosa, la gioventù è un'altra cosa, la vita è - di solito almeno - un'altra cosa, peggiore o migliore chissà, certo differente. Forse Sorrentino vorrebbe che così sia un giorno la sa vecchiaia, cioè intelligentemente risolta dalla catartica scelta finale di Fred, ma di solito non ci sono regine nel destino dei vecchi, né vere né metaforiche. A me sembra che il regista sia già un po' precocemente vecchio e la sua catarsi ambiziosa. A meno che non volesse cripticamente dirci che è Mick ad aver ragione, che il suo suicidio sia la scelta giusta, quando toccarsi non è più un'opzione dimenticata bensì perduta. Il suicidio come scelta catartica per gli altri piuttosto che per chi la fa e dopo non c'è più. A fine film mi son alzato pensando: meno male che è finito - e in fondo non era che un film.

[+] lascia un commento a ricciottti »
Sei d'accordo con la recensione di ricciottti?

Ultimi commenti e recensioni di ricciottti:

Youth - La giovinezza | Indice

1° | sergio dal maso