Youth - La giovinezza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Youth - La giovinezza   Dvd Youth - La giovinezza   Blu-Ray Youth - La giovinezza
Un film di Paolo Sorrentino. Con Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano, Jane Fonda.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Italia, Francia, Svizzera, Gran Bretagna 2015. - Medusa uscita mercoledì 20 maggio 2015. MYMONETRO Youth - La giovinezza * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

10205747764127580@facebook mercoledì 27 maggio 2015
emozione pura Valutazione 4 stelle su cinque

Film che emoziona dall'inizio alla fine e ci lascia riflettere a qualsiasi età su quale sia per noi il reale concetto di giovinezza. Credo sia la capacità di stupirsi e di avere ancora voglia di scoprire qualcosa sul nostro futuro e la sintesi della teoria del fanciullino del Pascoli.
Un film da vedere e rivedere per scoprire ancora qualcosa di nuovo e di inatteso e quando finisce non si riesce a staccare gli occhi dallo schermo anche dai titoli di coda e con una certa delusione dentro perchè vorresti non finisse mai.

[+] lascia un commento a 10205747764127580@facebook »
jacopo b98 venerdì 29 maggio 2015
una parola: bellissimo! Valutazione 4 stelle su cinque

Il compositore e direttore d’orchestra in pensione Fred Ballinger (Caine) è in vacanza in un lussuoso albergo sulle Alpi svizzere. In questo hotel-Babilonia vi sono molti ospiti: il suo migliore amico Mick Boyle (Keitel), anziano regista che sta lavorando al suo capolavoro finale, sua figlia Lena (Weisz), reduce da un doloroso divorzio, un attore (Dano) di Hollywood, impegnato nel preparare il suo prossimo personaggio, e tantissimi altri. Tutti quanti vivono con disincantata monotonia le proprie esistenze, fatte di piccoli momenti, qualche futilità e tutti quanti, a loro modo invecchiano. Ma forse, per lo meno per Ballinger, questa sarà l’occasione per riscoprire una nuova giovinezza. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
zarar lunedì 1 giugno 2015
quadri di un'esposizione Valutazione 3 stelle su cinque

Un anziano direttore d’orchestra e un suo vecchio amico regista, in una asettica e piuttosto sinistra  SPA svizzera di lusso, popolata da personaggi con l’aria di naufraghi e automi e da fugaci visioni di giovinezza trionfante, vivono con triste autoironia le limitazioni della vecchiaia, in una presunta vacanza che dovrebbe rimettere in forma il primo, facilitare l’ultimo e cruciale impegno registico dell’altro. Il direttore d’orchestra è apatico, il regista è vagamente eretistico. Su di loro si abbattono proprio in questa circostanza due colpi negativi: l’unica figlia del direttore d’orchestra è abbandonata dal marito; l’attrice a cui il regista è legato da sempre e a cui sogna di far interpretare il suo film – quello definitivo della sua vita - rifiuta nettamente, rinfacciandogli per sovrappiù la sua vecchiaia. [+]

[+] lascia un commento a zarar »
maurizio d'anna lunedì 15 giugno 2015
quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia Valutazione 0 stelle su cinque

Un Sorrentino crepuscolare che non ti aspetti. Un indugiare malinconico sul trascorrere del tempo... i ricordi, i rimpianti.
Frasi memorabili fornite ai personaggi. Quadri surreali di rara bellezza. Musiche di forte suggestione emotiva. Contrappunti linguistici e narrativi raffinati.
[+]

[+] lascia un commento a maurizio d'anna »
ricciottti venerdì 24 luglio 2015
una delusione, metafore sbagliate. Valutazione 2 stelle su cinque

Un film sulla vecchiaia di un autore appena maturo e certo non vecchio sconta subito questo. Un film con protagonisti di successo sconta un'aoreferenzialità che qui trovo imbarazzante. I due dati assieme ci danno un film che della vecchiaia non riesce a parlare e da questo la "giovinezza " proposta risulta vista in uno specchio deformato. La fotografia è bella, ma  è quella di un luogo suntuosamente triste inserito, in un paesaggio di bellezza davvero modesta (anzi). Aforismi detti e personaggi come misteriosi aforismi trattati rispecchiano certo volutamente l'aristocratica visione della vita di Sorrentino ma lasciano un senso di vuoto che qui io ho percepito come banalità piutosto che come mistero. [+]

[+] lascia un commento a ricciottti »
giorpost lunedì 21 marzo 2016
elogi e critiche per un capolavoro a metà Valutazione 3 stelle su cinque

In una clinica-albergo situata sulle Alpi svizzere, individui di eterogenea umanità, accomunati solo dal conto in banca, vi si recano periodicamente per recuperare fisico e spirito; tra essi spiccano Fred Ballinger e Mick Boyle, rispettivamente famoso compositore in pensione e regista di successo. Entrambi sull'ottantina ed amici da più di cinquant'anni, trascorrono le giornate a rivangare un passato fatto di amori, sesso e scelte contraddittorie, mentre riflettono a viso aperto sul tempo che scorre inesorabile. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
stefano capasso lunedì 5 dicembre 2016
riflessioni sul tempo Valutazione 3 stelle su cinque

Fred e Mick sono due vecchi amici ottantenni, che si incontrano periodicamente in un hotel sulle alpi svizzere. Uno è stato un compositore e direttore d’orchestra, l’altro un regista di cinema. Un emissario della regina di Inghilterra tenta di convincere Fred a tornare sulle scene per dirigere una sua famosa piece mentre Mick sta cercando di portare a compimento il suo ultimo lavoro.
Paolo Sorrentino in un film di grande bellezza formale racconta la vecchiaia, e i desideri e le contraddizioni che si porta dietro. E’ un bel film, dove si alternano momenti di grande intensità narrativa ad altri di pura fantasia immaginativa. Un percorso di esplorazione dell’età che passa e che ha le sue peculiarità in ogni fase

[+] lascia un commento a stefano capasso »
rosaria conte sabato 30 maggio 2015
bello senz'anima Valutazione 3 stelle su cinque

Fotografia splendida, attori eccellenti. Belle scene, alcuni dialoghi convincenti, altri meno ("siamo solo comparse" sembra uscito da un esercizio mal riuscito di uno sceneggiatore debuttante").
Peccato che non ci sia il film. Urgenza di raccontare per immagini senza il racconto.
Quell'energia straordinaria, quella carica che esce dallo schermo nella Grande Bellezza qui manca, sembra esaurita. E allora immagini su immagini, alcune straordinarie. Un riassunto del novecento.
I temi ci sono tutti, l'amore, l'amicizia, il sesso, la vecchiaia, la solitudine, la morte, il suicidio, la malattia, e forse non ce n'e' nessuno. O forse si, uno c'e', la paura di non aver nulla da dire. [+]

[+] lascia un commento a rosaria conte »
nino pell. domenica 31 maggio 2015
dalla decadenza apatica alla rinascita interiore Valutazione 4 stelle su cinque

Sorrentino si conferma regista particolare e geniale. La trama è ambientata in un tranquillo albergo che funge anche da centro benessere e nel quale trascorrono un periodo di villeggiatura alcuni anziani e anche alcune persone giovani, durante un loro momento di lunga pausa meditativa. In realtà, da una chiara ed evidente chiave di lettura, l'albergo rappresenterebbe un luogo metaforico in cui stazionano vari personaggi, intenti a tracciare un bilancio della loro vita e a riflettere sulle loro esistenze. La maggior parte di essi sono persone molto anziane e pertanto il loro spirito riflessivo si traduce per lo più in nostalgia di un passato ormai andato via e di un presente che lentamente scivola via, malinconicamente vissuto in uno stato di decadenza apatica. [+]

[+] lascia un commento a nino pell. »
gabriella venerdì 21 agosto 2015
la montagna disincantata Valutazione 3 stelle su cinque

In un’opera d’arte la forma non può essere disgiunta dal contenuto : le disposizioni delle linee, del colore, della luce , dell’ombra, dei volumi e dei piani, per quanto incantevole come spettacolo, dev’essere anche intesa come portatrice di un significato che va aldilà del valore visivo; sosteneva lo storico d’arte Erwin Panofsky. L’ultimo film di Sorrentino si addentra ancora una volta in peripezie visive, valorizzandole negli affondi di luce di Luca Bigazzi e si compiace della sua riconoscibilità stilistica, ma non riesce a incantare come è stato per “La grande bellezza”che è un film che racconta di un vuoto esistenziale e di una ricerca capace però di abitare un sogno in una Roma defraudata dal suo splendore. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
pagina: « 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Youth - La giovinezza | Indice

1° | sergio dal maso