Advertisement
Film nelle sale: Una legion di mine vaganti

Anche Appuntamento con l'amore e Chloe.
di Lisa Meacci

Apocalisse
Kevin Durand (50 anni) 14 gennaio 1974, Thunder Bay (Canada) - Capricorno. Interpreta Gabriel nel film di Scott Stewart Legion.

venerdì 12 marzo 2010 - News

Apocalisse
Se quelli delle passate settimane erano semplicemente "disastri apocalittici", con l'esordiente Scott Stewart l'Apocalisse arriva per davvero: in Legion il genere umano si trova di fronte all'ennesimo disastro, ma stavolta non può confidare nemmeno nella provvidenza divina perché è proprio da essa che si scatena la distruzione. Interpretato da Paul Bettany, Dennis Quaid, Lucas Black, Tyrese Gibson, Kate Walsh e Willa Holland, Legion è un mix tra horror, fantasy, azione e thriller con un Kevin Durand versione Arcangelo Gabriele pronto a portare la fine del mondo. Avendo ormai perso la fede nell'uomo infatti, Dio è deciso ad inviare le sue legioni di angeli per distruggere la deludente razza umana per la seconda volta nella storia ma uno di loro, l'Arcangelo Michele, si ribella per tentare di salvare l'umanità.

Amore e sospetto
Con un significativo ritardo rispetto all'uscita americana (che appropriatamente coincideva nel giorno di San Valentino) arriva, anche se un po' decontestualizzato, Appuntamento con l'amore, la nuova commedia corale diretta da Garry Marshall (Pretty Woman, Se scappi, ti sposo, Pretty Princess) ambientata proprio nel giorno degli innamorati. Negli States, la pellicola ha sbancato il botteghino piazzandosi al secondo posto assoluto di sempre nel genere "commedia sentimentale", ma il merito è principalmente da attribuire all'azzeccata strategia di marketing, cosa che in Italia non potrà ripetersi. I meriti sulla scelta del cast stellare comunque rimangono, e l'intreccio tra Bradley Cooper, Taylor Lautner, Jessica Alba, Anne Hathaway, Julia Roberts, Ashton Kutcher, Jessica Biel, Jennifer Garner, Emma Roberts, Topher Grace, Patrick Dempsey, Taylor Swift, Jamie Foxx, Queen Latifah, Shirley MacLaine, Carter Jenkins e George Lopez intrattiene senza sorprendere.
Il regista armeno-canadese Atom Egoyan si diverte invece ad indagare su un amore morboso e seduttivo. Remake del film Nathalie (2003) di Anne Fontaine, Chloe - Tra seduzione e inganno acquista qualche elemento originale ma rimane un thriller drammatico arricchito da numerosi colpi di scena. Ossessionata dall'idea che il marito ((interpretato da Liam Neeson, il quale proprio durante le riprese ha perso la moglie Natasha Richardson) la tradisca, Catherine (Julianne Moore) ingaggia una giovane escort (Amanda Seyfried) affinché seduca il marito e ne metta alla prova la fedeltà. Questo tentativo estremo porta con sé l'inevitabile spaccatura di una famiglia ormai vittima della trappola del desiderio e dell'infelicità distruttiva.

Mine e donne
Le Mine vaganti di Ferzan Ozpetek tentano una leggera sterzata rispetto al cinema tipico del regista: presentato nella sezione Forum all'ultima edizione del Festival di Berlino, il film infatti è ambientato a Lecce e non nella solita Roma ma al centro del plot rimangono comunque i conflitti, i segreti, i rimpianti e l'analisi della famiglia, con tanto di riprese circolari sulle abituali tavolate all'italiana. Parzialmente autobiografica, la storia racconta dei Cantone, una famiglia salentina e altoborghese che improvvisamente scopre l'omosessualità del figlio primogenito (Alessandro Preziosi). Tommaso (Riccardo Scamarcio), secondogenito e anche lui gay, è costretto così a nascondere la sua vera sessualità per non danneggiare ulteriormente la famiglia sconvolta già preda della calunnia del paese. L'assunto finale è che tutti si è un pò delle mine vaganti, anime complesse celate dietro segreti che prima o poi esplodono ferendo gli altri o implodono ferendo se stesse.
Cambiando genere e tema, la regista rivelazione Shirin Neshat esordisce sui grandi schermi con Donne senza uomini, la trasposizione surreale del romanzo omonimo di Shahrnush Parsipur. Quattro donne, quattro storie ambientate nello sfondo dell'Iran degli anni Cinquanta durante il conflitto per emancipare la Persia dalle potenze europee. La speranza e la ricerca della libertà, porteranno le protagoniste a vivere un viaggio coraggioso per fuggire dai soprusi dell'uomo.

Sulle orme di Harry Potter
Pensando ai fans amareggiati dalla conclusione di Harry Potter, Chris Columbus, il regista che ne ha inaugurato la saga (oltre che collezionare un'altra serie di trionfi commerciali tra i quali I Goonies e Mamma, ho perso l'aereo), porta al cinema Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo - Il ladro di Fulmini. Anche questo tratto dalla serie omonima di libri (scritti dall'americano Rick Riordan), il film ha come protagonista un altro ragazzino che all'inizio sembra essere meno dotato degli altri (con tanto di dislessia, problemi a scuola e mancanza di padre) ma che poi si scopre essere un semidio. Dopo aver capito di essere figlio di Poseidone e di essere accusato da Zeus di aver rubato i suoi fulmini, Percy vivrà una straordinaria avventura tra i miti dell'antica Grecia e la contemporaneità.
Ultima uscita per questa settimana e tutta made in Italy, arriva La valigia sul letto di Eduardo Tartaglia e interpretata dallo stesso regista al fianco di Veronica Mazza, Biagio Izzo, Maurizio Casagrande e Alena Seredova. Tratta da una pièce teatrale, è una frizzante commedia tutta da ridere sulla fuga dalla crisi economica e sentimentale di una coppia.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati