Advertisement
Film in Tv: Le ultime tentazioni del cinema

Settimana di grandi riscoperte e di insoliti remake per la programmazione del piccolo schermo.
di Edoardo Becattini

Ritorno al remake
Jeremy Irons (Jeremy John Irons) (76 anni) 19 settembre 1948, Isola di Wight (Gran Bretagna) - Vergine. Interpreta Humbert Humbert nel film di Adrian Lyne Lolita.

giovedì 8 ottobre 2009 - Televisione

Ritorno al remake
L'ormai consueta triplice programmazione della domenica di Italia 1 inaugura anche questa nuova settimana. E la inaugura con un gradito "ritorno" direttamente da fine anni '80, quello di Marty McFly e dello scienziato pazzo Doc, che in Ritorno al futuro – Parte II (Italia 1, 19.20) viaggiano ancora una volta indietro e avanti del tempo sfidando i paradossi della fisica. Dalla fantascienza brillante di Robert Zemeckis si passa a quella action di Alex Proyas e Will Smith, detective a caccia di automi ribelli in Io, Robot (Italia 1, 21.25). Chiude i giochi l'operazione "bastarda" di Quentin Tarantino A prova di morte (Italia 1, 23.40), omaggio filologico e citazionista al cinema di genere di serie B e alla sua estetica. Ma la domenica prosegue anche in piena notte, con il remake di Sciarada firmato da Jonathan Demme, in The Truth about Charlie (Canale 5, 2.15), in cui Mark Wahlberg e Thandie Newton hanno l'arduo compito di rimpiazzare Cary Grant e Audrey Hepburn. Oppure con l'omaggio di Jean Renoir al mondo folle e itinerante dei teatranti de La carrozza d'oro (RaiTre, 3.30).
A proposito di intoccabili remake, lunedì sera uno dei più grandi film di Stanley Kubrick, nonché il più noto romanzo di Vladimir Nabokov, viene riproposto coi colori e la regia patinati del regista di Nove settimane e mezzo, Adrian Lyne. Nel moderno Lolita (Rete 4, 23.20), il maturo professore di letteratura è Jeremy Irons, mentre l'adolescente "fuoco dei suoi lombi" è Dominique Swain. Un giallo dal respiro letterario ed europeo anche per un'altra giovane star, Elijah Wood, che in Oxford Murders – Teorema di un delitto (Joi, 21.00) è uno studente americano in trasferta nel prestigioso college inglese, dove si ritrova coinvolto in una serie di delitti che hanno a che fare con i più importanti filosofi della scienza. Ma, al di omicidi accademici e infatuazioni passionali, nella serata c'è spazio anche per un cinema più infantile e per i personaggi dei cartoon più amati del passato, come Garfield (Italia 1, 21.10), o del presente, come il panda Po di Kung Fu Panda (Sky 1 HD, 21.00).

Tremate, gli autori son tornati
John Travolta e Tim Roth paiono essere la carta vincente del martedì sera. Dopo essersi scontrati all'interno del bar in cui si apre Pulp Fiction, i due si ritrovano per una commedia che racconta di un uomo delle previsioni del tempo costretto per debiti di gioco a truccare le estrazioni del lotto: Magic Numbers (Rete 4, 23.20). Molto buon cinema passa in serata sui canali satellitari, a cominciare dal capolavoro di David Lynch Strade perdute (Studio Universal, 21.20), perturbante percorso nei sentieri del noir e dell'impero della mente del grande regista americano. Inoltre, la retrospettiva che il canale Sky Italia dedica a Nanni Moretti, si arricchisce questa settimana di un altro film: La messa è finita (Sky Italia, 21.00), forse uno dei film più intransigenti e "morali" del regista autarchico per eccellenza.
Il mercoledì comincia da un pomeriggio molto intenso. Gli intrighi spionistici tenuti assieme da Orson Welles-Harry Lime ne Il terzo uomo (La7, 14.00) sono l'ingresso per un pomeriggio di pura cinefilia che prosegue con la straordinaria costruzione della suspense di Hitchcock in Il delitto perfetto (Rete 4, 16.35). La sera torniamo invece in epoca più recente con l'esplosivo mix di dramma, azione e romanticismo concepito ed esportato nel mondo da Luc Besson con Nikita (Steel, 21.00). A questa giornata di autori vecchi e nuovi, partecipa anche Martin Scorsese con il suo racconto de L'ultima tentazione di Cristo (Studio Universal, 23.15), fra religione, poesia e iconoclastia.
La terra trema giovedì sera, e con essa tutti i quattro elementi. Le scosse cominciano in prima serata con la furia della montagna di Dante's Peak (Rete 4, 21.10) e le avventure del vulcanologo Pierce Brosnan, e si prolungano fino nei luoghi mitologici e poetici del lontano Oriente, dove Ang Lee costruisce il suo personale omaggio al wuxiapian: La tigre e il dragone (La7, 21.10). Trema anche la lotta contro la pena capitale di fronte ad un film come The Life of David Gale (Rete 4, 23.30), dove l'ambizione di creare un apologo contro la pena di morte lascia prevalere la componente gialla e di intrattenimento a scapito delle buone intenzioni che lo animano.

Culti di oggi e di ieri
Il western si riscopre e si ricicla nella prima serata di venerdì con il remake di uno dei più noti capolavori del suo genere: Quel treno per Yuma (Rete 4, 21.10). Come il linguaggio cinematografico della modernità impone, al duello fatto di intensità fra Glenn Ford e Van Heflin si sostituisce quello muscolare e dinamico fra Russell Crowe e Christian Bale. Segue un thriller che ha segnato una delle poche recenti incursioni sul grande schermo per Kim Basinger. In La mossa del diavolo (Rete 4, 23.50), l'ex symbol di fine anni Ottanta è un'infermiera che accudisce una bimba autistica ricercata da una setta di adoratori del diavolo. A prendersi gioco invece delle suggestioni dell'horror classico ci pensa Mel Brooks con lo straordinario umorismo in bianco e nero della sua parodia che omaggia il mondo di James Whale: Frankenstein Junior (Sky Mania, 21.00). Sabato sera ritorna il gatto paffuto più amato con il seguito del film incontrato pochi giorni prima. In Garfield 2 (Italia 1, 21.10), la pigra e pelosa creatura inventata da Jim Davis approda in Inghilterra e scambiarsi le vesti con il gatto della corte reale. In seconda serata una grande coppia di attori come Luigi Lo Cascio e Sergio Rubini dà vita ad un buddy movie on the road per le terre di Puglia in Mio cognato (RaiUno, 23.10). Sotto l'egida produttiva di Michael Mann, ritorna invece nel cinema americano l'eterno conflitto internazionale con il Medio Oriente: The Kingdom (Joi, 21.00) racconta le gesta di una squadra speciale dell'FBI capitanata da Jamie Foxx che parte nel territorio alla ricerca del mandante di un attentato terroristico. Il resto della serata è puro culto del cinema moderno dei grandi festival internazionali. In Good Morning, Vietnam! (Sky Mania, 21.00), Robin Williams è l'amatissimo dj della radio militare delle forze americane coinvolte nel famoso conflitto degli anni Sessanta. Intrecci di gloria, spettacolo e miserie personali, invece, per il più famoso musical di Bob Fosse: All That Jazz (Sky Classics, 21.00). Ci spostiamo infine nell'Inghilterra degli anni Cinquanta per scoprire una grande interpretazione di Imelda Staunton, quella dell'attivista benestante che pratica aborti clandestini nel film di Mike Leigh Il segreto di Vera Drake (Cult, 21.00).

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati