Advertisement
Film in Tv: L'insonnia del cinema

Le temperature si alzano e il cinema trova spazio soprattutto la notte o nel fine settimana.
di Edoardo Becattini

Buonanotte e buona visione
Kirsten Dunst (Kirsten Caroline Dunst) (42 anni) 30 aprile 1982, Point Pleasant (New Jersey - USA) - Toro. Interpreta Maria Antonietta nel film di Sofia Coppola Marie Antoinette.

giovedì 16 luglio 2009 - Televisione

Buonanotte e buona visione
Con il caldo torrido e le alte temperature, la prossima settimana ritorno anche il tipico e poco attraente palinsesto estivo. Fra le migliori giornate della settimana, proprio che la domenica che la inaugura, che apre i battenti al pomeriggio con la commedia sentimentale Insonnia d'amore (Canale 5, 15.45), nel quale la coppia Tom Hanks e Meg Ryan deve riuscire a conoscersi e innamorarsi pur abitando sulle coste opposte degli Stati Uniti. La sera è invece l'insonnia dei cinefili nottambuli ad essere ripagata con pellicole d'autore sia recenti che datate. La straordinaria opera seconda di George Clooney come regista, Good Night, and Good Luck (RaiTre, 23.25), ci riporta ai grandi fasti della cinematografia americana politicamente impegnata con la biografia del grande anchorman televisivo che negli anni Cinquanta denunciò apertamente la politica del "terrore rosso" del senatore McCarthy. Mentre in Respiro (Rete 4, 23.35), Emanuele Crialese riesce a trasportarci in una Lampedusa fuori dal tempo, con una storia di realismo magico con Valeria Golino come protagonista. Più avanti nella notte e più indietro nel tempo gli esperimenti coloristi di Michelangelo Antonioni in Il deserto rosso (Rete 4, 1.40) e la storia di frenesia passionale del professor Humbert verso l'adolescente Lolita (Canale 5, 2.15) raccontata da Stanley Kubrick.
Ma è un altro capolavoro datato ad introdurci nella serata di lunedì. Sentieri selvaggi (Rete 4, 21.10) è il film che ha determinato di più il mito di John Wayne come eroe solitario e la Monument Valley come grande scenario di un mondo epico e struggente. Alle grande epopea della Golden Hollywood si accompagnano due film moderni come Se solo fosse vero (Canale 5, 21.10), commedia romantica che rilegge il prototipo del "fantasma innamorato", e Marie Antoinette (Canale 5, 23.15), rilettura pop-rock e pantagruelica della vita della regina più annoiata del regno di Francia.

I testimoni e gli skaters
Meno ricco il programma infrasettimanale per le reti terrestri, che vede principalmente repliche di vecchi format e poche prime visioni. Fa eccezione martedì sera il penultimo lavoro di Francesca Archibugi, Lezioni di volo (RaiUno, 21.20), storia di formazione di due diciottenni romani che partono alla volta dell'India dove incontrano la dottoressa volontaria Giovanna Mezzogiorno. Più datato ma sempre di sicuro effetto è il Witness – Il testimone (Canale 5, 23.30), thriller ambientato in una comunità amish dove un bambino è stato testimone di un omicidio. La serata riserva anche l'interessante ritratto firmato dalla regista di Twilight, Catherine Hardwicke, sulla cultura ribelle dei giovani skaters nella California degli anni Settanta: Lords of Dogtown (Steel, 21.00).
Mercoledì sarà l'horror di ispirazione videoludica Silent Hill (Italia 1, 23.30) a marcare la serata dei canali in chiaro, che per i fruitori del satellitare sarà invece una serata all'insegna del più grande cinema americano. La versione rimasterizzata e ampliata di quasi un'ora di materiale del capolavoro di Francis Ford Coppola, Apocalypse Now Redux (Sky Hits, 21.15) fa solo da apripista a quello che è considerato unanimamente come il film più importante della storia del cinema, Quarto potere (Sky Classics, 23.15) di Orson Welles. Il tocco leggero e etereo dell'infaticabile Pupi Avati lascia un'impronta nella prima serata di giovedì con Il cuore altrove (RaiTre, 21.10), storia del timido figlio di un sarto che si trasferisce nella Bologna degli anni Venti per trovare moglie. All'educazione sentimentale di Neri Marcoré, risponde la torbida storia di passione e vendetta che vede protagonisti il pilota d'aerei Kevin Costner, la bella Madeleine Stowe e il mafioso senza scrupoli Anthony Quinn in Revenge (Rete 4, 21.10). Thriller non convenzionale invece per Brian De Palma che, con il solito sguardo hitchcockiano mette le mani sul classico di Antonioni Blow Up facendo attenzione all'immagine sonora, anziché a quella visiva: Blow Out (Mgm, 21.00).

Romanticismo, fantasia e orrore
Dopo essersi conosciuti e innamorati in Pretty Woman, venerdì sera Julia Roberts e Richard Gere fuggiranno l'uno dall'altra nella commedia romantica che li ha visti di nuovo assieme dopo dieci anni, Se scappi, ti sposo (Canale 5, 21.10). Romanticismo e sentimenti colpiranno anche il più rigido Clint Eastwood, nella struggente trasposizione del romanzo best seller di Robert James Waller, I ponti di Madison County (Studio Universal, 23.20). La passione e gli impulsi più violenti animano anche un western datato ma estremamente moderno come Johnny Guitar (Raisat Cinema, 22.40), firmato dal grande regista di Gioventù bruciata, Nicholas Ray, e uno dei film purtroppo meno ricordati di Spike Lee, ovvero SOS – Summer of Sam (Sky Mania, 23.25), affresco molto realistico della New York del 1977.
Il sabato in chiaro predilige il palinsesto di Italia 1, visto che su questo canale si concentrano praticamente tutte le pellicole della giornata. Titoli che cominciano con il fantasy d'avventura per ragazzi Un ponte per Terabithia (Italia 1, 21.15) e arrivano poi a collocarsi nella fascia dell'horror più puro. I pipistrelli geneticamente modificati di Bats (Italia 1, 23.15) inaugurano questa notte horror, nella quale trova poi posto il mostro cannibale di Jeepers Creepers – Il canto del diavolo (Italia 1, 2.25) e l'autostoppista psicopatico di Rutger Hauer in The Hitcher (Italia 1, 3.50). Lasciano un'alternativa sia al fantasy che al bisogno di emozioni forti, due ottimi film di anni Settanta. Da una parte la grande fantascienza umanista di Steven Spielberg e di Incontri ravvicinati del terzo tipo (Joi, 22.30), dall'altra il grande thriller psicologico di Peter Weir su un gruppo di ragazze australiane che nei primi anni del secolo scorso scomparse durante una gita: Picnic ad Hanging Rock (Cult, 21.00).

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati