Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
giovedì 25 maggio 2017

Filmografia di Massimo De Francovich

Nome: Massimo De Francovich
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd CD Frasi celebri
La grande bellezza
La grande bellezza - Un film di Paolo Sorrentino (2013). In questo film Massimo De Francovich interpreta Egidio
1
Le due leggi

Le due leggi

Un film di Luciano Manuzzi. Con Elena Sofia Ricci, Enrico Ianniello, Massimo De Francovich, Gaetano Bruno, Luigi Petrucci. Drammatico, - Italia 2014.

La storia inizia col suicidio di un imprenditore. L'uomo, disperato perché schiacciato dai debiti, si dà fuoco all'interno della banca che gli ha rifiutato la richiesta di credito. A dirgli di no è stata Adriana Zanardi (Elena Sofia Ricci), ineccepibile direttrice che nel rapporto con i correntisti si attiene scrupolosamente alle regole della banca. Con lucidità e freddezza. Lo choc per la tragedia e l'inevitabile senso di colpa, portano Adriana a cambiare totalmente il suo approccio verso il lavoro e verso la vita. Inizialmente decide, contravvenendo alla legge, di aiutare i clienti in difficoltà trasferendo temporaneamente sui loro conti piccole somme di denaro sottratte a quelli dei più ricchi. Quando verrà scoperta, sarà lei stessa a denunciarsi alle autorità. Ma a quel punto verrà a scoprire che alcuni esponenti corrotti del suo istituto bancario, utilizzando prodotti finanziari altamente speculativi, avevano effettuato operazioni truffaldine in danno della clientela.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
La grande bellezza

La grande bellezza

* * * - -
(mymonetro: 3,41)

Toni Servillo ancora al servizio di Sorrentino

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, Iaia Forte. Drammatico, durata 150 min. - Italia, Francia 2013. Data uscita al cinema: 21/05/2013.

Scrittore di un solo libro giovanile, "L'apparato umano", Jep Gambardella, giornalista di costume, critico teatrale, opinionista tuttologo, compie sessantacinque anni chiamando a sé, in una festa barocca e cafona, il campionario freaks di amici e conoscenti con cui ama trascorrere infinite serate sul bordo del suo terrazzo con vista sul Colosseo. Trasferitosi a Roma in giovane età, come un novello vitellone in cerca di fortuna, Jep rifluisce presto nel girone dantesco dell'alto borgo, diventandone il cantore supremo, il divo disincantato. Re di un bestiario umano senza speranza, a un passo dall'abisso, prossimo all'estinzione, eppure ancora sguaiatamente vitale fatto di poeti muti, attrici cocainomani fallite in procinto di scrivere un romanzo, cardinali-cuochi in odore di soglio pontificio, imprenditori erotomani che producono giocattoli, scrittrici di partito con carriera televisiva, drammaturghi di provincia che mai hanno esordito, misteriose spogliarelliste cinquantenni, sante oracolari pauperiste ospiti di una suite dell'Hassler. Jep Gambardella tutti seduce e tutti fustiga con la sua lingua affilata, la sua intelligenza acuta, la sua disincantata ironia.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Viva la libertà

Viva la libertà

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,73)

Come salvare una campagna elettorale in crisi di consensi

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Roberto Andò. Con Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Valeria Bruni Tedeschi, Michela Cescon, Anna Bonaiuto. Drammatico, durata 94 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 14/02/2013.

Enrico Oliveri è uomo di sinistra e segretario del principale partito dell'opposizione. Contestato durante un congresso e sconfitto da un recente sondaggio, decide di concedersi una pausa e di lasciarsi alle spalle moglie, casa, paese e partito. 'Esule' a Parigi, dove lo accoglie Danielle, amante di un'estate a Cannes e segretaria di edizione nel cinema, Enrico è paralizzato e confuso sulla vita condotta e quella ancora da condurre. Nel mentre a Roma Andrea Bottini, fedele collaboratore, prova a riparare al danno riempiendo il vuoto con un 'pieno' singolare. Enrico ha un fratello gemello appena dimesso da una clinica psichiatrica che potrebbe arginare temporaneamente l'eclissamento del segretario.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il villaggio di cartone

Il villaggio di cartone

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,62)

Una riflessione sull'importanza della Storia

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ermanno Olmi. Con Michael Lonsdale, Rutger Hauer, Alessandro Haber, Massimo De Francovich, El Hadji Ibrahima Faye. Drammatico, durata 87 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 07/10/2011.

Una chiesa. Un parroco. Un'impresa di traslochi. La chiesa non serve più e viene svuotata di tutti gli arredi sacri, ivi compreso il grande crocifisso sopra l'altare. Restano solo le panche in uno spazio vuoto. Il vecchio prete sembra non sapersi rassegnare a questa sorte mentre il sacrestano ne prende atto. Ma, di lì a poco, un folto gruppo di clandestini in cerca di rifugio entra nella chiesa e, con panche e cartoni, vi installa un piccolo villaggio. Il sacerdote vede la sua chiesa riprendere vita ma dall'esterno gli uomini della Legge si fanno minacciosi.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Violetta

Violetta

La Violetta di Verdi in tv

Un film di Antonio Frazzi. Con Vittoria Puccini, Rodrigo Guirao Diaz, Andrea Giordana, Tobias Moretti, Federica de Cola. Drammatico, , numero episodi: 2. - Italia 2011.

Liberamente ispirata al celebre romanzo 'La Signora delle Camelie' di Alexandre Dumas figlio, base dell'opera romantica 'La Traviata' di Giuseppe Verdi, Violetta è una miniserie in due puntate, all'insegna dell'amore struggente e della passione, sullo sfondo di un'avvincente spy-story. Ambientata a Milano, la fiction viene girata tra Torino e il suo interland, e vede tra le location anche le fortezze militari di Alessandria, Asti e Piombino. Una coproduzione RaiFiction - Magnolia Fiction - Beta Film GmbH per la regia di Antonio Frazzi e le scene di Maurizia Narducci. A firmare la sceneggiatura Sandro Petraglia uno degli autori più rappresentativi del cinema e della tv.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Matrimoni e altri disastri

Matrimoni e altri disastri

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Da infinite disavventure degne di Bridget Jones, emerge un inatteso mood sinceramente sentimentale

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Nina Di Majo. Con Margherita Buy, Fabio Volo, Luciana Littizzetto, Francesca Inaudi, Marisa Berenson. Commedia, durata 102 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 23/04/2010.

Nanà è la primogenita di una ricca famiglia fiorentina e, al contrario della sorella, non è mai stata fortunata con gli uomini. Dapprima un'adolescenza da bruttina studiosa e poi un lungo rapporto culminato con la presa dei voti da parte del partner. Ora è una cinquantenne insoddisfatta. E come se non bastasse l'insoddisfazione di una vita priva d'amore (e di sesso, come non manca di ricordargli il suo pc), adesso dovrà anche organizzare il matrimonio della sorella minore, carina e spigliata, con un uomo che già le sta poco simpatico ma che ha conquistato tutta la famiglia. I giorni che la separano dalla cerimonia saranno un'unica lunga presa di coscienza.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Romanzo Criminale 2 - La Serie

Romanzo Criminale 2 - La Serie

Chi ha ucciso Libano?

Un film di Stefano Sollima. Con Francesco Montanari, Vinicio Marchioni, Marco Giallini, Marco Bocci, Alessandro Roja. Poliziesco, - Italia 2010.

Torna Romanzo Criminale con una seconda serie che cercherà di rispondere alle domande rimaste irrisolte al termine della prima stagione.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Romanzo Criminale - La serie

Romanzo Criminale - La serie

La Banda della Magliana diventa uno strumento per far viaggiare lo spettatore attraverso i valori dell'amicizia, dell'onore, del rispetto, della fedeltà

Un film di Stefano Sollima. Con Greta Scarano, Roberto Infascelli [II], Alessandra Mastronardi, Daniela Virgilio. Poliziesco, - Italia 2008.

Il romanzo di enorme successo scritto da Giancarlo De Cataldo nel 2002. L'acclamato film di Michele Placido, uscito nel 2005. E ora, nel 2008 una serie tv: Romanzo Criminale racconta da vicino tutte le vicende della terribile Banda della Magliana, che operò con delitti e depistaggi su tutto il finire degli anni '70.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi
Ovunque sei

Ovunque sei

* * - - -
(mymonetro: 2,10)

Personaggi in cerca d'autore

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Michele Placido. Con Barbora Bobulova, Stefano Accorsi, Stefano Dionisi, Violante Placido, Donato Placido. Drammatico, durata 85 min. - Italia 2004. Data uscita al cinema: 22/10/2004.

Matteo lavora sulle ambulanze; Emma, sua moglie, è medico. I due si amano, tuttavia, una sera, mentre Matteo è fortemente attratto dalla giovane volontaria, Elena, Emma cede ai corteggiamenti un po' insistenti di Leonardo, il primario dell'ospedale. In quella stessa serata, l'auto di Leonardo si scontra con l'ambulanza guidata da Matteo. Miracolosamente questi, aiutato da Elena riesce a riemergere dalle acque del Tevere.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Il manoscritto del principe

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Roberto Andò. Con Michel Bouquet, Jeanne Moreau, Laurent Terzieff, Paolo Briguglia, Giorgio Lupano. Biografico, durata 90 min. - Italia 2000.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Omega Doom

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Onorevoli detenuti

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
1
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità