Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
venerdì 26 agosto 2016

Leslie Nielsen

Il simbolo della parodia citazionista americana

Nome: Leslie William Nielsen
Data nascita: 11 Febbraio 1926 (Acquario), Regina (Canada)

Data morte: 28 Novembre 2010 (84 anni), Fort Lauderdale (Florida - USA)
occhiello
Abbi cura di te, bambina. A proposito, erano tutti finti i miei orgasmi.
dal film Una pallottola spuntata (1988) Leslie Nielsen è Il tenente Frank Drebin
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Leslie Nielsen

Addio all'eroe della comicità demenziale.

Leslie Nielsen: due destini

lunedì 29 novembre 2010 - Pino Farinotti cinemanews

Leslie Nielsen: due destini Nielsen, è notorio, era popolarissimo, il suo modello è legato a una certa comicità cosiddetta demenziale. Ma l'attore canadese, anche se lo ha dichiarato malvolentieri, non era completamente felice di questa connotazione, anche quando gli facevano notare che in quel senso non era solo un comico, ma un eroe di quella comicità, quasi un legislatore. Il fatto è che per Leslie la comicità era un ripiego. Come quel pittore che cerca di accreditarsi come artista vero, come ricercatore, e poi finisce per fare dei ritratti seppure benissimo retribuiti.
La generazione di Nielsen è quella di Brando, Newman, Curtis, Heston, Hudson, tutta gente di strepitoso appeal. Impossibile rivaleggiare con loro su quel piano. E Nielsen ci provò, ed ebbe anche un paio di buone chance, ma Hollywood, si sa, è spietata, se poi al botteghino il riscontro non è quello ci si aspetta, vieni depennato all'istante. Eppure Leslie una sua certa immagine, un'eleganza non improvvisata, le trasmetteva, gli veniva dalla famiglia: suo fratello Erik è stato infatti personaggio politico di grande spicco in Canada negli anni ottanta.
Ransom è il primo titolo che riguarda Nielsen. È più nota l'edizione del '96 di Ron Howard, con Mel Gibson. Nella parte del poliziotto che affianca Gibson, al quale hanno rapito il figlio, c'è, chi ama il thriller lo ricorderà, Delroy Lindo, l'aitante nero alto due metri. Nell'edizione del '55, titolo italiano Il ricatto più vile, quel poliziotto, accanto al protagonista Glenn Ford, era Leslie Nielsen. La Mgm gli aveva dato quella chance. Interpretazione corretta, professionale, anche se non di quelle che facevano scrivere "è nata una stella". Tuttavia l'anno dopo la Casa gli diede un'altra possibilità, da protagonista, nel ruolo del comandante dell'astronave nel Pianeta proibito, uno dei grandi classici della fantascienza. Anche in quell'occasione, la performance fu ottima ma la stella non nasceva. A quel punto la carriera dell'attore dovette affrontare uno stallo che di solito si risolve in ruoli di carattere o peggio si risolve nel piccolo schermo. Quando arrivi alla fase della televisione trattasi quasi sempre di pessimo segnale, la via è senza ritorno. Esemplari sono un paio di ruoli nella serie Colombo. Insomma una delle tante guest star: guest star significa che non sei più una star. Finché negli anni ottanta viene inserito nel cast di Una pallottola spuntata. E il grande pubblico si accorge che Nielsen, un attore che voleva essere drammatico, è un grande comico. Il riso e il sorriso nascono proprio dalla sua apparente, intoccabile, raffinatezza, dal suo aplomb che inserito in una situazione da torte in faccia, rilancia il momento comico in modo esponenziale. Per questa ragione i suoi ruoli successivi erano legati alle parodie dei grandi generi, il poliziesco, il catastrofico, l'avventura, l'horror. Leslie è lì, impeccabile, con la sua serissima chioma canuta, la sua eleganza da canadese di ottima famiglia, e le cose gli accadono intorno senza che lui ne accorga. E tutto diventa irresistibile. Non c'è dubbio che ci mancherà.

   

Horror Movie

* - - - -
(mymonetro: 1,26)
Un film di Bo Zenga. Con Steve Howey, Desi Lydic, Leslie Nielsen, Twan Holiday, Ben Cotton.
continua»

Genere Comico, - Canada, USA 2009. Uscita 17/08/2011.

Superhero - Il più dotato fra i supereroi

* * - - -
(mymonetro: 2,03)
Un film di Craig Mazin. Con Drake Bell, Sara Paxton, Christopher McDonald, Leslie Nielsen, Kevin Hart.
continua»

Genere Commedia, - USA 2008. Uscita 16/05/2008.

Scary Movie 4

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,92)
Un film di David Zucker. Con Anna Faris, Leslie Nielsen, Craig Bierko, Regina Hall, Simon Rex.
continua»

Genere Commedia, - USA 2005. Uscita 21/04/2006.

Scary Movie 3

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,77)
Un film di David Zucker. Con Anna Faris, Charlie Sheen, Denise Richards, Regina Hall, Eddie Griffin.
continua»

Genere Comico, - USA 2003.

Una pallottola spuntata

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,68)
Un film di David Zucker. Con Ricardo Montalban, Priscilla Presley, Leslie Nielsen, George Kennedy, O.J. Simpson.
continua»

Genere Comico, - USA 1988.
Filmografia di Leslie Nielsen »
Horror Movie (2009) Superhero - Il più dotato fra i supereroi (2008)
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità