Titolo originale | Forbidden Planet |
Anno | 1956 |
Genere | Fantascienza |
Produzione | USA |
Durata | 98 minuti |
Regia di | Fred McLeod Wilcox |
Attori | Walter Pidgeon, Anne Francis, Leslie Nielsen, Warren Stevens, Jack Kelly, Earl Holliman George Wallace, James Drury, Jimmy Thompson, Richard Anderson. |
Tag | Da vedere 1956 |
MYmonetro | 3,41 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento lunedì 31 agosto 2009
Anno Duemila: un'astronave che viaggia alla velocità della luce arriva sul pianeta Altair dominato da un folle terrestre che crea mostri suscitati dal proprio inconscio e da un automa. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar,
Il pianeta proibito è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e in DVD
su IBS.it e su LaFeltrinelli.it.
Compra subito
CONSIGLIATO SÌ
|
Anno Duemila: un'astronave che viaggia alla velocità della luce arriva sul pianeta Altair dominato da un folle terrestre che crea mostri suscitati dal proprio inconscio e da un automa. Scopo della missione è liberare i sopravvissuti di una precedente spedizione. Dopo aver vinto il malvagio, l'equipaggio tornerà a casa portando con sé la bella Altaira, figlia dello scienziato impazzito.
IL PIANETA PROIBITO disponibile in DVD o BluRay |
DVD |
BLU-RAY |
||
€9,99 | – |
il pianeta proibito film prodotto e diretto nel 1956 da Fred MacLeod Wilcox la "lettura" è il mio regalo di Natale che mi concedo e che , spero, vogliate condividere . auguri a tutti gli amanti del cinema e non. genere fantascienza psicologica avvincente. ( dice ancora pedissequamente Antonio Quintana Corrandi) Godere di questo film è un poco come avere la capacità di sentire intuizione [...] Vai alla recensione »
Nell'uso del suono a supporto delle immagini questo film ha segnato un primato e secondo me non c'è un altro film di fantascienza che abbia ancora saputo fare di meglio. La trama poi presenta degli spunti che determinarono una svolta epocale nel cinema di genere: il robot antropico, la civiltà scomparsa per mano di se stessa che lascia ai posteri un frutto avvelenato, [...] Vai alla recensione »
frase di lancio:nelle odi classiche della fantascienza +++++++++il pianeta proibito+++++++++++++ Il film prodotto e diretto nel 1956 da Fred MacLeod Wilcox la "lettura" è il regalo di Natale che mi concedo e che , spero, vogliate auguri a tutti gli amanti del cinema e non. Il film ha come matrice la fantascienza classica ma anche rimarchevoli sono gli aspetti psicologici psicologica sviluppati. Pl [...] Vai alla recensione »
Il Pianeta Proibito uscito per M.G.M. nel 1956 in Cinema scope è considerato uno dei migliuori film di fantascienza in assoluto e da cui, fatto inconsuteto, fu tratto l'omonimo romanzo. Il soggetto è ispirato, sia pure genericamente, a La tempesta di Shakespeare. La regia è di Fred McLeod che morì giovane a soli 56 anni e che ebbe un ridotto curriculum cinematografico [...] Vai alla recensione »
Ambientato intorno all'anno 2020, un gruppo di astronauti giunge su un pianeta simile alla Terra chiamato Altair IV. Verranno accolti dal Dottor Morbius, unico sopravvissuto di una spedizione avvenuta 20 anni prima, l'uomo si è ormai totalmente ambientata alla nuova vita sul pianeta insieme alla splendida figlia Alta. Un alone di mistero però si cela dietro questo pianeta e deriva [...] Vai alla recensione »
Non l'avevo mai visto, ma ne avevo molto sentito parlare! Ricordo che quand'ero bambino i cinema mettevano all'ingresso un "Robby" di plastica a grandezza naturale che salutava i passanti e scherzava con i bambini, anche se si vedeva nell'atrio la persona col microfono che dirigeva il gioco! Comunque per essere un film del 1956 si distanzia molto dai films di fantascienza [...] Vai alla recensione »
Nel 1956 quando fu realizzato queto film la tecnologia era a livello preistorico,malgrado ciò si riusci a girare un film straordinario.A distanza di 60 anni non mostra di essere invecchiato, a riprova del fatto che un'opera veramente valida resiste al tempo che passa.Geniale l'invenzione di un mostro invisibile creato dalla forza della mente di un uomo, preda della [...] Vai alla recensione »
Lo vidi in TV in BN nel 1966, avevo 8 anni, ne rimasi tanto colpito da supporre la nascita della mia passione per la FS sia nata in quell'occasione. Il film lo vedo di fantascienza pura, quest'affermazione significa il film riesce a essere scevro dall'influenza maccartista imperante in quegli anni, mentre altri film di FS, uno su tutti: “L'Invasione degli Ultracorpi” anch'esso eccezionale (BN) dello [...] Vai alla recensione »
I Krell sono stati gli antichi abitanti del pianeta dove i pionieri terrestri sono giunti sulla nave spaziale "Bellerofonte" per colonizzarlo. La successiva morte di tutti i pionieri meno padre prof. Morbius e figlia già desta qualche sospetto. In primis i compagni di viaggio di Morbius avrebbero voluto tornare sulla terra ma Mobius no, risultato: tutti morti.
Ciò che colpisce iN"Forbidden Planet"(1956, Fred McLeod Wilcox)sono in primis i colori vivi del"Technicolor"d'antan e le soluzioni archtettonico.scenografiche del pianeta che dr.Morbius(il nome p un porgramma, rimandando sia a Moebius e alle relative strisce sia a"morbus", ovviamente...) e la sua spedizione aveva praticamente "scoperto"e poi"colonizzat [...] Vai alla recensione »
Questo"Forbidden Planet"(1956, Fred McLeod WIlcox), di cui qualcuno ha notato una somiglianza, a mio parere vaga, con"The Tempest"di Shakespeare, è invece piuttosto inserita nella SF del tempo, con alcune differenze: non contiene metafore anticomuniste, che invece nella SF del tempo erano normali, meglio consuete, visto il maccartismo e la guerra fredda-lotta per la conquista [...] Vai alla recensione »
All'epoca(1956!)la science fiction non era ai suoi albori, dato che la sua storia corrisponde quasi a quella del cinema tout court, ma i trucchi usati sono belli ma oggi risulterebbero"antidiluviani"e già nel 1968 con Kubrik e il suo"2001: a Space Odyssey"tutto sembra così"primitivo", come i-peraltro invece bellissimi-colori"irreali"e"ingenui"(ma perché no, poi?), l'uso ingenuo(ancora una volta, mi [...] Vai alla recensione »
Senza dubbio un capolavoro del 1956. Il film lo visto diverse volte e ogni volta è come se fosse stata la prima, è davvero un peccato che oggi con tutta le tecnologia e l'esperienza non si riesca a riprodurre una cosa del genere. Merito anche a un grande Leslie Nielsen. Superbo.
sapete quando uscirà in dvd IL PIANETA PROIBITO sarebbe proprio una cosa fatta bene
Buongiorno,sono nuovo di "navigazione" e siti internet, mi sono iscritto ora, erano anni che cercavo questo film. L'avevo visto molti anni fa e mi era piaciuto moltissimo. Grazie per aver creato un sito tanto bello ed utile. Claudio Magni.