Apri le opzioni
venerdì 16 ottobre 2026 - Box Office

Je So' Pazzo debutta in testa al box office italiano

01 Distribution piazza sul podio anche L’Estranea con 79mila euro e quasi 1,2 milioni totali. 
di Andrea Chirichelli

Je So' Pazzo

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso

Classifica rivoluzionata dalle tante nuove uscite di ieri. Je So' Pazzo debutta in testa al box office italiano, con 166mila euro e oltre 21mila presenze, un bel colpo per 01 Distribution, che piazza sul podio anche L’Estranea con 79mila euro e quasi 1,2 milioni totali. In mezzo, secondo, Mammina incassa 96mila euro e sale a 2,5 milioni. Primetime apre al quarto posto con 70mila euro e 10mila spettatori, Carlo Acutis - Il giovane santo debutta con 59mila euro e più di 6mila spettatori, poco meno per Street Fighter che apre con 53mila euro e più di 6mila spettatori. Naza scende al settimo posto con 45mila euro e 4,8 milioni, Whalefall - Nella Balena apre con 43mila euro e poco meno di 6mila presenze, Zustissia debutta con 26mila euro e poco meno di 4mila spettatori, chiude la top ten Heart of the Beast - Nel profondo selvaggio con 22mila euro e 3 milioni totali. Fuori classifica, Il tempo di Anne apre 18esimo, Frankie e le creature dimenticate debutta 25esimo. Appena fuori dalla top ten Digger, con 21mila euro e 1,2 milioni e Verity, con 20mila euro e 1,5 milioni.

Il 19 si rivedono Trainspotting (in 200 sale) e I diavoli (in 50 sale). Il 20 esce Il labirinto, il 22 tocca a Ragione e Sentimento, Urchin, Klara e il Sole, Wildwood - I Segreti del Bosco Proibito, Caro mondo crudele, Clayface, Il canto di Alina, L'assurda storia della Gialappa's Band, Taddeo l'Esploratore e la Lampada Magica. Il 25 esce Making Marie Antoinette, il 26 arrivano Matrix, Carla Lonzi - Dentro e fuori dal mondo, Strange Journey: The Story of Rocky Horror.

MONDO/USA
Il nuovo colosso cinematografico nato dalla fusione tra Paramount e Warner Bros. affronta il suo primo importante banco di prova con Street Fighter, l'adattamento del celebre videogioco Capcom diretto da Kitao Sakurai. Le previsioni indicano un debutto da quasi 70 milioni di dollari nel mondo, suddivisi tra circa 35-40 milioni in Nord America e altrettanti nei mercati internazionali. Prodotto da Legendary con un budget di 80 milioni di dollari, Street Fighter arriverà in oltre 3mila cinema americani, con una forte presenza sugli schermi IMAX e nei formati premium. A differenza di Mortal Kombat, il film ha ottenuto una classificazione PG-13, che dovrebbe consentirgli di raggiungere un pubblico più giovane e “familiare”. Particolarmente elevate le aspettative in America Latina, Regno Unito, Australia e Asia. Per la cronaca, la terrificante trashata del 1994 con Van Damme in America ottenne l’equivalente attuale di 90 milioni di dollari. La nuova Paramount-Warner Bros. ha raccolto complessivamente 941,6 milioni di dollari negli Stati Uniti dall'inizio del 2026, collocandosi al quarto posto tra i distributori dietro Universal, Disney e Sony. Con sei ulteriori uscite previste entro dicembre, tra cui Clayface, The Cat in the Hat e soprattutto Dune: Parte III, il superamento del miliardo appare ampiamente alla portata.

Tra le altre novità del weekend spicca Whalefall - Nella Balena, il survival thriller di Brian Duffield con Austin Abrams, Josh Brolin ed Elisabeth Shue. Costato 60 milioni, dovrebbe debuttare con più di 10 milioni negli Stati Uniti e circa 24 milioni nel mondo. Focus Features punta invece sul nuovo adattamento di Ragione e sentimento di Jane Austen, diretto da Georgia Oakley e interpretato da Daisy Edgar-Jones e Caitríona Balfe. Le previsioni indicano meno di 10 milioni di dollari nel primo weekend americano, mentre il film ha già raccolto 8 milioni nei mercati internazionali in cui è
uscito.

Particolarmente interessante il caso di You Can See Everything, il documentario A24 su Elizabeth Holmes diretto da Lance Oppenheim e Nathan Fielder. Con recensioni unanimemente positive e numerose proiezioni già esaurite, potrebbe superare 10 milioni di dollari al debutto, nonostante una distribuzione limitata a meno di mille cinema. Sarebbe un risultato eccezionale per un documentario.

Il weekend segna inoltre il ritorno nelle sale di I diavoli di Ken Russell, il controverso film del 1971 riproposto in 4K in 350 cinema, prima uscita della nuova etichetta Warner Bros. Clockwork. Intanto Mammina, dopo un esordio superiore alle aspettative con 27,8 milioni, si prepara a un brusco rallentamento, come di solito accade agli horror: il secondo weekend potrebbe registrare un calo compreso tra il 60% e il 70%.

Box Office Italia di giovedì 15 ottobre 2026
1. Je So' Pazzo: Euro 166.574
2. Mammina: Euro 96.463
3. L'estranea: Euro 79.852
4. Primetime: Euro 70.485
5. Carlo Acutis - Il giovane santo: Euro 59.256
6. Street Fighter: Euro 53.469
7. Naza: Euro 45.551
8. Whalefall - Nella Balena: Euro 43.961
9. Zustissia: Euro 26.083
10. Heart of the Beast - Nel profondo selvaggio: Euro 22.721
 

VAI ALLA SCHEDA COMPLETA
LEGGI ANCHE ...
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy

Il riesame e il controllo editoriale dei contenuti del presente sito sono affidati al team di MYmovies e al direttore responsabile.
Per contatti, scrivere al seguente indirizzo email: live@mymovies.it