Una spia e mezzo

Film 2016 | Commedia +13 114 min.

Titolo originaleCentral Intelligence
Anno2016
GenereCommedia
ProduzioneUSA
Durata114 minuti
Regia diRawson Marshall Thurber
AttoriDwayne Johnson, Kevin Hart, Aaron Paul, Amy Ryan, Ryan Hansen, Danielle Nicolet Jason Bateman, Tim Griffin, Timothy John Smith.
Uscitagiovedì 14 luglio 2016
TagDa vedere 2016
DistribuzioneUniversal Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,17 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Rawson Marshall Thurber. Un film Da vedere 2016 con Dwayne Johnson, Kevin Hart, Aaron Paul, Amy Ryan, Ryan Hansen, Danielle Nicolet. Cast completo Titolo originale: Central Intelligence. Genere Commedia - USA, 2016, durata 114 minuti. Uscita cinema giovedì 14 luglio 2016 distribuito da Universal Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,17 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Una spia e mezzo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Un letale agente della CIA chiede aiuto a un vecchio compagno e finisce per coinvolgerlo nel mondo dello spionaggio internazionale. In Italia al Box Office Una spia e mezzo ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 979 mila euro e 310 mila euro nel primo weekend.

Una spia e mezzo è disponibile a Noleggio e in Digital Download su TROVASTREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,17/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,33
CONSIGLIATO SÌ
Un buddy-movie che diverte quanto basta e ne dice quattro al bullismo.
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 13 luglio 2016
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 13 luglio 2016

C'era una volta, e precisamente al tempo del liceo, la coppia formata dalla miglior promessa della scuola, Calvin "La freccia d'oro" Joyner, e dalla sua fidanzatina, Maggie, che da lì a poco sarebbe diventata sua moglie. E poi c'era Robbie Weirdicht, il super ciccione, che l'ultimo giorno si era impresso nella memoria di una generazione, dopo essere stato trascinato nudo da un gruppo di bulli di fronte ad una palestra gremita di allievi. Vent'anni dopo, però, Calvin non sta più su quel piedistallo: la freccia è rimasta nell'arco. Robbie, invece, che adesso si fa chiamare Bob Stone, è un ragazzone tutto muscoli e salva il mondo per conto della C.I.A.
Rawson Marshall Thurber, meglio noto come il regista di Dodgeball - Palle al balzo, ha un'idea della commedia piuttosto classica ma non per questo meno efficace. Un'idea in cui primeggia una coppia al maschile e in cui la natura della relazione è al centro del gioco, gonfiata e estremizzata (Calvin era il mito di Bob al liceo e, in un misto di gratitudine e innamoramento, Bob ha indossato la sua giacca ogni notte per anni, al posto del pigiama); in cui le battute devono essere numerose (alcune dunque funzionano meglio di altre), l'azione essenzialmente instancabile e, alle risate disseminate lungo il percorso, deve fare seguito una risata diversa, più amara e sentimentale: quella di chi ride bene perché ride ultimo.
Una spia e mezzo è lo specchio del suo protagonista: una montagna con un cuore tenero nel mezzo. L'architettura del film comico, ibridato per l'ennesima volta con il genere spy, procede quasi col pilota automatico, ripiena di tutto ciò che prevede la ricetta classica, ma lascia così alla storia la possibilità di parlare d'altro. Il tema del bullismo, infatti, pare in questo caso tutt'altro che pretestuoso, così come la scelta di affrontarlo a ritroso, dalla prospettiva di chi ormai è grande, anzi grandissimo, appare e si conferma una buona idea. Certe cose non smettono di far male - ci dice- ma si tratta anche di metterle in prospettiva: il tempo e il carattere possono riscrivere completamente certe dinamiche, e di sicuro può farlo il cinema.
L'amicizia tra il ragazzo più popolare delle superiori e il più martoriato è il concetto raddoppiato dall'inversione dei ruoli tra gli attori principali, con Dwayne "The Rock" Johnson nei panni demenziali dell'omone che adora gli unicorni e Kevin Hart, il vero comico, a fargli da spalla "quadrata" nei panni di un commercialista che ha bisogno di ritrovare il coraggio. Non sarà originale l'argomento, ma lo è quanto basta l'argomentazione.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
UNA SPIA E MEZZO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
Infinity
-
-
-
TIMVISION
-
-
-
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 23 luglio 2016
elpiezo

La fisicità di Dwayne Johnson e la comicità di Kevin Hart a condurre le file in questa godibile commedia d'azione. Una sgangherata coppia di ex compagni di liceo coinvolti in un'intricata vicenda di spionaggio, un copione ricolmo di piacevoli sequenze d'azione battute impronunciabili e svariate smorfie facciali. Una sceneggiatura incalzante fin dalle prime battute che concede anche un degno angolo [...] Vai alla recensione »

domenica 16 ottobre 2016
superstef

Bellissimo film, contiene tutto ciò che serve per piacere a tutti, un bel cast, una bella storia, tanta azione e una morale finale, cosa che spesso i film di oggi rinunciano a dare a favore della spettacolarità. L'argomento bullismo è trattato con quella leggerezza che serve per spiegarlo anche ai bambini, il finale felice in cui Bob alla fine da dimostrazione a tutti che anche [...] Vai alla recensione »

sabato 16 luglio 2016
Begoloz

Film ideale in una sera di mezza estate. Spunto originale e una coppia ben azzeccata.il film vola via tra bella musica e risate con un giusto ritmo e senza volgarità .

martedì 3 ottobre 2017
ElTanker

Di film del genere buddy ne sono usciti parecchi negli ultimi anni , eppure tra tutta la folla il film di Thurber riesce ad emergere con prepotenza grazie alla vena comica di Hart e di un sorprendente The Rock. Probabilmente la base della storia potrà sembrare la solita minestra riscaldata ma con maestria si è riuscito a trattare temi di grande attualità come il bullismo nelle [...] Vai alla recensione »

martedì 8 novembre 2016
Liuk

Non una gran commedia, manca di battute veramente spassose. The Rock si conferma però un grande intrattenitore, molto divertente ed autoironico.

Frasi
"Sei come un google di cioccolato!"
Bob Stone (Dwayne Johnson)
dal film Una spia e mezzo - a cura di Riccardo
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Emiliano Morreale
L'Espresso

Ai tempi del liceo, Calvin era il figo della scuola, idolo delle folle e fidanzato con la bella Maggie. che poi avrebbe sposato. Bob, invece, era il ciccione fatto oggetto di feroce bullismo. E oggi? Oggi Bob è un gigantesco agente segreto, mentre Calvin è un semplice ragioniere dalla vita grigia. La premessa adolescenziale, come si intuisce, è la cosa più simpatica del film.

Roberto Nepoti
La Repubblica

Ai tempi della scuola Calvin Joyner era uno studente popolare e offrì aiuto a Bob Stone, vittima di un episodio di bullismo. Vent'anni dopo Calvin, frustrato contabile, è contattato via Facebook da Stone, ora agente Cia. Per chi avesse dimenticato il recente Poliziotto ancora in prova, Kevin Hart è l'ultima declinazione dei personaggi comici di Eddie Murphy e Chris Rock, smorfie facciali incluse.

NEWS
TROVASTREAMING
sabato 23 dicembre 2017
 

C'era una volta, e precisamente al tempo del liceo, la coppia formata dalla miglior promessa della scuola, Calvin "La freccia d'oro" Joyner, e dalla sua fidanzatina, Maggie, che da lì a poco sarebbe diventata sua moglie.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati