Il pianeta proibito

Acquista su Ibs.it   Dvd Il pianeta proibito   Blu-Ray Il pianeta proibito
Un film di Fred McLeod Wilcox. Con Walter Pidgeon, Anne Francis, Leslie Nielsen, Warren Stevens, Jack Kelly.
Titolo originale Forbidden Planet. Fantascienza, durata 98 min. - USA 1956. MYMONETRO Il pianeta proibito * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

jason domenica 26 agosto 2007
hyperdrive! Valutazione 5 stelle su cinque

Già il perentorio invito della voce fuori campo del trailer originale del film:"Imagine yourself as one of the crew of this faster than light speed ship of the future.."è tantalizzante,quasi irresistibile.Siamo nel XXIII secolo e trattasi di una delle prime spedizioni umane oltre i confini del sistema solare a bordo di un'astronave interstellare capace di viaggiare più veloce della luce!Stentorea la voce prosegue:"..sharing their curiosity to know the unknown..",attratti dal fascino dell'ignoto,"..their attention,their readiness for inconceivable adventures",pronti ad affrontare le più incredibili avventure.Nonostante la trama sia quanto mai accattivante a tal punto che taluni vi hanno scorto direttamente una libera interpretazione del plot di Shakespeare"The tempest",riadattato per la bisogna in versione fantascientifica,io credo che la vera chiave di volta del film e il suo successo derivino dai sempplici ingredienti di sempre:viaggio verso l'ignoto,esplorazione,mistero,avventura. [+]

[+] lascia un commento a jason »
weach domenica 25 dicembre 2011
fantascienza cult e piscanalisi Valutazione 4 stelle su cinque

il pianeta proibito film prodotto e diretto nel 1956 da Fred MacLeod Wilcox la "lettura" è il mio regalo di Natale che mi concedo e che , spero, vogliate condividere . auguri a tutti gli amanti del cinema e non. genere fantascienza psicologica avvincente. ( dice ancora pedissequamente Antonio Quintana Corrandi) Godere di questo film è un poco come avere la capacità di sentire intuizione che poi diverranno capisaldi della fantascienza che verrà poi prodotta negli anni a venire . assaporare in anteprima questa cascata di idee veramente originali La psicoanalisi si dipana nel parallelismo psicologico fra la civiltà tecnologica terreste e quella di una società avanzata che fu quella dei Krell, nel tentare di individuare le cause che ne hanno determinato la dissoluzione e che potrebbero in qualche modo riguardarci; il centro della scena è occupato dal rapporto onirico incestuoso di Morbius verso sua figlia Altaira che preclude all'"invasore " il contatto dentro questo microcosmo dualistico: Morbius ,inconsapevolmente ,sa del suo desiderio proibito come sa che questo è possibile viverlo solo lontano dalla morale pervadente e bigotta terrestre, nel contempo il suo dualismo ( yin e yang )lo porta a negare l'evidenza di questo suo malato desiderio Echeggiano , per sempre, nel mito della fantascienza il pianeta Altair IV, la nave stella re C-57-D , il Bellerofonte ,il dottor Morbius , il comandante Adams,l' antica razza estinta dei Krell, il robot Robby,la figlia di Morbius Altaira. [+]

[+] lascia un commento a weach »
fericjaggar lunedì 14 febbraio 2011
un capostipite in parte insuperato Valutazione 5 stelle su cinque

Nell'uso del suono a supporto delle immagini questo film ha segnato un primato e secondo me non c'è un altro film di fantascienza che abbia ancora saputo fare di meglio. La trama poi presenta degli spunti che determinarono una svolta epocale nel cinema di genere: il robot antropico, la civiltà scomparsa per mano di se stessa che lascia ai posteri un frutto avvelenato, il tentativo dell'uomo di impadronisrsi di conoscenze superiori. Un'evoluzione netta rispetto ad un cinema di fantascinza che era nato come costola del cinema bellico, e che era fatto di astronavi rette da fili di nylon e con una propulsione a fiammella (ve le ricordate?)

[+] insuperato? (di superpicche)
[+] lascia un commento a fericjaggar »
weach giovedì 29 dicembre 2011
nelle odi classiche della fantascienza Valutazione 0 stelle su cinque

frase di lancio:nelle odi classiche della fantascienza +++++++++il pianeta proibito+++++++++++++ Il film prodotto e diretto nel 1956 da Fred MacLeod Wilcox la "lettura" è il regalo di Natale che mi concedo e che , spero, vogliate auguri a tutti gli amanti del cinema e non. Il film ha come matrice la fantascienza classica ma anche rimarchevoli sono gli aspetti psicologici psicologica sviluppati. Planet forbidden è film unico che non merita remake; è capolavoro del genere fantascientifico che è oggi è cult. Certa critica lo ha voluto sminuire asserendo che " la pellicola sia troppo invecchiata, con un estetica superata, con effetti speciali poco credibili. Tutto ciò è possibile ma questa genuinità è l'arma vincente dell'opera che le conferisce quel tocco speciale facendola inserire , a pieno titolo, nella ristretta cerchia dei film di fantascienza , quasi opera d'arte , dicunt +++++++"un ode ai classici della fantascienza"+++++++++. [+]

[+] lascia un commento a weach »
superpicche martedì 27 maggio 2014
l'odio cova anche se si ama Valutazione 4 stelle su cinque

I Krell sono stati gli antichi abitanti del pianeta dove i pionieri terrestri sono giunti sulla nave spaziale "Bellerofonte" per colonizzarlo. La successiva morte di tutti i pionieri meno padre prof. Morbius e figlia già desta qualche sospetto. In primis i compagni di viaggio di Morbius avrebbero voluto tornare sulla terra ma Mobius no, risultato: tutti morti. Il prof. Morbius aguzza il suo ingegno approfittando di una macchina allargacervello dei Krell. Bisogna informare il lettore dell'immane catastrofe dei Krell, scomparsi in una notte nonostante avessero raggiunto mete superbe. Essi infatti hanno inventato la macchina realizzasogni, la quale analizza la mente dei Krell disponendo che si materializzino i propri desideri, purtroppo anche quelli inconsci. [+]

[+] lascia un commento a superpicche »
superpicche venerdì 30 maggio 2014
fs pura Valutazione 4 stelle su cinque

Lo vidi in TV in BN nel 1966, avevo 8 anni, ne rimasi tanto colpito da supporre la nascita della mia passione per la FS sia nata in quell'occasione. Il film lo vedo di fantascienza pura, quest'affermazione significa il film riesce a essere scevro dall'influenza maccartista imperante in quegli anni, mentre altri film di FS, uno su tutti: “L'Invasione degli Ultracorpi” anch'esso eccezionale (BN) dello stesso anno (1956) è un ottimo thriller ma profondamente inquinato dall'ideologia imperversante. IL Pianeta Proibito tratta della missione spaziale inviata su Altair IV di cui non si ha più traccia, talché dalla madre Terra viene inviata una seconda spedizione conoscitiva-soccorso. Atterrati trovano il membro originale della prima missione, prof. [+]

[+] lascia un commento a superpicche »
fabio57 giovedì 10 dicembre 2015
straordinario film di fantascienza Valutazione 4 stelle su cinque

Nel 1956 quando fu realizzato queto film la tecnologia era a livello  preistorico,malgrado ciò  si riusci a girare un film straordinario.A distanza di 60 anni non mostra di essere invecchiato, a riprova del fatto che un'opera veramente valida resiste al tempo che passa.Geniale l'invenzione di un mostro invisibile creato dalla forza della mente di un uomo, preda della sua morbosa e perversa  ossessione.Non riuscire mai a vederlo ma scoprire di volta in volta quello che fa, è veramente inquietante ed è la forza del film.La psiche umana è il vero grande enigma dell'universo e questo è il tema centrale del film.
Da vedere assolutamente se non l'avete già fatto

[+] lascia un commento a fabio57 »
renato c. venerdì 13 maggio 2016
bel classico della fantascienza! Valutazione 4 stelle su cinque

Non l'avevo mai visto, ma ne avevo molto sentito parlare! Ricordo che quand'ero bambino i cinema mettevano all'ingresso un "Robby" di plastica a grandezza naturale che salutava i passanti e scherzava con i bambini, anche se si vedeva nell'atrio la persona col microfono che dirigeva il gioco! Comunque per essere un film del 1956 si distanzia molto dai films di fantascienza di quel tempo! Somiglia, invece, molto di più a quelli attuali!  Il prof. Morbius, ricorda un po' il capitano Nemo di "20.000 leghe sotto i mari", un genio che ha scoperto tante cose nuove, ma che non ritiene l'umanità abbastanza evoluta per conoscerle, anzi teme che potrebbe usarle per autodistruggersi! Così c'è la lotta tra i terrestri nuov [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
onufrio sabato 2 maggio 2020
il potere dell'inconscio Valutazione 3 stelle su cinque

Ambientato intorno all'anno 2020, un gruppo di astronauti giunge su un pianeta simile alla Terra chiamato Altair IV. Verranno accolti dal Dottor Morbius, unico sopravvissuto di una spedizione avvenuta 20 anni prima, l'uomo si è ormai totalmente ambientata alla nuova vita sul pianeta insieme alla splendida figlia Alta. Un alone di mistero però si cela dietro questo pianeta e deriva da un antica ed avanzata popolazione vissuta millenni di anni prima: I Krell.

[+] lascia un commento a onufrio »
samanta lunedì 2 novembre 2020
la scienza non è dio. Valutazione 4 stelle su cinque

Il Pianeta Proibito uscito per M.G.M. nel 1956 in Cinema scope è considerato uno dei migliuori film di fantascienza in assoluto e da cui, fatto inconsuteto, fu tratto l'omonimo romanzo. Il soggetto è ispirato, sia pure genericamente, a La tempesta di Shakespeare. La regia è di Fred McLeod che morì giovane a soli 56 anni e che  ebbe un ridotto curriculum cinematografico (Torna a casa Lassie, Il giardino segreto) ma che dimostrò in questo film un'indiscussa capacità tecnica e un'abilità narrativa.
Nel prologo una voce annuncia che nella seconda metà del XX secolo l'uomo arriverà sulla Luna (così è avvenuto) mentre nel XXIV, astronavi più veloci della luce navigano nell'universo. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
pagina: 1 2 »
Il pianeta proibito | Indice