Scary Movie 4

Film 2005 | Commedia +13 83 min.

Regia di David Zucker. Un film con Anna Faris, Leslie Nielsen, Craig Bierko, Regina Hall, Simon Rex, Kimani Ray Smith. Cast completo Genere Commedia - USA, 2005, durata 83 minuti. Uscita cinema venerdì 21 aprile 2006Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,83 su 103 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi




oppure

Il film simbolo del genere parodia torna per dissacrare nuovi titoli campioni d'incasso al box office. Ce n'è per tutti: da Saw a The Village, ma anche per Million Dollar Baby e soprattutto per Tom Cruise. In Italia al Box Office Scary Movie 4 ha incassato nelle prime 9 settimane di programmazione 7,4 milioni di euro e 2,8 milioni di euro nel primo weekend.

Scary Movie 4 è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
2,83/5
MYMOVIES 2,75
CRITICA 2,43
PUBBLICO 2,93
CONSIGLIATO SÌ
Più ordinato, intelligente e creativo rispetto ai precedenti episodi.
Recensione di Andrea Chirichelli
Recensione di Andrea Chirichelli

David Zucker, regista simbolo del genere comico-demenziale (L'aereo più pazzo del mondo, Una pallottola spuntata) torna a dirigere il quarto episodio di una delle serie di maggior successo tra il pubblico adolescente.
Anna Faris nei panni di Cindy Campbell è la custode di una vecchia casa che si innamora del suo vicino. Ma la terra è invasa dagli alieni e Cindy si ritroverà ad affrontare numerosi pericoli in compagnia dell'amica Brenda. Scary Movie, ormai un marchio di fabbrica della dissacrazione dei mostri sacri del botteghino, questa volta prende di mira La guerra dei mondi, The Village, Million Dollar Baby e gli horror giapponesi The Ring e The Grudge. Volgarotto ma simpatico, Scary Movie è un assegno circolare: per i produttori, che a fronte di investimenti contenuti si vedono tornare in cassa decine di milioni di dollari, e per il pubblico che, tutto sommato, si fa un bel po' di risate. Più ordinato, intelligente e creativo rispetto agli episodi precedenti, il film riesce a prendere in giro le sequenze più importanti dei blockbuster della scorsa stagione in modo davvero simpatico e divertente (da segnalare la gag relativa al pluripremiato e serissimo Million Dollar Baby). Certo, alcune idee puntano eccessivamente sulla volgarità gratuita, ma tutto sommato è un "difetto" sopportabile. Bersaglio del film è dichiaratamente Tom Cruise, le cui dichiarazioni ed uscite pubbliche... "particolari", lo rendono perfetta vittima per i dardi satirici degli autori del film, tutte vecchie volpi dell'intrattenimento demenziale (Zucker in testa), il cui mestiere ed esperienza però, si nota ad ogni inquadratura.

Sei d'accordo con Andrea Chirichelli?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Caso insolito di una serie comica (produce con profitto la Miramax) che migliora strada facendo, pur mantenendo la formula base con minime variazioni. Come nel n. 3, al posto di K.I. Wayans e dei suoi fratelli neri, la regia è di D. Zucker e la sceneggiatura di Craig Mazin, affiancato da Jim Abrahams ( L'aereo più pazzo del mondo ). La parodia non si limita all'horror ( The Grudge e altri giapponesi, The Village e Saw-L'enigmista ), ma si allarga alla fantascienza ( La guerra dei mondi ). Non mancano veloci gag a spese di Million Dollar Baby e I segreti di Brokeback Mountain . Inutile raccontare la trama che ha al suo centro la bionda A. Faris per la 4ª volta nel personaggio di Cindy, scema a 18 carati. La parodia in questa saga ha la sua forza nel mitragliamento delle gag buffonesche che è anche il suo limite perché rischia la ripetizione. Non manca nemmeno la componente scurrile che indusse la MPAA nel 2000 a proibire il n. 1 ai minori. Ultimo film di Nielsen. Nel 2002 la regina Elisabetta II lo nominò Ufficiale dell'Ordine del Canada, la più alta onorificenza cui può ambire un canadese.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
SCARY MOVIE 4
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
TIMVISION
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€Scopri
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 1 luglio 2011
DarkOmen98

Questa volta sono presi di mira altri Blockbuster hollywooddiani quali Saw, The Village, La Guerra dei Mondi e The Grudge e il vincitore uscente dagli Oscar 2005, Million Dollar Baby, ma anche Brokeback Mountain. Insomma meno carne al fuoco del solito finisce per dare vita ad un film più ordinato veloce e meno stancante per lo spettatore. Preso in mezzo è Tom Cruise a cui viene dedicato [...] Vai alla recensione »

domenica 14 giugno 2009
shining

mi ha fatto morire dal ridere!! il 3 e il 4 sono i migliori!!

giovedì 6 agosto 2009
franklash

questo film lo amo, lo consiglio a tutti

domenica 19 settembre 2010
giacomotinazzi

comicità demenziale che crea dipendenza, adatto ad un pubblico giovane, una pillola contro questo mondo frenetico.

mercoledì 20 giugno 2012
destroyer

buonasera scusate stasera era prevista la visione del film scary movie 4 alle ore 23.35 in questo momento sta facendo un altro programma... quando si potrà vedere in televisione? grazie.

domenica 25 settembre 2011
tiamaster

bello,per essere una saga e per di più di parodie fare schifezze è molto semplice,ma invece il regista david zucker sà come far ridere,magari in certi punti in modi volgari,ma in certi veramente demnziali ed esilaranti,praticamente si prende in giro una quantita immensa di film "saw", "million dollar baby","the village","la guerra dei mondi",the [...] Vai alla recensione »

sabato 18 giugno 2011
dellos

Dopo il terzo episodio, Zucker dirige ancora un buon film demenziale facendo ancora ridere non solo con battute sporche (anche se, come in ogni film della serie, ce ne sono un bel po'). Comunque manca un qualcosa rispetto al terzo film...

sabato 12 febbraio 2011
Mydirector

Uno dei più belli della saga

domenica 25 marzo 2018
qisoneb

nella saga della comicità parodia rimangono anche volendo nelle strofe quarta semantica assoluto della piacevole saga, l'imitazione tipo sberleffo in riferimento a quelle più note pellicole art horror, nonchè di quelle action con gag comiche nonostante e comunque non solite e spesso altrettanto da divertimento, bella pensata cmq, con qualche discendente del tipo hot shot [...] Vai alla recensione »

mercoledì 3 dicembre 2014
brando fioravanti

Il film dimostra in pieno che non basta ricorrere alla demenzialità per far ridere. Bisogna saper girare anche film del genere. Innervosisce e nient'altro

domenica 22 dicembre 2013
SUPREMO2000

Bellissimo film fatto bene è stato curato è divertente per chi vuole passare un'ora e mezza in tranquilita e con divertimento io vi consiglio questo film.Questo è l'ultimo film della saga diretto da David zucker poi la regia passerà a Malcolm D. Lee. Questo film parodia è veramente bello 5 stelle

venerdì 13 settembre 2013
film80

COSA POSSO DIRE IL PEGGIORE DEI 5. SUPERA PER SCHIFOSITA SCARY MOVIE 5. 

martedì 18 giugno 2013
asrdrubale03

super risate

lunedì 25 aprile 2011
nerazzurro

La creatività di Zucker porta ancora avanti questa saga ed è ancora divertimento.

lunedì 1 aprile 2013
Camillo

Un'invasione aliena, un bambino morto misteriosamente, Cindy e Tom dovranno scoprire il perché di una maledizione che ha colpito tutto il pianeta. Una trama che è tutta una parodia di vari film di successo. La commedie è meno volgare e sporca delle precedenti, ma senza trascurare il demenziale che l'ha sempre messa in luce.

martedì 4 gennaio 2011
Francis Metal

Ma se si usa il cervello la risata continua sempre... si certo ti diverte, ma rivederlo più di una volta stanca, provate  a vedere una commedia tipo "Oscar" e poi ne riparliamo

giovedì 18 giugno 2009
lobo dipendente

no comment.

Frasi
Cindy?!?
Brenda?!?
Oh mio Dio! È passata una vita!
Sì! Troppo tempo! Pensavo fossi morta!
Oh... Anche io mi ricordo che ero morta...
Dialogo tra Cindy Campbell (Anna Faris) - Brenda Meeks (Regina Hall)
dal film Scary Movie 4
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Marcello Garofalo
Ciak

La mano è passata dai fratelli Wayans al veterano David Zucker (L'aereo più pazzo del mondo, Una pallottola spuntata), ma cambiando regia e l'ordine degli addendi (La più recente produzione fantahorror come base parodiabile di riferimento) il prodotto non cambia, accumulando gag su gag più o meno argute o grossolane. Unica superstite delle avventure precedenti, Cindy (Anna Faris) e i suoi nuovi amici [...] Vai alla recensione »

Massimo Bertarelli
Il Giornale

Quante risate. Roba da sbellicarsi. La quarta puntata della saga di Scary Movie è la migliore di tutte. Certo, chi va poco al cinema non può godere dei continui riferimenti a famosi film, recentissimi, messi gustosamente alla berlina. Passano gli anni, ma David Zucker, una vita dopo L'aereo più pazzo del mondo, non ha perduto la voglia di sfottere. La trama.

Roberto Nepoti
La Repubblica

Un po' provati dalla terza puntata, affrontiamo scettici il nuovo episodio della serie satirica; sorpresa: Scary Movie 4 è puro divertimento e David, antico componente del trio Zucker-Abrahams-Zucker, sembra tornato ai tempi dell'indimenticato Aereo più pazzo del mondo. La formula rimane la stessa. Si prendono due o tre horror di successo e se ne fa la parodia incrociata, aggiungendo episodi tratti [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

Scopriamo ancora una volta che la Bibbia (dello spettacolo), ovvero «Variety», non è il Vangelo. Nel numero in edicola si può leggere una stroncatura di Scary Movie 4 in cui Dennis Harvey celebra il de profundis della fortunata serie. Previsione subito smentita dall'enorme cifra realizzata dal film nel primo week end: 40 milioni di dollari. Altro che discorso chiuso, vuoi vedere che è già in cantiere [...] Vai alla recensione »

Raffaella Giancristofaro
Film Tv

La struttura è nota: comicità a sfondo sessuale e scatologico, recitazione sopra le righe, camei ironici (Bill Pullman e Michael Madsen tra gli altri) riferimenti alla politica e allo show business, sketch ricalcati su scene di successi al botteghino. Qui, dopo un breve prologo con comparsata della stella del basket Shaquille O'Neal, la parodia (letterale) è soprattutto quella di La guerra dei mondi: [...] Vai alla recensione »

Antonello Catacchio
Il Manifesto

Peccato sia annunciato come il capitolo finale della serie. Se così fosse ci mancheranno le irresistibili parodie che per l'occasione ha confezionato David Zucker. Sulla graticola soprattutto La guerra dei mondi di Spielberg, ma anche la serie Saw, Million Dollar Baby di Clint Eastwood, The Grudge, The Village, Brokeback Mountain, King Kong e molti altri titoli, compreso uno sberleffo a Michael Jackson [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati