Scary Movie 5

Film 2013 | Commedia +13 85 min.

Regia di Malcolm D. Lee. Un film con Ashley Tisdale, Simon Rex, Erica Ash, Katt Williams, Gracie Whitton, Lidia Porto. Cast completo Genere Commedia - USA, 2013, durata 85 minuti. Uscita cinema giovedì 18 aprile 2013 distribuito da Lucky Red. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 1,96 su 31 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Scary Movie 5 tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Tra rivisitazioni geniali e battute a doppio senso, nel quinto episodio della saga demenziale horror più amata i protagonisti del cinema sono nuovamente sostituiti dalla loro folle controfigura. Il film ha ottenuto 3 candidature a Razzie Awards. In Italia al Box Office Scary Movie 5 ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 3,2 milioni di euro e 1,5 milioni di euro nel primo weekend.

Scary Movie 5 è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato no!
1,96/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 1,42
CONSIGLIATO NÌ
Una parodia a tutto campo che si avvale dell'efficace ritmo della versione italiana.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 19 aprile 2013
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 19 aprile 2013

Dopo che Charlie Sheen (che interpreta se stesso) è stato ucciso da un fantasma nella sua camera da letto in cui si stava dando da fare con Lindsay Lohan (anche lei nei propri succinti panni) i suoi tre figli vengono rapiti e ritrovati dopo qualche tempo in un'abitazione nel bosco. Sono affidati allo zio Dan e a sua moglie Jody ma ben presto appare chiaro che con loro è entrato nella casa anche uno spirito malvagio. Così sia il lavoro di Dan (che sta testando droghe sugli scimpanzé per sviluppare la loro intelligenza) che le aspirazioni di Jody di diventare l'etoile nel balletto in cui danza subiscono forti interferenze.
Parodia. Il Dizionario della Lingua Italiana Sabatini Colletti a questa voce precisa: "Versione comica, caricaturale di un'opera letteraria, di una canzone, di un film". Dal lontano 2000 quando i Wayans, Jason Friedberg, Aaron Seltzer si divertirono a divertire il pubblico con sberleffi mirati ai film horror di successo dell'epoca, con cadenza regolare la parodia dei blockbuster non solo orrorifici ha i suoi appassionati fan. L'impressione che deriva dalla visione della versione italiana dell'ultimo capitolo è che il doppiaggio le abbia offerto un ritmo che sostiene con vivacità situazioni non sempre brillantissime. È come se la demenzialità dello Zucker degli aerei più pazzi del mondo e delle pallottole spuntate trovasse una rivitalizzazione nell'adattamento delle battute che conservano una base di volgarità che finisce col passare senza infastidire grazie alla procedura di accumulo a cui vengono sottoposte.
La logica produttiva è ormai quella dell'instant movie. Si scrive un plot di base su cui costruire parodie di film usciti da qualche tempo (vedi, in questo caso e a titolo di esempio, la serie di Paranormal Activity, L'alba del pianeta delle scimmie, Black Swan), si gira ma non si chiude il film perché si è pronti ad integrarlo con gli ultimi titoli apparsi sugli schermi. Così qui ritroviamo una scena dal recente Evil Dead ancora inedito in Italia o numerosi elementi da La madre che fa da leit motiv. Non si escludono però anche riferimenti a un cinema frequentato da una fascia di pubblico diversa da quella che si può considerare il target di un prodotto come questo. Non passano infatti inosservati l'ampio riferimento a Inception o quello, breve ma efficace, a The Help. Da non perdere i take sbagliati (più o meno reali che siano) che accompagnano lo scorrere dei titoli di coda e, all'interno del film, un esplicito riferimento a un best seller letterario che non poteva non provocare lo spirito corrosivo di Zucker.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Un patchwork sfilacciato in cui la sorpresa, cioè l'elemento che dovrebbe provocare la risata, latita..
Giancarlo Zappoli

Dopo che Charlie Sheen (che interpreta se stesso) è stato ucciso da un fantasma nella sua camera da letto i suoi tre figli vengono rapiti e ritrovati dopo qualche tempo in un'abitazione nel bosco. Sono affidati allo zio Dan e alla sua compagna Jody ma ben presto appare chiaro che con loro è entrato nella casa anche uno spirito malvagio. Così sia il lavoro di Dan (che sta testando droghe sugli scimpanzé per sviluppare la loro intelligenza) che le aspirazioni di Jody di diventare l'etoile nel balletto in cui danza subiscono forti interferenze.
Parodia. Il Dizionario della Lingua Italiana Sabatini Colletti a questa voce precisa: "Versione comica, caricaturale di un'opera letteraria, di una canzone, di un film". 'Comica' , appunto. Di comico in Scary Movie 5 non c'è quasi nulla. Non sono più i bei tempi in cui i Wayans, Jason Friedberg, Aaron Seltzer si divertivano e divertivano il pubblico con sberleffi mirati ai film horror di successo dell'epoca. Oggi la sceneggiatura è affidata alle stanche mani di Pat Proft e David Zucker. Se vogliamo parlare di fantasmi è proprio quest'ultimo che appare come l'ectoplasma di colui che sapeva far ridere con gli aerei più pazzi del mondo e le pallottole spuntate. In Scary Movie 5 ad essere spuntate sono le gag in cui Zucker si esercita a mettere insieme citazioni di scene di film prive di qualsiasi mordente.
La logica produttiva è ormai quella dell'instant movie. Si scrive un plot di base che tenga conto di film usciti da qualche tempo (vedi, in questo caso e a titolo di esempio, la serie di Paranormal Activity, L'alba del pianeta delle scimmie, Black Swan), si gira ma non si chiude il film perché si è pronti ad integrarlo con gli ultimi film apparsi sugli schermi. Così qui ritroviamo una scena dall'ultimo Evil Dead ancora inedito in Italia o da La madre. Si tratta però di una riproduzione meccanica che mette insieme un patchwork sfilacciato in cui la sorpresa, cioè l'elemento che dovrebbe provocare la risata, latita. Così anche i cameo role (vedi Charlie Sheen e Lindsay Lohan) danno solo la sensazione di un assegno da incassare con il minimo sforzo ma anche con il minimo rispetto sia per sé che per il pubblico da parte degli attori.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
SCARY MOVIE 5
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Infinity
TIMVISION
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 30 aprile 2013
renato volpone

Parodia di alcuni film recentemente usciti in sala: su tutti spicca "la madre"  ma ci sono anche ampi riferimenti a "il cigno nero", "l'alba del pianeta delle scimmie", e molti altri, troppi forse per permettere allo sceneggiatore di costruire una storia con un minimo di senso. Si tratta infatti, come d'uso in questo genere, di un film demenziale quasi incomprensib [...] Vai alla recensione »

lunedì 26 gennaio 2015
shagrath

Poche risate, farcito di battute poco brillanti e perfino patetiche. Più che un film sembra un insieme di sketch girati da dilettanti dodicenni su youtube. Allusioni e ironie ingenue e scontate, neppure degne del più infimo dei cinepanettoni. Non chiamatela parodia, perché anche conoscendo i film a cui allude (e io li conosco abbastanza) non si riesce a trovare di cosa ridere, [...] Vai alla recensione »

giovedì 2 agosto 2012
Mickey97

Basta con questi bemovie del tutto osceni e volgari, a questi non si può mai dire fine pensavo che si fossero fermati al quarto capitolo ed ecco che ne arriva un altro. Queste sono le schifezze americane che non valgono nemmeno mezzo soldo bucato, che giungono al nostro paese in un mix come dicevo prima di volgarità ed oscenità.

domenica 21 aprile 2013
FilippoSal

Non ha nulla a che vedere con i precedenti, questo quinto episodio è davvero di basso livello, è stupidissimo e non fa ridere per nulla. Una delusione assoluta...

domenica 21 aprile 2013
JasonVoorhes

Avrei preferito che si fossero fermati al 4, questo scary movie non ha nulla a che vedere con i capitoli precedenti, senza contare che qualche mese fa è uscito ghost movie che altro non sembra che il prequel di questa pellicola. E Ted dove diavolo era? io non l'ho visto, faceva la parte del fantasma per caso?

sabato 27 aprile 2013
Lalli

un minuto di silenzio x la morte di Scary Movie..si salvano rare, rarissime scene...peccato,,,

sabato 27 aprile 2013
LinkinPark89

soldi spesi per niente, scary movie è finoto sul 4...questo non c'entra niente con i film precedenti. Disastroso!!!

venerdì 19 aprile 2013
Andrycicca

Scontato,demenziale senza senso!

giovedì 18 aprile 2013
MariBi

Se non vi è piaciuto il film "La Madre" e pure se vi è piaciuto, la parodia di Scary Movie è qualcosa! Mi sono ammazzata dalle risate! Viva Scary Movie!

mercoledì 1 maggio 2013
M_ir-ko

Un film assolutamente privo di senso, anche se una trama logica ce l'ha. Sicuramente da non far vedere ai bambini, riferimenti sessuali molto espliciti, molto diverso rispetto agli altri scary movie precedenti ma non migliore, anzi direi proprio il peggior scary movie che abbia mai visto. L'unica parte comica gli errori alla fine del film.

mercoledì 4 febbraio 2015
Contrammiraglio

Peggio dell'1, 3 e 4 ma meglio del 2; un terzetto di situazioni fulminanti: la lotta con la tata in giardino, il vortice di legnate del ventilatore, e........ il cane si fa toilette in cucina. Lei: eh no, in questa casa non ci si leccano le palle! Lui da un altra stanza: scusa cara, non lo faccio più! Da non ripigliassi!

martedì 9 settembre 2014
GianlucaRinaldi

L'unico vero motivo per cui mi sento in dovere di scrivere su questo obbrobrio é per ammonire l'innocente spettatore (fan della saga di Scary Movie, come il sottoscritto) ad evitare il quinto capitolo come una puledra in calore eviterebbe la domatura. ... (attimo di contenimento della rabbia) ... NON SI PUÒ NEANCHE LONTANAMENTE PENSARE DI FARE UN FILM DI SCARY MOVIE SENZA CINDY E BRENDA!!!!!!!! App [...] Vai alla recensione »

domenica 15 dicembre 2013
andre89LOST

Uno dei peggiori film demenziali mai concepiti. Non fa ridere MAI ma la cosa che sconvolge è che dietro tutto questo ci sia David Zucker, il MAESTRO del genere (vedi Aereo più pazzo del mondo, Pallottola Spuntata e gli stessi Scary Movie 3 e 4). SM5 è ancora peggio dei film idioti degli autori di 3ciento Epic Movie & co. Una cosa orribile, che dello spirito dei vari film citati sopra non ha nulla. Volga [...] Vai alla recensione »

domenica 20 ottobre 2013
Mimik

Delusione totale , niente a che vedere con i primi tre ....Cast non all' altezza,

sabato 20 luglio 2013
pensierocivile

La battuta più comica del film la si legge nei titoli: sceneggiatura di David Zucker e Pat Proft (già autori di altre bravate nella “saga”). Proprio loro, gli autori di UNA PALLOTTOLA SPUNTATA e HOT SHOTS!, gli esponenti emeriti della parodia spinta, intelligente e folle, dello sgarbo cinefilo demenziale, ridotti alla fregnaccia, alla burla per adolescenti cerebrolesi. Vai alla recensione »

mercoledì 24 aprile 2013
Franky108

Insomma, mica male per una saga giunta alla quinta pellicola! Nonostante il cambio di tutto il cast principale il film regge benissimo e la protagonista(seppur legata nel mio immaginario a Zack e Cody o high school musical) si è calata perfettamente nella parte risultando non meno credibile della sua precedente. La struttura a cerchio poi conferisce al solito stile tipico della saga anche quel quid [...] Vai alla recensione »

lunedì 22 aprile 2013
Lidia Russo

Visto ieri, abbastanza divertente, ma sinceramente mi aspettavo di più...Io adoro la saga di Scary movie, peccato che Anna Faris non abbia fatto la protagonista...avrebbe sicuramente reso di più... Lo consiglio !

domenica 28 aprile 2013
valerix23

forse, dopo il quarto capitolo il migliore

venerdì 19 aprile 2013
opidum

un pò perchè non ho visto i film parodiati , un pò perchè hanno cambiato l'attrice protagonista ,un pò perchè davvero fa ridere pochissimo dò a scary movie v 6 meno meno. a scary movie 4 avevo dato 8.

martedì 18 giugno 2013
asrdrubale03

di sicuro il miglio non dico altro

giovedì 18 aprile 2013
giusen

Divertente, cast fantastico. Ashley Tisdale regge benissimo, per non parlare di Mike Tyson e Snoop Dogg: fanno morire dal ridere!

giovedì 2 maggio 2013
M_ir-ko

Niente a che vedere con i suoi predecessori. La trama rimane ben sviluppata ma la mancanza di battute rende il film piuttosto noioso. Rimangono invece chiari i riferimenti sessuali, che a mio parere, potevano essere velati maggiormente. Un film da non vedere eccetto se non si vuole vedere Ashley Tisdale in un ruolo diverso e forse più impegnativo rispetto ai suoi film precedenti, trasmessi su Disney [...] Vai alla recensione »

martedì 30 aprile 2013
Roronoa00

Film osceno, ormai si va sullo squallore più totale, nulla a che vedere con quei capolavori che sono di sicuro i primi due scary movie

lunedì 29 aprile 2013
Lalli

avendo sbagliato nel mio post di prima (volevo dare 2 stelle ne ho date 4) lascio un altro commento cn una stella...così bilancio :)

martedì 30 aprile 2013
Gp1279

Be nessuno ti obbliga a guardarlo se ne uscirà ancora uno!!! Resta a casa la prossima volta!!!!!!!!!!!!

giovedì 18 aprile 2013
PippoPalomba

Finalmente torna una delle saghe che mi ha fatto sempre ridere! Vedere Snoop Dogg all'opera è una figata! Per forza!

giovedì 18 aprile 2013
PippoPalomba

Non mi perderei un nuovo Scary Movie per niente al mondo! Il film è divertentissimo, ho riso come una matta. E poi, c'è Tyson! Grande!

martedì 23 aprile 2013
Magnific22

Bellissimo e ultra divertente! Lo consiglio!

giovedì 25 aprile 2013
Simen79

Scary movie non è questo...non è assolutamente paragonabile ai precedenti film che facevano morire dalla risate. Qui ci sono cose ridicole e imbarazzanti che non fanno ridere proprio. (una su tutte la scena degli aspirapolveri in piscina: demenziale al massimo).  Ridateci Scary movie! :(

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati