•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Regina Hall

Regina Hall (Regina Lee Hall) è un'attrice statunitense, produttrice, è nata il 12 dicembre 1970 a Washington, DC (USA). Al cinema il 25 settembre 2025 con il film Una battaglia dopo l'altra. Regina Hall ha oggi 54 anni ed è del segno zodiacale Sagittario.

La non troppo Scary Brenda

A cura di Fabio Secchi Frau

Attrice statunitense versatile e carismatica, nota per la sua capacità di spaziare tra commedia brillante e ruoli drammatici intensi, Regina Hall è diventata celebre nel primi Anni Duemila grazie al personaggio di Brenda Meeks nella saga cinematografica comica Scary Movie, dove ha mostrato un talento comico fuori dal comune e una presenza scenica travolgente.
Ottima anche nei ruoli più seri e sfaccettati, si è rivelata capace di una profondità emotiva e una padronanza espressiva che l'hanno resa una figura rispettata a Hollywood, ottenendo anche premi importanti, nonostante rimanga percettivamente un volto popolare spesso sottovalutato dalla critica mainstream. A dimostrazione di questo, nel 2022, è stata scelta come conduttrice degli Oscar, un chiaro segnale del suo status all'interno dell'industria.

Studi
Regina Hall nasce a Washington, D.C. nel 1970, figlia di un elettricista e di un'insegnante. Dopo essersi diplomata all'Immaculata High School, si iscrive alla Fordham University, dove si laurea in Inglese nel 1992. Spostatasi poi alla New York University, si laurea in giornalismo nel 1997 e cerca di perseguire la carriera di giornalista, ma la morte del padre cambia totalmente le sue scelte di vita, facendola propendere per la carriera di attrice, che aveva iniziato già a partire dal 1992.

I lavori televisivi
Comincia infatti a recitare nel 1992, in un piccolo ruolo all'interno di un episodio della soap opera Quando si ama, poi appare in altri telefilm (New York Undercover e NYPD Blue), fino ad approdare in alcune stagioni di Ally McBeal. Il personaggio da lei interpretato, quello dell'avvocatessa brillante e determinata Coretta Lipp, era stato concepito come ricorrente all'interno della serie, ma poi è diventato uno dei principali nella quinta stagione dello show, introducendolo nello studio legale Cage & Fish per portare una ventata di novità e diversità.
Di seguito, reciterà in Law & Order - Los Angeles dal 2010 al 2011, nel film tv Con questo anello (2015) e sarà la protagonista femminile di Black Monday a partire dal 2019. In questa black comedy della SHOWTIME, ambientata negli Anni Ottanta all'interno del mondo della finanza, la Hall interpreta Dawn Darcy, una delle poche brocker donna di Wall Street, non meno squalo degli altri.
Nel 2021, dà inoltre un'ottima performance nel drama Nine Perfect Strangers, adattamento dell'omonimo thriller di Liane Moriarty, in cui nove estranei arrivano in un esclusivo rifugio benessere, con la speranza di superare i rispettivi demoni personali con l'aiuto di una misteriosa e intrigante direttrice del resort. Alla Hall va il ruolo della madre divorziata Carmel Schneider, che però nasconde un prepotente lato oscuro.

Il debutto al cinema
Il debutto cinematografico arriva invece nel 1999, quando Malcolm D. Lee la sceglie per The Best Man. Si tratta di una parte minore ma degna di nota in un film che rapidamente è diventato un must-watch per il black cinema.

Il successo grazie a Scary Movie
Prende poi parte a Love & Basketball (2000) e alla fortunatissima saga di Scary Movie, diretta da Keenen Ivory Wayson e David Zucker. Dal 2000 al 2006, ha infatti vestito i panni di Brenda, migliore amica di Cindy (Anna Faris), in ben quattro cult del genere demenziale, eseguendo una parodia così impeccabile dello stereotipo della "ragazza nera" che molte delle sue scene sono ancora oggi ricordate e replicate fedelmente dai fans.
Chiaramente, come conseguenze, il nome e il volto di Regina Hall diventano celebri in tutto il mondo e aumentano improvvisamente tutte le proposte lavorative, principalmente sempre in seno al genere comico o comunque della commedia leggere. Malibu's Most Wanted - Rapimento a Malibu (2003), First Sunday - Non c'è più religione (2008), il ritorno al demenziale con Superhero - Il più dotato fra i supereroi (2008) arricchiscono la sua filmografia, spesso accompagna da drammi duri e crudi come Giustizia privata (2009).
Nel 2010, recita in una nuova black comedy, Il funerale è servito di Neil LaBute, dove interpreta la moglie di Aaron (Chris Rock), un uomo che sta collaborando con suo fratello Ryan (Martin Lawrence) per pianificare il funerale del padre. L'anno successivo, è in Mardi Gras - Fuga dal college e sarà anche protagonista nel 2012 di Think Like a Man di Tim Story, una commedia romantica su quattro uomini che scoprono che le donne della loro vita si sono segretamente rivolte a un libro per consigli sulle loro relazioni e, di conseguenza, usano quello stesso manuale per prendere il sopravvento su di loro. Il film andrà così bene che nel 2014 verrà girato un continuo con La guerra dei sessi - Think Like a Man Too dallo stesso regista. Lo stesso ensemble di uomini e donne, questa volta, si danno appuntamento a Las Vegas per celebrare un matrimonio.
Torna poi sotto l'occhio attento del fidato Malcolm D. Lee in The Best Man Holiday nel 2013, sequel di The Best Man, dove riprende il ruolo di Candy, moglie di Murch (Harrold Perrineau). Affiancherà poi Kevin Hart in About Last Night (2014) di Steve Pink, dove saranno una coppia isterica che cerca di negare la propria chimica romantica. Recita anche in People Places Things - Come ridisegno la mia vita (2015), Come ti rovino le vacanze (2015) e in Quando l'amore si spezza (2016), dove è Laura, una donna di successo che, assieme a suo marito, lotta per avere un figlio, ma dopo aver trovato una giovane donna apparentemente normale che accetta di essere la loro surrogata, scoprirà purtroppo che è una psicopatica.
Molto più leggera la sua presenza in La bottega del barbiere 3 (2016), dove debutta nel franchise di Barbershop con il ruolo di Annie, una co-runner del barbiere interpretato da Ice Cube, che condivide con lui lo stesso spazio con un salone di bellezza. Una fusione che farà scaturire una battaglia dei sessi senza esclusione di colpi.

Altri film
Dopo Ricomincio da nudo (2017), recita in Il viaggio delle ragazze (2017), sempre diretta dal fidato Malcolm D. Lee, dove è la co-protagonista di una commedia esagerata ed esilarante che ha incassato cento milioni di dollari al botteghino, seguendo quattro migliori amiche che fanno un viaggio tra alcol, balli e caotico romanticismo all'annuale Essence Festival di New Orleans. A lei spetta la parte di Ryan, una guru dello stile di vita di successo che però deve affrontare un matrimonio che sta cadendo a pezzi. Sarà poi candidata ai Gotham Award come miglior attrice per Support the Girls (2018) di Andrew Bujalski, dove è lodata dalla critica per una performance emotiva di una manager oberata di lavoro presso il bar sportivo di una piccola città.
Nel 2018, partecipa a Il coraggio della verità - The Hate U Give (2018), adattamento del romanzo per giovani adulti, vincitore di un Goodreads Choice Award, dove è la madre di un adolescente che si scontra con ricadute personali e pubbliche, dopo aver assistito alla morte del suo amico d'infanzia, causata da agenti di polizia. Tornerà alla leggerezza con La piccola boss (2019), finanziato da un allora quattordicenne Marsai Martin, il più giovane produttore esecutivo della storia di Hollywood, incentrato su uno spietato dirigente tecnologico, interpretato proprio dalla Hall, che si risveglia un giorno nella sua versione pre-adolescenziale.
Per finire, nel 2019, interpreta l'ex moglie di John Shaft II in Shaft, e negli anni successivi appare in Breaking News a Yuba County (2021), Master - La specialista (2022) e Una battaglia dopo l'altra (2025) di Paul Thomas Anderson.

Vita privata
Molto riservata sulla sua vita privata, Regina Hall ha tentato all'età di quarant'anni, dopo una brutta rottura, di diventare una suora cattolica, ma le è stato proibito perché troppo avanti con l'età.

Prossimi film

Ultimi film

Commedia, (USA - 2019), 109 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy