Shaft

Film 2019 | Azione,

Regia di Tim Story. Un film con Samuel L. Jackson, Jessie Usher, Alexandra Shipp, Richard Roundtree, Regina Hall. Cast completo Titolo originale: Shaft. Genere Azione, - USA, 2019, distribuito da Warner Bros Italia.

Condividi

Aggiungi Shaft tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Il figlio di John Shaft chiede aiuto al padre, da tempo assente sulle scene. Al Box Office Usa Shaft ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 20,1 milioni di dollari e 8,3 milioni di dollari nel primo weekend.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES N.D.
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO N.D.

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Tre generazioni riunite per un nuovo caso.
Massimiliano Carbonaro
Massimiliano Carbonaro

Samuel L. Jackson è di nuovo Shaft e questa volta scende in campo con il figlio (che ha il volto di Jessie T. Usher) e con il padre interpretato da Richard Roundtree, l'attore che in origine ha vestito i panni del detective nero John Shaft nelle prime tre pellicole degli anni Settanta celebri film del genere blaxploitation.
Bastano poche note del tema centrale scritte da Isaac Hayes per riportare alla mente il detective nero, sicuro di sé, dalla risposta pronta e dal pugno facile di nome John Shaft. La pellicola diretta da Tim Story dopo essere stata distribuita nelle sale è entrata nel bouquet di Netflix che l'ha coprodotta.

Sono passati nove anni dal rilancio della saga di Shaft nonostante il buon successo di botteghino della pellicola. Questo film, che mescola sapientemente il thriller con la commedia, è l'occasione per inserire la terza generazione di Shaft.

Verrà infatti introdotto il nipote John Junior, motore dell'azione. J.J. interpretato da Jessie T. Usher (che nel sequel di Indipendence Day interpreta il ruolo di figlio di Will Smith) è un analista dell'FBI a cui muore un amico per overdose. Una fine che non lo convince e che lo spinge ad indagare. Costretto a chiedere aiuto al padre John Shaft (Samuel L. Jackson) che non vede da 25 anni, scopre i metodi spicci ma spesso efficaci del genitore. A completare il quadro si aggiunge anche il nonno John Shaft Senior che ha il volto dell'originale Shaft, ossia Richard Roundtree. Insieme i tre sono irresistibili e riescono a sgominare un traffico di stupefacenti.

Sono numerose le curiosità legate a questo film e al personaggio di Shaft, a cominciare dal fatto che la saga dedicata al detective nero ha perfino dato origine a una serie tv negli anni Settanta sempre con Roundtree. Il personaggio Shaft ha inoltre un'origine letteraria: scaturisce dai libri scritti da Enrnest Tidyman che ha realizzato la sceneggiatura anche del primo film della saga (l'autore divenne poi famoso per il fortunato script de Il braccio violento della legge).

Il film del 2000 sempre dal titolo Shaft fu diretto dal povero John Singleton scomparso il 28 aprile del 2019. In quella versione Roundtree figurava come zio di John Shaft, mentre in questa del 2019 è definitivamente spiegato che fingevano una relazione zio-nipote, ma il vero legame di parentela tra i due Shaft è di padre e figlio. Quindi John Shaft Jr, che ha il volto di Usher, sarà il nipote.

A elevare veramente il livello del cast è però Samuel L. Jackson, uno degli attori più carismatici del cinema moderno. Un interprete che nella sua carriera ha incarnato, oltre a Shaft, personaggi del calibro del Maestro Jedi Mace Windu nella trilogia di Star Wars e quello di Nick Fury nelle pellicole del Marvel Cinematic Universe.

Sei d'accordo con Massimiliano Carbonaro?
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 21 ottobre 2019
Felicity

La pellicola rilancia il mito di Shaft pur con qualche ingenuità e un mancato approfondimento psicologico dei personaggi in un’America sempre più dilaniata dai conflitti sociali e dal razzismo incipiente. Shaft è si un’occasione mancata di poter rifare la storia del cinema dando un nuovo modello di riferimento alle generazioni di afroamericani (e non), ma di contro [...] Vai alla recensione »

venerdì 23 agosto 2019
Fabio

Si poteva fare meglio ed invece si butta via del tutto: carenza di idee, sceneggiatura confusa, dialoghi poveri, insomma un vero spreco.   

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 11 luglio 2019
Alice Sforza
Il Giornale

Dopo un passaggio, recente, nelle sale Usa, arriva, direttamente su Netflix, Shaft, che trae spunto dal film originale, prendendolo anche un po' in giro. Qui, a ben vedere, siamo dalle parti di un sequel (è il quinto episodio della saga), ma che è anche un nuovo inizio. Nel 1989, il poliziotto John Shaft (Jackson, il più in sintonia con la parte) deve lasciare moglie e figlio per proteggerli dalla [...] Vai alla recensione »

NEWS
OVERVIEW
mercoledì 7 agosto 2019
Massimiliano Carbonaro

Il celebre detective, interpretato da Samuel L. Jackson, tornerà per aiutare il figlio con un piccolo aiuto dal leggendario protagonista originale. Vai all'articolo »

TRAILER
giovedì 7 febbraio 2019
 

John Shaft Jr. chiede aiuto al padre per debellare il giro di eroina che infesta Harlem. I due uniranno le forze, malgrado abbiano metodi d'azione molto diversi.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati