•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Angela Curri

Angela Curri è un'attrice italiana, è nata il 16 agosto 1993 a Bari (Italia). Angela Curri ha oggi 30 anni ed è del segno zodiacale Leone.

Il canto di Angela

A cura di Veronica Ranocchi

Fin da piccola attratta dallo schermo tanto che vanta la partecipazione a 10 anni allo Zecchino d'Oro, Angela Curri è una giovane attrice pugliese che, tra televisione e cinema, si sta imponendo sulla scena italiana.

La formazione
Una carriera, quella di Angela Curri, iniziata fin da piccola con la partecipazione ad alcuni film per il cinema e alcune serie televisive. Tra i seminari di formazione da lei frequentati ci sono i due tenuti da Filippo Gili, uno su William Shakespeare e uno su Anton Cechov, chiamati rispettivamente "Amleto" e "Tre sorelle". Poi ancora il seminario intensivo con Iskcra, quello sull'espressione con Vittorio Matteucci e uno stage dal titolo "La prima volta" con Sergio Rubini che ha poi incontrato nuovamente nella sua carriera. Ultima, in ordine di tempo, è C.I.A.PA., la scuola con Gisella Burinato dal 2012 al 2016.
Come da lei stessa affermato, a 19 anni, dopo la partecipazione in alcuni film da piccola, si è iscritta a una scuola di recitazione e, dopo qualche anno, è stata scelta da Liliana Cavani per una sua serie, Francesco. Da lì è iniziato il vero percorso artistico di Angela Curri.

La prime esperienze sullo schermo
Il suo debutto risale al 2003 nel film Nel mio amore di Susanna Tamaro, al quale fa seguito la miniserie per la tv dal titolo Edda Ciano Mussolini di Giorgio Capitani nel 2005 e nel 2006 il film per il cinema La terra di Sergio Rubini. Nel film della Tamaro interpreta una sordomuta in una storia che ruota attorno a Stella, sposata con Fausto, uomo d'affari insensibile e crudele, dal quale ha avuto due figli: Laura e Michele. I due crescono in maniera diversa: Laura si adatta al terribile clima familiare imposto dal padre, Michele vi si oppone. Ne La terra Luigi è un uomo di mezza età che da Milano, dove vive, torna a Mesagne, suo paese di origine nel Salento, dal quale era stato allontanato giovanissimo. Lì ritrova i suoi fratelli: Michele, mediocre affarista e candidato politico, e Mario, eterno studente impegnato nel sociale in un centro per disabili. A questi si aggiunge anche il fratellastro Aldo.

Gli anni 10 del 2000
A cominciare dagli anni 10 del 2000 inizia a decollare la carriera di Angela Curri nel mondo dello spettacolo. Tra videoclip, pubblicità e web series inizia a lanciarsi. Prima con due cortometraggi, La sala di Alessio Giannone nel 2012 e Niente di Alessandro Porzio l'anno successivo, per il quale riceve anche il premio come miglior attrice non protagonista al NIFF. Poi con un film per il cinema nel 2014 La pioggia che non cade di Marco Calvise che ruota attorno agli Inverso, una band cantautorale-folk romana realmente esistente e i cui componenti sono legati da una forte amicizia, e, nello stesso anno, con tre serie tv: una la già citata di Liliana Cavani e le altre due Le due leggi e Braccialetti rossi 2.
Nel 2015 prende parte ad altri due cortometraggi Mattia sa volare di Alessandro Porzio e A day in the life di Michele Bertini Malgarini.
L'anno successivo è nel cast del film Raffaello Il principe delle arti in 3D diretto da Luca Viotto, sul percorso artistico e umano del pittore e architetto rinascimentale Raffaello Sanzio, e delle due serie televisive La mafia uccide solo d'estate (che riprenderà anche nella seconda stagione) e I fantasmi di Portopalo.
Dal 2017 al 2020 alterna il cinema alla televisione, fino ad arrivare a teatro con lo spettacolo Giusto la fine del mondo. Nel 2017 è nella serie televisiva di Fabio Mollo Liberi sognatori: Una donna contro tutti - Renata Fonte, l'anno successivo è nel film Dei per la regia di Cosimo Terlizzi, su un diciassettenne figlio di famiglia indigente, Martino, che scappa dal villaggio nel mezzo al nulla in cui vive verso la città di Bari, dove, con l'amica Valentina, scopre la bellezza della vita guidato da una studentessa universitaria, e nel 2019, oltre al cortometraggio Di notte sul mare di Francesca Schirru, è anche nella serie televisiva di successo Imma Tataranni - Sostituto Procuratore.

I titoli più recenti
Recentemente impegnata nel cinema, Angela Curri ha preso parte al film La donna per me di Marco Martani e a Scordato di e con Rocco Papaleo.
Nel primo Andrea e Laura sono una coppia che sta per sposarsi quando all'improvviso Andrea comincia ad avere dei dubbi sul passo che sta per affrontare e fantastica su cosa sarebbe potuto succedere se non avesse scelto Laura. Si risveglia per magia in un'altra vita e ogni giorno affronta una versione della sua vita completamente diversa.
Nel secondo, invece, c'è la storia di Orlando, che lavora come accordatore di pianoforti. Da diverso tempo a causa di forti dolori alla schiena è costretto a recarsi da una fisioterapista, Olga. La cura di questa sarà il punto di partenza per un viaggio nel suo passato.

Ultimi film

Commedia, (Italia - 2023), 104 min.
Thriller, (Italia - 2006), 112 min.

Focus

CELEBRITIES
martedì 11 aprile 2023
Veronica Ranocchi

News

Tra televisione e cinema, la giovane attrice si sta imponendo sulla scena italiana. Sarà nel nuovo film di Rocco...
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati