Struggente attore e regista teatrale, silenziosamente innamorato della commedia. È il regista del telefilm Boris.
La carriera di regista cinematografico
Debutta cinematograficamente nell'opera prima Piccole anime (1988), dove è anche interprete e, all'interno del quale, prende a piene mani dall'esperienza teatrale dalla quale proviene per divertire il pubblico senza grandi pretese.
A distanza di anni, tornerà sul grande schermo con quello che è stato definito "un inquietante clone di Ecce bombo": Eccomi qua (2003) con Maddalena Maggi, Arnaldo Ninchi e Luca Angeletti. Senza alcun dubbio, la commedia è ricca di buone intenzioni, anche se il risultato è modesto nel raccontare la storia di un giovane eterno Peter Pan che non cresce nonostante scopra, a distanza di tre anni, che la sua ex abbia avuto un figlio da lui.
Le regie dei telefilm
Nel 2006 dirige Marco Giallini e Valerio Mastandrea nella miniserie Buttafuori, passando al più seguito Boris (2008) con Francesco Pannofino, Caterina Guzzanti, Paolo Calabresi, Pietro Sermonti, Alessandro Tiberi, Ninni Bruschetta, Antonio Catania e Carolina Crescentini, impegnati nella realizzazione di una sgangherata soap opera italiana. Il successo del telefilm lo porterà a dirigere addirittura il film tratto dall'omonima serie: Boris il film (2010).
Sceneggiature
Come sceneggiatore, Giacomo Ciarrapico ha firmato una puntata di I Cesaroni (2006).
Il Ciarrapico attore
Debutta sul grande schermo nel film di Francesca Archibugi Il grande cocomero (1993) con Anna Galiena e Sergio Castellitto, ma lo si vedrà anche in Nella mischia (1995).