Sebbene sia sotto i riflettori sin da quando era in fasce, Christina Applegate non aveva mai assaporato il successo nella sua totalità, finché non ha deciso di sgranare i magici occhioni blu nelle vesti della smemorata protagonista di Samantha chi?.
Origini
Figlia del produttore discografico Robert Applegate e della cantante/attrice Nancy Priddy, Christina, in seguito al divorzio dei genitori, riceve in eredità un fratello ed una sorella (Kylie e Alisa) frutto del secondo matrimonio del padre. Nelle vene della star scorre sangue fiammingo.
Primi passi
A soli tre mesi, debutta nella soap opera I giorni della nostra vita e, a cinque, indossa pannolini nello spot della Playtex.
L'esordio su celluloide avviene nel 1981, grazie all'horror b-movie Jaws of Satan.
Intanto, la piccola comincia a prendere lezione di danza jazz.
Verso il successo
Ormai sedicenne, interpreta per una decade il fortunato ruolo di Kelly Bundy, nella sit-com Sposati... con figli.
Maliziosa in giacca rossa, deve provvedere ai quattro fratellini nella commedia nera Non Dite a Mamma Che La Babysitter è Morta.
Tra il 2002-04, l'attrice rimorchia maschietti per assaggiarvi La cosa più dolce, soffia il posto da assistente di volo ad Una hostess tra le nuvole come Gwyneth Paltrow e cerca di rovinare il Natale in affitto di Ben Affleck.
Nel frattempo recita come guest star in Friends, cimentandosi nella sorella frivola di Rachel, performance che le vale un Emmy Award.
Notorietà
Il 2008 la vede destarsi, dopo un coma di otto giorni, nella pepata sitcom Samantha chi?. La protagonista che prima dell'incidente era una persona cinica ed egocentrica si risveglia dall'oblino scoprendo di avere un amnesia retroattiva, per cui non ricorda più nulla della sua vita fino a quel momento. Anche questa volta, il talento comico della nostra Christina viene premiato con una candidatura ai Golden Globes. La seconda, in realtà, dopo quella ricevuta per il telefilm Jesse, dove incarna una mamma single in cerca dell'anima gemella.
Di nuovo sul grande schermo
Più tardi, eccola far girare la testa a The Rocker - Il batterista nudo e indossare i panni "stregati" di Elizabeth Montgomery, in Everything Is Going to Be Just Fine. Nel 2011 l'attrice torna con Owen Wilson in Libera Uscita e nel 2015 è in Come ti rovino le vacanze, partecipando parallelamente al doppiaggio dei film d'animazione della serie di Alvin Superstar (dando la voce a Brittany). L'anno dopo sarà una delle mamme molto cattive della commedia Bad Moms.
Vita privata
Vegetariana, la Applegate è una vivida sostenitrice della PETA.
Per quanto riguarda la sfera sentimentale, è stata legata all'attore Christian Slater, nonché sposata con il collega Johnathon Schaech.
Il primo luglio 2008, ha subito un grave lutto con la scomparsa del fidanzato Lee Grivas, aspirante fotografo appassionato di skateboard, morto per overdose.
L'attrice ha recentemente affrontato una mastectomia bilaterale, estirpando così il tumore al seno che l'aveva colpita nell'agosto 2008. Nei prossimi mesi dovrà sottoporsi ad alcuni interventi di plastica ricostruttiva.