Dizionari del cinema
Quotidiani (1)
Periodici (1)
Miscellanea (2)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 14 luglio 2020

Filmografia di M. Night Shyamalan

Nome: Manoj Nelliyattu Shyamalan
49 anni, 6 Agosto 1970 (Leone), Pondicherry (India)
E venne il giorno
E venne il giorno - Un film di M. Night Shyamalan (2008). In questo film M. Night Shyamalan oltre ad essere regista interpreta Joey (voce)
1

Untitled M. Night Shyamalan Project

Il nuovo progetto del regista che continua il sodalizio con Universal

Un film di M. Night Shyamalan. Con Untitled M. Night Shyamalan Project. Drammatico, - USA 2022.

Al momento non ci sono informazioni sulla trama.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Labor of Love

Il nuovo film di M. Night Shyamalan

Un film di M. Night Shyamalan. Drammatico, - USA 2021.

Un vedovo intraprende un lungo viaggio a piedi per dimostrare il proprio amore verso la moglie defunta.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Glass

Glass

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,53)

Il sequel di Unbreakable e Split

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di M. Night Shyamalan. Con Anya Taylor-Joy, James McAvoy, Bruce Willis, Samuel L. Jackson, Sarah Paulson. Titolo originale Glass. Drammatico, durata 129 min. - USA 2019. Data uscita al cinema: 17/01/2019.

L'orda, ossia Kevin Wendell Crumb e le sue altre numerose personalità, ha catturato un nuovo gruppo di ragazze e si prepara a "sacrificarle" alla Bestia. È però sulle sue tracce il vigilante David Dunn, che grazie all'aiuto del figlio e alle sue visioni psichiche arriva presto a un confronto con il feroce avversario. Entrambi però finiscono catturati dalla polizia e dalla psichiatra Ellie Staple e rinchiusi in un istituto psichiatrico, lo stesso dove da 19 anni è prigioniero "l'uomo di vetro", il geniale Elijah Price. Per lui sarà finalmente l'occasione di dimostrare al mondo che le sue teorie sugli esseri dotati di superpoteri sono reali. Nel mentre il figlio di David, la ragazza sopravvissuta all'Orda e la madre di Elijah cercano di salvare i propri cari dalle cure di Ellie Staple.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Servant

* * * * -
(mymonetro: 4,00)

Una coppia tratta una bambola come se fosse un bambino vero

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di M. Night Shyamalan, Lisa Brühlmann. Con Lauren Ambrose, Nell Tiger Free, Rupert Grint, Toby Kebbell, S.J. Son. Titolo originale Servant. Drammatico, , numero episodi: 10. - USA 2019.

Dorothy e Sean Turner sono una ricca coppia di Philadelphia. Lui fa lo chef su commissione, realizzando catering, studiando piatti da casa per ristoranti di qualità e partecipando a programmi Tv, lei fa la giornalista inviata sul posto, a sua volta in Tv. Quando loro figlio di pochi mesi muore, Dorothy non sa farsene una ragione e in qualche modo si convince che una bambola sostitutiva sia in realtà il figlio ancora vivo. Tanto da pretendere l'assunzione di una babysitter, la misteriosa Leanne, ragazza molto religiosa il cui arrivo in casa ha l'inspiegabile effetto di sostituire alla bambola un vero bambino. Ma altri fatti inquietanti si accompagnano alla presenza della babysitter...

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Split

Split

* * * - -
(mymonetro: 3,11)

Il rilancio di Shyamalan affidato all'interpretazione di un incredibile McAvoy e a un mix di generi, con immancabile colpo di scena

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di M. Night Shyamalan. Con James McAvoy, Anya Taylor-Joy, Betty Buckley, Jessica Sula, Haley Lu Richardson. Titolo originale Split. Thriller, durata 117 min. - USA 2017. Data uscita al cinema: 26/01/2017.

Casey è una ragazza introversa e problematica, tenuta in disparte dalle compagne di scuola più popolari. Insieme a due di loro, Claire e Marcia, viene rapita da un maniaco, che chiude le ragazze in uno scantinato. In attesa di scoprire che ne sarà di loro, verranno a conoscenza delle diverse personalità che coabitano nella mente del loro rapitore: un bambino, una donna e altre ancora, assai più pericolose.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Visit

The Visit

* * * - -
(mymonetro: 3,05)

Non uscite dalla vostra stanza dopo le 21:30

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di M. Night Shyamalan. Con Olivia DeJonge, Ed Oxenbould, Deanna Dunagan, Peter McRobbie, Kathryn Hahn. Titolo originale The Visit. Horror, durata 94 min. - USA 2015. Data uscita al cinema: 26/11/2015. - VM 14

La quindicenne Rebecca raccoglie in video le confidenze della mamma, che racconta come a 19 anni si sia innamorata, contro il volere dei genitori, di un insegnante. Qualcosa di grave ha causato una rottura permanente con i suoi che solo ora, dopo 15 anni, l'hanno rintracciata e hanno espresso il desiderio di vedere i due nipoti, Rebecca e il tredicenne Tyler. I ragazzi sono d'accordo e quindi la mamma, lasciata dal marito e con un nuovo compagno, ne approfitterà per andare a divertirsi con lui in una breve crociera. Spiega a Rebecca che i suoi sono persone gentili e apprezzate: fanno anche volontariato in ospedale. Tutto questo è solo l'inizio di un documentario amatoriale che Rebecca intende girare sulla visita ai nonni, che non ha mai visto.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
After Earth - Dopo la fine del mondo

After Earth - Dopo la fine del mondo

* * - - -
(mymonetro: 2,35)

Un trattato sulla paura in forma di cinema d'azione

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di M. Night Shyamalan. Con Jaden Smith, Will Smith, Sophie Okonedo, Zoë Kravitz, Isabelle Fuhrman. Titolo originale After Earth. Fantascienza, durata 100 min. - USA 2013. Data uscita al cinema: 06/06/2013.

Mille anni dopo gli eventi catastrofici che hanno obbligato l'umanità a fuggire dalla Terra, il pianeta Nova Prime è diventato la nuova casa degli esseri umani. Il leggendario generale Cypher Raige, a lungo in viaggio, torna dalla sua famiglia, pronto a fare da padre al figlio tredicenne Kitai. Quando una tempesta di asteroidi danneggia la navicella spaziale su cui viaggiano, padre e figlio sono costretti a un atterraggio di fortuna su una Terra ormai sconosciuta e pericolosa. Mentre suo padre sta morendo nella cabina di guida, Kitai si avventura su un terreno ostile per recuperare il razzo d'emergenza. Per tutta la vita, Kitai non ha voluto altro che diventare un soldato come suo padre. Adesso ha la sua chance.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'ultimo dominatore dell'aria

L'ultimo dominatore dell'aria

* * - - -
(mymonetro: 2,38)

Quattro nazioni, un destino

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di M. Night Shyamalan. Con Noah Ringer, Dev Patel, Nicola Peltz, Jackson Rathbone, Shaun Toub. Titolo originale The Last Airbender. Avventura, durata 103 min. - USA 2010. Data uscita al cinema: 24/09/2010.

In un mondo fantastico dove pace e prosperità si reggono sull'armonia fra gli elementi della natura, quattro nazioni gestiscono il controllo di ognuno di essi: Nomadi dell'Aria, Tribù dell'Acqua, Regno della Terra e Nazione del Fuoco. L'equilibrio fra i quattro regni è garantito dall'Avatar, una figura in grado di comunicare con gli Spiriti del mondo e di reincarnarsi ogni volta nel corpo di un membro di una diversa popolazione. Quando l'Avatar scompare misteriosamente, il mondo diviene possesso della belligerante Nazione del Fuoco, che prima stermina tutti i Nomadi dell'Aria, poi sposta le sue mire verso le Tribù dell'Acqua. Un giorno, due giovani membri della Tribù, i fratelli Katara e Sokka, trovano durante una battuta di caccia un gigantesco mammut e un ragazzo intrappolati nel ghiaccio. Il giovane risponde al nome di Aang ed è l'ultimo sopravvissuto dei nomadi dell'Aria.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
E venne il giorno

E venne il giorno

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,63)

L'uomo delle favole gira un film potente che mette a nudo la solitudine e la paura degli uomini

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di M. Night Shyamalan. Con Mark Wahlberg, Zooey Deschanel, John Leguizamo, Betty Buckley, Frank Collison. Titolo originale The Happening. Fantascienza, durata 91 min. - USA, India 2008. Data uscita al cinema: 12/06/2008.

Un emozionante thriller paranoico dal ritmo serrato su una famiglia in fuga da un evento inspiegabile e impossibile da arrestare, che minaccia non solo il genere umano... ma anche un istinto primordiale: la sopravvivenza. Tutto ha inizio all'improvviso, senza avvertimenti. In pochi minuti, diverse morti strane ed inquietanti nelle maggiori città americane sfuggono alla ragione e sconvolgono le menti delle persone con i loro scioccanti effetti distruttivi. Cosa provoca questo improvviso mutamento nel comportamento umano? È un nuovo attacco terroristico, un esperimento andato a male, una diabolica arma tossica o un virus fuori controllo? Viene trasmesso grazie all'aria, all'acqua o... come?

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Lady in the Water

Lady in the Water

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,90)

Una fiaba straordinaria

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di M. Night Shyamalan. Con Paul Giamatti, Bryce Dallas Howard, Bob Balaban, Jeffrey Wright, Sarita Choudhury. Titolo originale Lady in the Water. Thriller, durata 110 min. - USA 2006. Data uscita al cinema: 29/09/2006.

The Cove è un residence di Philadelphia costruito intorno a una piscina. Cleveland Heep ne è il custode tutto fare. Una notte dalle acque della piscina emerge una fanciulla dai capelli rossi, una narf, una creatura acquatica del mondo azzurro. Story, il suo nome, ha una storia da raccontare a uno scrittore. Dopo aver annunciato agli uomini un futuro migliore deve fare ritorno nel regno azzurro, ma uno Scrunt, una creatura malvagia coperta di fili d'erba, vuole impedirglielo. Cleveland e i suoi coinquilini, come cavalieri medievali, serviranno la causa di Story e della salvezza del mondo.

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Village

The Village

* * * - -
(mymonetro: 3,46)

Laggiù in un posto lontano e isolato da tutti

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di M. Night Shyamalan. Con Joaquin Phoenix, Adrien Brody, Bryce Dallas Howard, William Hurt, Sigourney Weaver. Titolo originale The Village. Thriller, - USA 2004. Data uscita al cinema: 29/10/2004.

Covington, Pennsylvania. Lucius è uno dei giovani più brillanti del Villaggio, luogo di pace isolato da un mondo boscoso, ostile e misterioso, e popolato da creature feroci. Con i mostri gli abitanti del Villaggio hanno stretto un patto: nessuno entrerà nel territorio altrui. Dopo la morte di un giovane, Lucius esprime la volontà di attraversare il bosco per cercare nuove medicine, ma gli anziani del Villaggio non sono d'accordo.

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Signs

Signs

* * * - -
(mymonetro: 3,06)

Alieni all'attacco

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di M. Night Shyamalan. Con Mel Gibson, Joaquin Phoenix, Rory Culkin, Cherry Jones, Abigail Breslin. Titolo originale Signs. Fantascienza, durata 106 min. - USA 2002.

Il reverendo Graham Hess vive a Bucks County in Pennsylvania con i suoi due figlioletti e il fratello un po' svanito. Sua moglie è morta in un incidente e da quel momento l'uomo ha perso la fede. Un giorno scopre degli ampi cerchi tracciati nei campi intorno alla sua fattoria. Il fenomeno si manifesta anche in India e, successivamente, in tutto il mondo: è opera di alieni particolarmente pericolosi e abili nel non farsi individuare. Qualcuno di loro si muove anche nei pressi della fattoria. Graham riuscirà a venire a capo del mistero.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Unbreakable - Il predestinato

Unbreakable - Il predestinato

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,54)

Willis scappa dal sesto senso: dalla padella alla brace.

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di M. Night Shyamalan. Con Samuel L. Jackson, Bruce Willis, Robin Wright, Spencer Treat Clark, Charlayne Woodard. Titolo originale Unbreakable. Drammatico, durata 110 min. - USA 2000.

Una guardia di sicurezza che si chiama David Dunn sta tornando a casa dal lavoro, quando il treno in cui viaggia improvvisamente deraglia, il treno si distrugge e lui risulta essere l'unico sopravvissuto delle 132 persone presenti, senza un graffio sul suo corpo. Presto verrà contattato dal proprietario di una fumetteria, Elija Prince le cui ossa sono molto fragili, che dichiara che David è un supereroe.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Sixth Sense - Il sesto senso

The Sixth Sense - Il sesto senso

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,54)

Toni cupi e risvolti inquietanti per un thriller da subito abbastanza coinvolgente

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di M. Night Shyamalan. Con Bruce Willis, Haley Joel Osment, Toni Collette, Olivia Williams, Mischa Barton. Titolo originale The sixth sense. Thriller, durata 107 min. - USA 1999.

Thriller paranormale che ha fatto scoprire al grande pubblico il talentuoso e promettente regista M.Night Shyamalan, lanciandolo su scala mondiale. Pellicola dai toni cupi e dai risvolti inquietanti che risulta da subito abbastanza coinvolgente. Il film scorre abbastanza fluido anche se caratterizzato da un ritmo prevalentemente piatto, che dà in compenso notevole efficacia e risalto ai momenti di maggior tensione. Un ispirato Bruce Willis interpreta un famoso psichiatra infantile che in un momento difficile della propria vita fa amicizia con un bambino che sembra avere dei problemi.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Ad occhi aperti

Un film di M. Night Shyamalan. Con Wide awake. Commedia, durata 98 min. - USA 1998.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità