•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Rassegna stampa di M. Night Shyamalan

M. Night Shyamalan (Manoj Nelliyattu Shyamalan). Data di nascita 6 agosto 1970 a Pondicherry (India). Al cinema il 7 agosto 2024 con il film Trap. M. Night Shyamalan ha oggi 53 anni ed è del segno zodiacale Leone.

PRESSBOOK
MYmovies.it

Dirige la sua ottava pellicola con E venne il giorno (The Happening), dopo Praying with Anger, Wide Awake, Il sesto senso (The Sixth Sense), Unbreakable - Il predestinato (Unbreakable), Signs, The Village e Lady in the Water.
L'enorme successo del suo inquietante thriller psicologico Il sesto senso ha catapultato Shyamalan nell'olimpo dei registi, facendolo diventare uno dei giovani realizzatori di Hollywood più richiesti. Il sesto senso è diventato uno dei film di maggiore successo di tutti i tempi e continua a battere record in home video. La pellicola ha ricevuto un totale di sei candidature agli Oscar®, tra cui quella come miglior film, oltre a due per Shyamalan, come regista e sceneggiatore. Inoltre, ha ricevuto tre People's Choice Awards per il miglior film, la miglior pellicola drammatica e il miglior attore, riconoscimento andato alla star del progetto, Bruce Willis. Shyamalan ha ritrovato Willis per Unbreakable - Il predestinato, interpretato anche da Samuel Jackson.

ANDREA CHIRICHELLI
MYmovies.it

Indiano naturalizzato americano, è considerato uno dei più giovani e ricercati autori di Hollywood. Ha cominciato a girare cortometraggi sin da bambino e ha studiato cinematografia dopo essersi laureato in medicina. Nel 1992 ha sceneggiato, diretto, prodotto e interpretato il suo primo lungometraggio, Praying With Anger, miglior debutto dell'anno secondo l'American Film Institute. Nel 1997 ha realizzato Ad occhi aperti. Con Il sesto senso (1999), candidato all'Oscar come miglior film, ha raggiunto una grande notorietà di pubblico. Ha poi diretto Unbreakable - Il predestinato (2000) e Signs (2002) sul mistero dei crop circle. Ha inoltre scritto la sceneggiatura di Stuart Little (2000). Sono seguiti il discusso The Village (2004) e Lady in the Water /2006).

ALLISON HOPE WEINER
The New York Times

M. Night Shyamalan says he knows exactly when his relationship with Hollywood started to sour.
In 2000, he was on a conference call with executives from Walt Disney Studios discussing “Unbreakable,” the follow-up to his phenomenally successful movie “The Sixth Sense.” He wanted to market “Unbreakable” as a comic-book movie — the tale of an unlikely superhero — but Disney executives insisted on portraying it as a spooky thriller, like “The Sixth Sense.”
“I remember the moment that it happened, exactly where I was sitting at the table, the speakerphone,” he recalled in an interview from his office in a converted farmhouse near Philadelphia. “That moment may have been the biggest mistake that I have to undo over 10 years so the little old lady doesn’t go, ‘Oh, he’s the guy who makes the scary movies with a twist.’ ”
Eight years later, movie audiences still know Mr. Shyamalan as the guy who makes scary movies with a twist.
He also has not been able to undo his reputation in Hollywood as a talented filmmaker who will not play by studio rules. After the success of “The Sixth Sense,” he criticized Disney executives, dared to compare his talent to Steven Spielberg’s and Alfred Hitchcock’s and has steadfastly asserted his reputation as an outsider by refusing to move from Philadelphia to Hollywood.
His outsider persona continued to work for him, so long as the films “The Sixth Sense,” “Unbreakable” and “Signs” continued to make money. But when his films started to falter at the box office — his last movie, “Lady in the Water,” was drubbed by critics and ignored by moviegoers — the Hollywood establishment’s support began to wane.

ENRICO SISTI
Il Venerdì di Repubblica

Tornate a fine Ottocento per un paio d’ore, in un villaggio della Pennsylvania circondato da un bosco, dove la vita va avanti dolcemente, dove tutti si vogliono bene e dove anche l’immancabile matto (il matto del villaggio) rientra nell’armonia. Fatelo pure, ma se a chiedervelo è M. Night Shyamalan, il regista di The Village, che è diventato famoso con Il sesto senso, sappiate che in quel bosco è meglio non inoltrarsi, perché lì dentro vivono «le creature che non si possono nominare». Shyamalan ha 32 anni ma sembra un ragazzino: «Questa storia dell’età è diventata un incubo. Ho due figli, di otto e quattro anni, e quando lo dico in giro nessuno ci crede. Allora ogni volta mi tocca tirar fuori le foto». Spalle larghe («abbastanza per sopportare le critiche che mi sono piovute addosso negli ultimi tre anni»), occhi grandi («per guardare meglio dentro una macchina da presa»), e un passato che neanche un veterano potrebbe vantare (Il sesto senso è stato il film del «botto», ma non è stato il suo primo film).
Gli manca un turbante e poi Shyamalan, starebbe a meraviglia in un film coloniale con Tyrone Power. «Ho visto solo di recente La grande pioggia: mi avevano detto che me ne sarei innamorato, invece sono rimasto lì come un pesce lesso ad aspettare che succedesse qualcosa e non è successo niente. Ma era un gran film lo stesso. La storia era nel sentimento che l’avvolgeva. Era come un musical». Shyamalan ama fare i salti. Li fa fare al pubblico, sulla sedia, spaventandolo. E quel salto indietro fino al 1939, per parlare di Tyrone Power e Myrna Loy, lo riporta agli anni in cui Hollywood si divertiva a costruire melodrammi in India: «Era un tempo felice per il cinema, molto meno per la gente che ci andava, Il pubblico aveva bisogno di garanzie emotive, dato che non ne aveva di sociali. La situazione oggi è più o meno la stessa. Ci sono dei film che hanno il dovere di farti sognare, non importa cosa, l’importante è evadere, avere la sensazione di abbandonare per qualche ora e per qualche valido motivo se stessi e i propri impicci esistenziali. Anche con un horror si può migliorare la propria situazione psicologica».

News

Il regista presiederà la giuria del festival che quest’anno tornerà alla normale programmazione dal...
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati