Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
domenica 20 settembre 2020

Filmografia di Patrizio Pelizzi

46 anni, 30 Dicembre 1973 (Capricorno), Roma (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd
Un ragazzo d'oro
Un ragazzo d'oro - Un film di Pupi Avati (2014). In questo film Patrizio Pelizzi interpreta Un agente della polizia municipale
1

Enrico Piaggio

Il papà della Vespa, lo scooter più venduto al mondo

Un film di Umberto Marino. Con Violante Placido, Alessio Boni, Roberto Ciufoli, Francesco Pannofino, Patrizio Pelizzi. Biografico, - Italia 2019.

L'Italia è uscita sconfitta dalla Seconda Guerra mondiale. Le città sono in macerie e il Paese è tutto da ricostruire. Anche le fabbriche hanno bisogno di essere rimesse in piedi. Alla Piaggio di Pontedera dodicimila operai sembrano essere condannati alla disoccupazione. Enrico Piaggio, a capo dell'azienda, ha un 'sogno visionario' per rilanciare la produzione della sua fabbrica: realizzare un mezzo di trasporto economico e alla portata di tutti con cui rimettere in movimento il Paese. Nasce così la Vespa, lo scooter disegnato dall'ingegnere Corradino D'Ascanio brevettato nell'aprile del 1946, che dà impulso alla ripresa economica della Penisola.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Un ragazzo d'oro

Un ragazzo d'oro

* * - - -
(mymonetro: 2,46)

Il film intreccia la riflessione sull'eclissi della paternità nel mondo contemporaneo e la denuncia delle patologie prodotte dalla società dello spettacolo

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pupi Avati. Con Riccardo Scamarcio, Sharon Stone, Cristiana Capotondi, Giovanna Ralli, Cristian Stelluti. Drammatico, durata 102 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 18/09/2014.

Davide Bias scrive racconti brevi e conta i passi che lo separano dall'alienazione. Uno stato di disagio persistente che reprime con gli psicofarmaci e gestisce con una fidanzata confusa e un lavoro da creativo in un'agenzia pubblicitaria. Figlio di Achille Bias, uno sceneggiatore di B movie, Davide non riesce a doppiare suo padre, che muore all'improvviso in un incidente automobilistico. L'avvocato dell'assicurazione, chiamato a indagare sulla dinamica della sciagura, è convinto che si tratti di suicidio. La dichiarazione getta nello sconforto Davide che adesso vuole capire chi sia l'uomo che ha passato la vita ad odiare. La ricerca senza freni e farmaci lo porterà alla verità e al tracollo emotivo.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Un matrimonio

Un matrimonio

La Bologna di Avati per la tv

Un film di Pupi Avati. Con Margherita Laterza, Tony Campanozzi, Edoardo Pesce, Matteo Leoni, Maximilian Dirr. Drammatico, - Italia 2012.

Storia d'amore ambientata nel dopoguerra e coronata dalla nascita di due figli. Pupi Avati torna a raccontare la sua nostalgica Bologna con pennellate autobiografiche e documenti reali dal passato.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Il cuore grande delle ragazze

Il cuore grande delle ragazze

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,91)

Cronache di un matrimonio nell'Italia degli anni Trenta

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pupi Avati. Con Cesare Cremonini, Micaela Ramazzotti, Gianni Cavina, Andrea Roncato, Erika Blanc. Drammatico, durata 85 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 11/11/2011.

La pellicola, interpretata da Micaela Ramazzotti e Cesare Cremonini - nell'insolita veste di attore - racconta la storia dei nonni del regista Pupi Avati, una storia d'amore impossibile tra una ragazza di buona famiglia e un mezzo mascalzone. Sebbene i fatti si svolsero nel piccolo paese di Sasso Marconi, in provincia di Bologna, le riprese sono state effettuate tra l'Emilia Romagna e Fermo, nelle Marche.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The American

The American

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,86)

Anton Corbijn e George Clooney sono un'accoppiata vincente

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Anton Corbijn. Con George Clooney, Violante Placido, Thekla Reuten, Paolo Bonacelli, Raffaele Serao, Johan Leysen. Drammatico, durata 105 min. - USA 2010. Data uscita al cinema: 10/09/2010.

Essendo un assassino, Jack (interpretato da George Clooney) si sposta di continuo ed è sempre solo. Quando un lavoro in Svezia si conclude piuttosto male rispetto al previsto, Jack si ritira in campagna, in Italia. Si gode l'opportunità di stare per un po' lontano dalla morte e decide di sistemarsi in un paesetto medievale dell'Italia centrale. Lì Jack accetta l'incarico di costruire un'arma misteriosa per un contatto misterioso, Mathilde (Thekla Reuten). Assaporando la tranquillità e la pace trovata tra le montagne d'Abruzzo, Jack accetta l'amicizia di un prete del posto, Padre Benedetto (Paolo Bonacelli) e ha una torrida relazione con Clara (Violante Placido), una bellissima donna che risiede nel paesino. A poco a poco il rapporto tra Jack e Clara si trasforma in una vera storia d'amore, apparentemente priva di pericoli ma, accettando di uscire dall'ombra, Jack sfida il suo destino.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Distretto di Polizia 10

Distretto di Polizia 10

Nella decima serie il distretto si allarga e riabbraccia Giulia Corsi

Un film di Alberto Ferrari. Con Simone Corrente, Claudia Pandolfi, Dino Abbrescia, Flavio Parenti, Daniela Morozzi. Poliziesco, - Italia 2010.

Sono tempi duri per il X Tuscolano: Anna Gori, Lorenzo Monti e Elena Argenti hanno appena lasciato il commissariato che, ridotto ai minimi termini, rischia di essere smembrato e accorpato ad un altro distretto. Ma una serie di attentati nel quartiere convincono le alte sfere che il distretto numero dieci è un presidio molto importante e deve essere rafforzato per fronteggiare l'ondata criminale. Per questo motivo entreranno nella squadra nuovi personaggi e farà il suo inaspettato ritorno anche il commissario Giulia Corsi, che nel frattempo è diventata vicequestore di Palermo.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Moana

Moana

Una miniserie interamente dedicata alla regina dell'hard

Un film di Alfredo Peyretti. Con Violante Placido, Fausto Paravidino, Giorgia Wurth, Michele Venitucci, Elena Bouryka. Biografico, , numero episodi: 2. - Italia 2009.

Il percorso di una ragazza di provincia, di estrazione borghese, bellissima, intelligente, di buone letture ed educata secondo principi cattolici, che ha fatto una scelta di vita estrema. Una donna che ha combattuto l'ipocrisia, che ha portato il porno nelle case degli italiani, che ha saputo essere estrema e intelligente, ambiziosa e umanissima, in grado di costruire un mito che piaceva a tutti.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Crimini bianchi

Crimini bianchi

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Distretto di polizia - Stagione 8

Distretto di polizia - Stagione 8

Un commissario a termine

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Distretto di Polizia - Stagione 7

Novità al X° Tuscolano

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Gente di mare 2

Gente di mare 2

.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Per non dimenticarti

Per non dimenticarti

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,89)

Una mamma in clima post-bellico

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mariantonia Avati. Con Anita Caprioli, Ettore Bassi, Enrica Maria Modugno, Francesca Antonelli, Emanuela Grimalda. Drammatico, durata 94 min. - Italia 2005. Data uscita al cinema: 01/09/2006.

Il secondo conflitto mondiale è finito da tre anni, ma a Roma sono ancora evidenti i segni della guerra. Nina, la protagonista viene ricoverata in anticipo nel reparto di ostetricia in seguito ad alcune complicazioni. A contatto con le altre donne ricoverate Nina scoprirà uno straordinario mondo fatto di solidarietà ma anche di privazioni che l'aiuteranno ad affrontare con consapevolezza e coraggio l'esperienza della maternità.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La seconda notte di nozze

La seconda notte di nozze

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,62)

Il ritratto di un ingenuo 'saggio' nell'Italia del secondo dopoguerra

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pupi Avati. Con Antonio Albanese, Neri Marcorè, Katia Ricciarelli, Angela Luce, Marisa Merlini. Commedia, durata 103 min. - Italia 2005. Data uscita al cinema: 11/11/2005.

Secondo dopoguerra. Rimasta vedova e in difficoltà economiche, Liliana è costretta ad abbandonare Bologna insieme al figlio Nino, ladro per istinto. In Puglia c'è lo zio mai conosciuto che possiede qualche avere ed è stato a lungo ricoverato in manicomio e Nino convince la madre a traslocare da lui. Liliana, accolta nella masseria del fragile Giordano, cognato un tempo innamorato di lei, finirà per risvegliare antiche passioni e odi sopiti. Le vecchie zie di Giordano, Suntina ed Eugenia, ostili da tempo alla famiglia di Liliana, non le renderanno la vita facile.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Via Zanardi 33

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Vivere

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Le complici

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,55)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Un posto al sole

Un posto al sole

La prima soap opera prodotta interamente in Italia

Un film di Salvatore Romano, Marco Russo Di Chiara, Antonio Canitano. Con Alberto Rossi, Carmen Scivittaro, Daria D'Antonio (I), Davide Devenuto, Francesco Vitiello. Drammatico, durata 30 min. - Italia 1997.

Gli abitanti di Palazzo Palladini, situato sulla collina partenopea di Posillipo, di fronte al mare e al Vesuvio, intrecciano le loro vite. Classi sociali di estrazione opposta si mescolano in un calderone di amore e tradimenti. Come la tradizione della soap opera richiede.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
giovedì 10 settembre
La mia banda suona il pop
mercoledì 9 settembre
Fantasy Island
martedì 8 settembre
Doppio sospetto
mercoledì 2 settembre
Villetta con ospiti
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...
giovedì 6 agosto
Last Christmas
Georgetown
Queen & Slim
mercoledì 5 agosto
Alice e il sindaco
mercoledì 22 luglio
Favolacce
L'uomo invisibile
Tornare
Il principe dimenticato
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità