Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 5 agosto 2020

Filmografia di Bruno Todeschini

57 anni, 19 Settembre 1962 (Vergine)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd CD Frasi celebri
7 Giorni
7 Giorni - Un film di Rolando Colla (2016). In questo film Bruno Todeschini interpreta Ivan

L'État Sauvage

Relazioni di viaggio complicate

Un film di David Perrault. Con Alice Isaaz, Kevin Janssens, Déborah François, Kate Moran, Grégoire Colin. Titolo originale L'état sauvage. Western, - Francia 2019.

Quando scoppia la guerra civile americana, una famiglia di coloni francesi deve abbandonare la loro casa nel Missouri per fuggire e tornare a Parigi. Edmond, il patriarca, è accompagnato da sua moglie Madeleine, dalla loro cameriera Layla e dalle loro tre figlie: Ester, Justine e Abigaelle. Esther, la più giovane, è irresistibilmente attratta da Victor, un ex mercenario che li sta scortando. Questa relazione presto si trasformerà in veleno all'interno del gruppo di viaggiatori, specialmente quando il passato di Victor lo raggiunge.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Camille

Camille

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Vita e morte di una giovane fotoreporter

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Boris Lojkine. Con Nina Meurisse, Bruno Todeschini, Grégoire Colin Titolo originale Camille. Drammatico, durata 90 min. - Francia 2019.

La storia vera di Camille Lepage, una giovane fotoreporter francese rimasta uccisa nella Repubblica Centrafricana nel 2014, dopo aver trascorso due anni documentando la guerra civile nel paese. Cercando di costruirsi una carriera da giornalista freelance e al tempo stesso di offrire una testimonianza del conflitto, Camille si trova invischiata nello scontro tra le fazioni Seleka e Anti-Balaka, decidendo di tornare nella Repubblica Centrafricana anche quando il mondo dell'informazione occidentale sembrava aver esaurito l'interesse per l'argomento.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il mangiatore di pietre

Il mangiatore di pietre

* * * - -
(mymonetro: 3,28)

Dall'omonimo romanzo di Davide Longo

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Nicola Bellucci. Con Drammatico, durata 109 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 18/07/2019.

Cesare è un passeur, uno dei più bravi in circolazione. Per la conoscenza dell'antica arte di chi attraversa le impervie vallate alpine è cercato da criminali, che ne richiedono le prestazioni, ed è ricercato dalla legge, sempre sulle sue tracce. Quando esce di galera, dopo essersi rifiutato di parlare, trova il cadavere dell'amico e rivale Fausto ed è fermamente intenzionato a scoprire cosa sia successo.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Brava

Un film di Roser Aguilar. Con Drammatico, - Spagna 2017.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il complicato mondo di Nathalie

Il complicato mondo di Nathalie

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,55)

Tra amara commedia e intimo ritratto, Jalouse affonda in una relazione che può essere tanto intima quanto pericolosa come quella tra madre e figlia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos. Con Karin Viard, Dara Tombroff, Anne Dorval, Thibault de Montalembert, Bruno Todeschini. Titolo originale Jalouse. Commedia, durata 102 min. - Francia 2017. Data uscita al cinema: 11/10/2018.

Nathalie Pêcheux è una professoressa di lettere divorziata, cinquantenne in ottima forma e madre premurosa finché non scivola verso una gelosia malata. Se la sua prima vittima è la figlia di diciotto anni, Mathilde, incantevole ballerina di danza classica, il suo campo d'azione poi si estende ai suoi amici, ai suoi colleghi, fino ai suoi vicini di casa.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Par Instinct

Par Instinct

In una Tangeri caotica, la frenetica ricerca di una madre misteriosamente svanita nel nulla.

Un film di Nathalie Marchak. Con Par instinct. Drammatico, durata 90 min. - Francia, Marocco 2017.

Lucie è un avvocato al culmine della propria carriera. In un viaggio per lavoro a Tangeri incontra Oscar, un medico che presta aiuti umanitari. Durante la sua permanenza la donna conosce anche una giovane clandestina nigeriana che le affiderà il proprio bambino chiedendole di occuparsene e svanendo immediatamente nel nulla. In quattro, caotici giorni, con l'aiuto del medico, Lucie cercherà di scoprire dove sia misteriosamente scomparsa la madre del neonato.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La vita possibile

La vita possibile

* * * - -
(mymonetro: 3,22)

Ivano De Matteo torna a raccontare una famiglia italiana di oggi in una storia di riscatto e di rivalsa

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ivano De Matteo. Con Drammatico, durata 100 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 22/09/2016.

Anna abbandona la sua abitazione romana insieme al figlio tredicenne Valerio per sfuggire a un marito violento che la tormenta, e che le denunce e le diffide non sono riuscite a tenere a bada. La donna si rifugia a Torino nel microscopico appartamento soppalcato di Carla, attrice teatrale squattrinata ma ricca di entusiasmo, assai generosa nell'accogliere a braccia aperte l'amica in difficoltà. A Torino Anna cerca lavoro e una vita sicura per sé e per suo figlio, ma Valerio patisce la lontananza dal padre e dagli amici romani e cerca di alleviare la propria solitudine accompagnandosi a due stranieri (come lui): una prostituta dell'est che potrebbe essere sua sorella maggiore e un ristoratore francese ex calciatore e, dicono, ex carcerato.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
7 Giorni

7 Giorni

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Un amore proibito

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Rolando Colla. Con Bruno Todeschini, Alessia Barela, Gianfelice Imparato, Aurora Quattrocchi, Marc Barbé. Drammatico, durata 96 min. - Italia, Svizzera 2016. Data uscita al cinema: 24/08/2017.

Ivan, un botanico, attende su una piccola isola della Sicilia l'arrivo di Chiara, una costumista. Lui è il fratello di Richard, lei la migliore amica di Francesca e debbono organizzare il matrimonio dei due. I due sposi sono entrambi ex tossicodipendenti e quel luogo è molto importante per Richard. I problemi non sono pochi perché l'isola ha pochi abitanti e l'albergo e il faro (dove lo sposo vuole trascorrere la prima notte di nozze) non sono nelle migliori condizioni. Ivan e Chiara decidono di impegnarsi perché tutto riesca al meglio mentre tra loro sta nascendo un sentimento da cui è difficile sottrarsi.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La Propera Pell

La Propera Pell

Ritorno di un figlio scomparso

Un film di Isa Campo, Isaki Lacuesta. Con Emma Suarèz, Sergi López, Alex Monner, Bruno Todeschini, Igor Szpakowski. Thriller, durata 103 min. - Spagna, Svizzera 2016.

Un adolescente scomparso, fa ritorno a casa dopo otto anni. Ormai dato per morto da tutti, tenta di reinserirsi in quel contesto familiare inevitabilmente segnato dal mistero della sua scomparsa. A poco a poco cominciano ad insinuarsi i dubbi sulla sua reale identità, è davvero il bambino scomparso o si tratta più semplicemente di un impostore?

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Papa lumière

Papa lumière

Un film di Ada Loueilh. Con Niels Arestrup, Julia Coma, Natacha Lindinger, Bruno Todeschini, Venantino Venantini. Drammatico, durata 83 min. - Francia 2015.

Aeroporto Charles de Gaulle, aprile 2011. Jacques e Safi sono sbarcati ad Abidjan, ma sono stati rimpatriati con urgenza. Lui ha la pelle dura, abbronzata in Africa e la sua vita da albergatore espatriato. Lei, una figlia di razza mista di 14 anni, è abituata a vivere con la madre e non sa cosa pensare del padre orrendo e con questa grande bocca che l'ha fatta imbarcare con lui improvvisamente. Trasferiti in un centro di accoglienza a Nizza, impareranno a guardarsi, a conoscersi, e forse ad amarsi. Ma c'è anche Gloria, la mamma di Safi, lasciata nell'Abidjan in fermento e irraggiungibile...

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Una settimana diversa

Un amore appassionato su un'isola siciliana

Un film di Rolando Colla. Con Alessia Barela, Bruno Todeschini, Marc Barbé, Linda Olsansky, Gianfelice Imparato. Drammatico, durata 116 min. - Svizzera, Italia 2015.

Ivan, un botanico quarantacinquenne originario di Firenze, vaga nel paesaggio arido di una piccola isola siciliana. Vede avvicinarsi all'orizzonte un aliscafo. Sa che non farà in tempo a essere al porto per accogliere Chiara, una costumista quarantenne che arriva da Pisa per aiutare Ivan a fare i preparativi di un matrimonio. La migliore amica di Chiara, Francesca, e il fratello di Ivan, Riccardo, si sposeranno sull'isola di lì a sei giorni.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il ritorno di Ulisse

Il ritorno di Ulisse

Il ritorno di Ulisse

Un film di Stéphane Giusti. Con Alessio Boni, Caterina Murino, Niels Schneider, Bruno Todeschini, Joseph Malerba. Drammatico, - Italia, Francia, Portogallo 2014.

Liberamente ispirata all'Odissea di Omero, la serie racconta il ritorno di Ulisse nella sua amata Itaca a vent'anni dalla partenza.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
French Connection

French Connection

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,66)

Jean Dujardin magistrato che sconfisse la French Connection

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Cédric Jimenez. Con Jean Dujardin, Gilles Lellouche, Céline Sallette, Mélanie Doutey, Benoît Magimel. Titolo originale La French. Thriller, durata 135 min. - Francia, Belgio 2014. Data uscita al cinema: 26/03/2015.

Negli anni Settanta, Marsiglia è la capitale mondiale del traffico di eroina. A contrastarlo c'è Pierre Michel, un magistrato incorrotto e incorruttibile. A capo di un pugno di uomini scelti, il magistrato dichiara guerra a Gaëtan Zampa, membro e padrino indiscusso della French Connection, rete mafiosa che gestisce il business della droga e prospera grazie alla sua esportazione. Irriducibile e carismatico, come il suo antagonista, Zampa non si lascia intimidire muovendosi agilmente tra la Costa Blu e gli States e seminando dietro di lui morte, vendetta e risentimento. Dall'altra parte della barricata tende la rete e lo attende paziente Pierre Michel, assediato nel pubblico come nel privato. Jacqueline, la consorte apprensiva, è turbata dalla sua ostinazione e da quella sua lotta ostinata che mette in pericolo le loro vite. I timori di Jacqueline si concretizzano il 21 ottobre del 1981, quando Pierre Michel viene assassinato in strada e nella Francia del neo eletto François Mitterrand.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Bankable

Bankable

Un film tv sul contrasto tra le ragioni del denaro e i sentimenti familiari

Un film di Mona Achache. Con Pascale Arbillot, Lolita Chammah, Bruno Todeschini, Olivier Barthélémy, Marianne Denicourt. Titolo originale Bankable. Commedia drammatica, durata 85 min. - Francia 2012.

I Deville sono ricchi, ma destinati a diventare poveri. I Ricci sono poveri, ma diventeranno ricchi. Le due famiglie non hanno nulla in comune, eccetto il banchiere, Merlin, uomo integro e imparziale a priori.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

La Delicatesse

Un film di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos. Con Audrey Tautou, François Damiens, Bruno Todeschini, Mélanie Bernier, Joséphine de Meaux. Commedia, durata 108 min. - Francia 2012.

Una donna francese in lutto per la morte di suo marito tre anni prima è corteggiata da un collaboratore svedese.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Switch

Switch

Nei panni di un'assassina

Un film di Frédéric Schoendoerffer. Con Karine Vanasse, Eric Cantona, Mehdi Nebbou, Aurélien Recoing, Karina Testa. Drammatico, durata 104 min. - Francia 2011.

La venticinquenne Sophie Malaterre, illustratrice old fashion, si arma di forza e coraggio per passare un'estate solitaria a Montreal. Non ha programmi, nessun amico nei paraggi... fino a quando non sente parlare di un sito, switch.com, dove si possono scambiare gli appartamenti. È l'occasione giusta per cambiare aria. Trova un bilocale a Parigi con vista sulla Torre Eiffel, compra il biglietto e parte. Il primo giorno è da sogno ma il mattino seguente la polizia sfonda la porta dell'appartamento. Un cadavere senza testa giace nella stanza, le impronte sull'arma del delitto sono sue, il passaporto dice che lei è Bénédicte Serteaux, la proprietaria della casa.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'Oiseau

L'Oiseau

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,50)

Il soggetto non regge la misura del lungo. Il film è povero e uguale a stesso.

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Yves Caumon. Con Drammatico, - Francia 2011.

Anne, giovane discreta e riservata, vive la sua vita come un'ombra. Si divide tra il lavoro e le faccende domestiche, conducendo un'esistenza solitaria e monotona. Lei è felice così. Questa vita fantomatica potrebbe durare a lungo. Ma un giorno Anne riceve una visita inaspettata: nel suo appartamento entra un uccello.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Orly

Orly

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Una piccola serie di racconti morali in aeroporto che respinge ogni idea di incomunicabilità della natura umana

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Angela Schanelec. Con Natacha Régnier, Bruno Todeschini, Maren Eggert, Emile Berling, Josse De Pauw. Drammatico, durata 84 min. - Germania, Francia 2010.

Fine inverno.Sono le due all'aeroporto di Orly di Parigi. La sala d'attesa è piena di gente. Una giovane donna di ritorno a casa da suo marito si innamora di un estraneo. Una madre e suo figlio stanno andando al funerale del suo ex marito e padre del ragazzo. I giovani componenti di una coppia al loro primo vero viaggio all'estero si perdono l'un l'altro. Una donna si decide finalmente a leggere la lettera d'addio di suo marito nell'anonimato dello spazio pubblico. Ognuno sta aspettando il suo volo. Completamente assorti nelle loro attività, si muovono all'interno dell'edificio così ben strutturato e funzionale, inconsapevoli di una minaccia esterna che provocherà l'evacuazione imminente.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Sois Sage

Sois Sage

Un film di Juliette Garcias. Con Anaïs Demoustier, Bruno Todeschini, Nade Dieu, Alexandra Fleischer, Stéphane Chivot. Horror, durata 90 min. - Francia, Danimarca 2009.

Trasferitasi in un piccolo villaggio in cerca di lavoro, Nathalie sembra essere animata da una misteriosa missione. Trovato lavoro in un panificio, consegna il pane agli abitanti del villaggio mentre cerca di avvicinarsi a un uomo sposato.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Lourdes

Lourdes

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,66)

La ricerca laica della felicità nel luogo sacro di Lourdes

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jessica Hausner. Con Sylvie Testud, Léa Seydoux, Bruno Todeschini, Elina Löwensohn, Irma Wagner. Drammatico, durata 99 min. - Austria, Francia, Germania 2009. Data uscita al cinema: 11/02/2010.

Christine è una giovane donna costretta sulla carrozzella dalla sclerosi multipla. Rassegnata alla sua condizione di 'ferma', partecipa a un pellegrinaggio a Lourdes, con la speranza di riacquistare un po' di fiducia nella vita. Sorride sempre, cerca la conversazione con i piacenti giovani volontari dell'organizzazione, si appiglia all'espressività del volto, l'unica parte del corpo che riesce a muovere. Alla gita spirituale partecipano malati nel fisico e nella mente, tutti parte di un micro mondo abituato alla solitudine e scivolato nell'individualismo. Quando i giorni di vacanza stanno per concludersi, accade il miracolo: Christine, piano piano, riacquista sensibilità alle dita, poi alle braccia e alle gambe, fino ad appoggiare i piedi a terra e cominciare a camminare. La guarigione improvvisa sorprende tutti e inaugura crudeli invidie tra i compagni. Nel frattempo Christine si gode il piccolo momento di felicità, ancora incerta sul suo precario futuro.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Nuit de chien

Nuit de chien

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

La notte oscura dell'essere umano, incapace di fuggire dalla trappola della paura

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Werner Schroeter. Con Pascal Greggory, Bruno Todeschini, Amira Casar, Elsa Zylberstein, Nathalie Delon. Drammatico, durata 110 min. - Francia, Germania, Portogallo 2008.

In un paese immaginario in piena guerra civile e segnato dalla dittatura, un gruppo di persone tenta di sopravvivere combattendo, e poi di fuggire.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
The Unspoken

The Unspoken

Un film di Fien Troch. Con Emmanuelle Devos, Bruno Todeschini Titolo originale NON-DIT. Drammatico, durata 95 min. - Belgio 2008.

Grace e Lucas sono una coppia sposata che da anni, giorno dopo giorno, deve fare i conti con la misteriosa scomparsa della loro bambina avvenuta anni prima. Il loro rapporto ne è stato travolto ma i due continuano a condurre una vita apparentemente normale. Un dramma psicologico asciutto, coinvolgente, maturo con due magistrali interpretazioni di Emanuelle Devos e Bruno Todeschini.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Nessuna qualità agli eroi

Nessuna qualità agli eroi

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,61)

Franchi osa un estetismo raffinato ma inciampa in un film non del tutto riuscito

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Franchi. Con Bruno Todeschini, Elio Germano, Irène Jacob, Maria de Medeiros, Paolo Graziosi. Drammatico, durata 102 min. - Italia, Svizzera 2007. Data uscita al cinema: 28/03/2008.

Visto così, seduto di fronte al medico, il quarantenne Bruno Ledeux dà di sé l'idea di un uomo non più giovane e non ancora vecchio. Le labbra marcate esprimono calma e riserbo. Lo sguardo tradisce invece qualcosa di inafferrabile, inquieto: la diagnosi è chiara, non lascia alcun margine al dubbio. Bruno non potrà mai avere figli. Inchiodato ad essere solo e sempre figlio, il percorso di Bruno comincia qui, come se scendesse piano dinanzi a lui una nebbia che lo chiude in una gabbia senza uscita.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Gentille

Gentille

Un film di Sophie Fillières. Con Emmanuelle Devos, Lambert Wilson, Bruno Todeschini, Michael Lonsdale, Bulle Ogier. Drammatico, durata 102 min.

La trentenne Fontaine Leglou possiede tutto. Un lavoro (fa l'anestesista), un amore infedele che non lascerebbe mai per il suo amante, e un gatto. Eppure Fontaine non ha molto coraggio e quando il suo amore le chiede di sposarlo, lei non è in grado di decidere.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Un couple parfait

Un couple parfait

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,86)

La profonda scomposizione di un amore di Nobuhiro Suwa

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Nobuhiro Suwa. Con Valeria Bruni Tedeschi, Bruno Todeschini, Nathalie Boutefeu, Louis-Do de Lencquesaing. Drammatico, durata 104 min. - Giappone, Francia 2005. Data uscita al cinema: 20/02/2012.

Marie e Nicolas arrivano a Parigi per partecipare al matrimonio di una coppia di amici. Dopo quindici anni, la loro storia d'amore è arrivata a un punto di rottura e hanno deciso di separarsi. Durante il soggiorno, fra annunci agli amici comuni, visite al Museo Rodin e divagazioni notturne, entrambi si confrontano più concretamente con l'idea dell'abbandono, vedendo oscillare i loro sentimenti fra seduzione e rancore, disprezzo e tenerezza.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità