Son frère

Film 2003 | Drammatico 95 min.

Anno2003
GenereDrammatico
ProduzioneFrancia
Durata95 minuti
Regia diPatrice Chéreau
AttoriBruno Todeschini, Éric Caravaca, Pascal Greggory .
MYmonetro 3,50 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Patrice Chéreau. Un film con Bruno Todeschini, Éric Caravaca, Pascal Greggory. Genere Drammatico - Francia, 2003, durata 95 minuti. - MYmonetro 3,50 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Son frère tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 16 ottobre 2013

Thomas si ammala di leucemia e Luc, suo fratello minore, si occupa di lui durante tutta la malattia.Premiato con l'Orso d'Argento per la Miglior Regia al festival di Berlino 2003.

Consigliato sì!
3,50/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Thomas si ammala di leucemia e Luc, suo fratello minore, si occupa di lui..
Recensione di Davide Verazzani
Recensione di Davide Verazzani

Thomas e Luc sono fratelli. Non si vedono spesso, diversi come sono: Luc è un insegnante omosessuale, introverso e timido, Thomas un brillante pubblicitario, aitante e dongiovanni. Ma Thomas è malato: gli è stata diagnosticata una rara malattia del sangue, probabilmente non mortale, ma certamente irreversibile. Il giovane nasconde a tutti il suo male, finchè non regge più ed una sera confessa la sua situazione al fratello. Questi sembra l'unico in grado di comprenderlo davvero; non vi riescono i genitori, stanchi e moralisti, e neanche la fidanzata, incapace di reggere il peso di un compagno malato, e forse non sa capirsi appieno neppure Thomas, refrattario alle cure ospedaliere ed ancorato ad una vita che non potrà più tornare come prima. Sarà Luc, dunque, a curare Thomas, e a donargli la serenità necessaria, ma purtroppo non sufficiente, per sperare ancora.
Chereau, dopo i trionfi di Intimacy, torna alla regia con un film di crudo realismo, in cui, come suo solito, i corpi degli attori sono scandagliati impietosamente, con una partecipazione emotiva elevatissima ed una "pietas" quasi religiosa. Il bel corpo di Thomas in disfacimento diventa l'emblema della difficoltà dell'amore stesso, e la figura di Luc, che supera la riluttanza iniziale per ritrovare l'unione con l'altro, è una delle più belle caratterizzazioni del donarsi al prossimo viste al cinema negli ultimi anni. Meritato Orso d'Argento alla Regia al recente Festival di Berlino, è un film duro e niente affatto consolatorio, tragico quanto basta per far sentire lo spettatore persino a disagio, ma la cui visione è assolutamente imprescindibile.

Sei d'accordo con Davide Verazzani?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 14 ottobre 2012
Fabrizioimperia

Solo i film francesi riescono a trasmettere certe emozioni. film crudo, drammatico, reale. attori superlativi, dialoghi essenziali.  Da vedere assolutamente

Frasi
bello vivere con qualcuno, per me uno deve provarci, invece di fare quello furbo che se la sbroglia da solo....
Thomas (Bruno Todeschini)
dal film Son frère - a cura di Mirca
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Nepoti
La Repubblica

Nel 2001, alla Berlinale, Patrice Chéreau vinse l'Orso d'oro per Intimacy - Nell'intimità, che era un film sul corpo, sull'incontro tra i corpi e la sessualità. Quest'anno si è aggiudicato l'Orso d'argento per la migliore regia con Son frère: un altro film sul corpo, sui corpi; ma se là erano raccontati nel sesso qui lo sono, con la stessa spietata precisione, nella malattia e nella morte.

Aldo Fittante
Film TV

Quello di Patrice Chéreau è un cinema che perlustra i corpi nel tentativo impossibile di disossarli. L’autore francese è personalità assai poliedrica: regista di palcoscenici (è stato per quasi un decennio direttore del prestigioso Théâtre des Amandiers di Nanterre, dove ha coltivato una generazione d’attori, tra cui il protagonista di Son frère, Bruno Todeschini), di film (il suo esordio è datato [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati