Sette giorni

Film 2016 | Drammatico, 96 min.

Regia di Rolando Colla. Un film Da vedere 2016 con Bruno Todeschini, Alessia Barela, Gianfelice Imparato, Aurora Quattrocchi. Cast completo Titolo originale: 7 Giorni. Titolo internazionale: 7 Days. Genere Drammatico, - Italia, Svizzera, 2016, durata 96 minuti. Uscita cinema giovedì 24 agosto 2017 distribuito da Movimento Film. - MYmonetro 3,35 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Sette giorni tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 12 febbraio 2020

Un'improvvisa passione proibita coinvolge un uomo e una donna per sette giorni d'amore. In Italia al Box Office Sette giorni ha incassato 5,5 mila euro .

Sette giorni è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,35/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,20
CONSIGLIATO SÌ
Il sentire dei personaggi e il contesto antropologico in cui agiscono come frutto di una ricerca che non cade mai nel didascalico.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 12 gennaio 2017
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 12 gennaio 2017

Ivan, un botanico, attende su una piccola isola della Sicilia l'arrivo di Chiara, una costumista. Lui è il fratello di Richard, lei la migliore amica di Francesca e debbono organizzare il matrimonio dei due. I due sposi sono entrambi ex tossicodipendenti e quel luogo è molto importante per Richard. I problemi non sono pochi perché l'isola ha pochi abitanti e l'albergo e il faro (dove lo sposo vuole trascorrere la prima notte di nozze) non sono nelle migliori condizioni. Ivan e Chiara decidono di impegnarsi perché tutto riesca al meglio mentre tra loro sta nascendo un sentimento da cui è difficile sottrarsi.

Rolando Colla conferma con questo film la sua capacità di leggere a fondo non solo il 'sentire' dei personaggi che porta sullo schermo ma anche il contesto antropologico in cui essi si trovano ad agire.

L'attenzione che offre alle tradizioni dell'isola, la ricerca di volti e di suoni che offrano il senso di un tempo che passa senza cancellare la memoria della cultura più profonda non è occasionale o folkloristica ma la si avverte come frutto di una ricerca che ha il pregio ulteriore di non cadere mai nel didascalico.

Su questo intreccio di muri, facce e musiche trova il proprio spazio il rapporto tra i due protagonisti che, come già il titolo anticipa, si sviluppa sulla dimensione del tempo. Non si tratta però solo della scansione dei giorni ma di un tempo misurabile con parametri diversi. È quella dimensione nella quale nasce il sentimento e dove l'istante in cui due mani si sfiorano apre davanti a sé una lettura diversa del futuro. C'è chi, per proteggersi, pensa di poterlo fissare entro confini precisi e chi invece sa perfettamente che si tratta di un desiderio irrealizzabile perché non si possono porre limiti temporali a un sentimento, se è vero. Sul presente e sulle visioni del futuro incombe poi il passato che ha lasciato segni ben precisi, ricordi, timori ma anche doveri di riconoscenza. È interessante che tutto ciò venga inserito nella preparazione di un matrimonio, cioè di un legame riconosciuto e riconoscibile tra due persone che hanno dovuto superare grossi problemi e che ora sentono di potersi concedere l'aspirazione alla durata.

Mentre sposta detriti e trasporta suppellettili Ivan è costretto a rendersi progressivamente conto che ciò che si prova per un'altra persona non può essere bloccato tra due pagine di vita come i fiori che raccoglie per studiarli. Ha bisogno di un respiro diverso e sarà Chiara a insegnargli quale sia. Chiara che a sua volta dovrà capire che non può mentire a se stessa quale che sia l'esito che vorrà dare al loro percorso.


SETTE GIORNI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€7,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 24 agosto 2017
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Ivan (Todeschini) e Chiara (Barela) si ritrovano su un'isola siciliana per allestire il matrimonio tra il fratello di lui e la migliore amica di lei. Hanno una settimana di tempo, ma basta un giorno perché i due, irresistibilmente attratti, finiscano a letto. A causa degli affetti lasciati a casa, decidono di vivere la loro storia solo fino all'arrivo degli ospiti.

giovedì 24 agosto 2017
Federico Gironi
Il Messaggero

Un uomo, una donna, un'isola. Le incrostazioni lasciate nei luoghi, nei corpi e nelle anime da spazzare via: se ci si riesce. Ivan e Chiara sono a Levanzo, isola decadente e sublime, inchiodata in un passato perenne, per aiutare il fratello di lui e la migliore amica di lei a celebrare la promessa di un amore presente e futuro, organizzando per loro la festa di matrimonio e la luna di miele.

NEWS
VIDEO
venerdì 11 agosto 2017
 

Ivan, un botanico, attende su una piccola isola della Sicilia l'arrivo di Chiara, una costumista. Lui è il fratello di Richard, lei la migliore amica di Francesca e debbono organizzare il matrimonio dei due.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati