Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
giovedì 6 agosto 2020

Filmografia di Caterina Guzzanti

44 anni, 5 Giugno 1976 (Gemelli), Roma (Italia)
Modalità aereo
Modalità aereo - Un film di Fausto Brizzi (2019). In questo film Caterina Guzzanti interpreta Maria
1

Liberi tutti

Una commedia metropolitana

Un film di Giacomo Ciarrapico, Luca Vendruscolo. Con Giorgio Tirabassi, Anita Caprioli, Ludovica Martino, Valeria Biello, Thomas Trabacchi. Drammatico, - Italia 2020.

Un avvocato civilista tanto abile quanto privo di scrupoli, sceglie come domicilio coatto l'abitazione dell'ex moglie Eleonora per sfuggire alla carcerazione provvisoria in attesa del processo che lo vede imputato per corruzione. Eleonora dopo la fine del loro matrimonio, ha dato vita a un progetto utopico di cui è amministratrice: Il cohousing, "Il Nido", costruito in un'area ex industriale ristrutturata e suddivisa in loft e appartamenti con l'investimento di una trentina di nuclei famigliari. Un micro villaggio nella periferia di Roma, dove si pratica uno stile di vita a impatto zero sull'ambiente e dove tutte le decisioni vengono prese collegialmente condividendo spazi e attività.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Modalità aereo

Modalità aereo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,76)

Un film di intrattenimento ben scritto, divertente, attuale, con rimandi a sentimenti genuini e personali

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Fausto Brizzi. Con Pasquale Petrolo, Paolo Ruffini, Violante Placido, Dino Abbrescia, Caterina Guzzanti. Commedia, durata 100 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 21/02/2019.

Diego è un imprenditore di successo. Ricco e poco curante del bene altrui, non si fa scrupoli a sminuire il prossimo. Il suo atteggiamento gli si ritorce contro quando dimentica nel bagno di un aeroporto il suo cellulare di ultima generazione a cui sono collegati profili social, contatti e carte di credito. I due inservienti Ivano e Sabino decidono così di vendicarsi dell'arrogante riccone e di sfruttare la lunga durata del suo volo verso Sidney per rubargli la sua vita digitale. Mentre Diego si trasforma nell'uomo più odiato del pianeta, c'è chi ne approfitta per sottrargli l'azienda di famiglia e mandare a rotoli la sua vita. Grazie all'aiuto di una bella assistente di volo e di nuovi inaspettati amici, la situazione non è poi così irreparabile.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Mollami

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Un road movie dagli elementi fantastici

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Matteo Gentiloni. Con Alessandro Sperduti, Mariachiara Giannetta, Gianmarco Tognazzi, Caterina Guzzanti. Commedia, - Italia 2019.

Valentina ha una dipendenza dal pcp, un allucinogeno che consuma regolarmente, e un trauma nel passato, legato alla morte del fratello. Dopo essere finita ancora una volta fuori controllo, a 17 anni viene mandata dal padre in una clinica riabilitativa. Ma la ragazza non ha alcuna intenzione di finire in rehab, nonostante sappia perfettamente di avere qualcosa che non va: non ha amici, odia tutti ed è convinta di essere seguita da Renato, un mostro cornuto dalla pelliccia blu. E quando decide di scappare, per raggiungere la madre che non vede da dieci anni, farle cambiare idea è praticamente impossibile.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Burraco fatale

Una favola d'amore moderna tutta al femminile

Un film di Giuliana Gamba. Con Claudia Gerini, Angela Finocchiaro, Caterina Guzzanti, Paola Minaccioni Commedia, - Italia 2019.

Quattro donne diverse, ognuna con il proprio carattere, le proprie debolezze e le proprie eccentricità, ma legate da una conoscenza profonda e duratura nel tempo, cementificata dall'amore per il gioco del burraco: quando una di loro avrà bisogno dell'aiuto delle altre, le quattro amiche sapranno dar sfogo a tutta la forza della solidarietà femminile. In fondo il gioco del burraco non ha insegnato loro che una partita va giocata tutta, fino in fondo, e che nessun risultato è mai scontato?

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Ti Presento Sofia

Ti Presento Sofia

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,74)

Una commedia per scherzare su padri ossessivi e donne childfree

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Guido Chiesa. Con Micaela Ramazzotti, Fabio De Luigi, Caterina Sbaraglia, Andrea Pisani, Shel Shapiro. Commedia, durata 98 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 31/10/2018.

Gabriele, ex rocker e ora negoziante di strumenti musicali, divorziato, è un papà premuroso e concentrato esclusivamente su Sofia, la figlia di 10 anni. Quando gli amici gli presentano delle possibili nuove compagne lui parla della figlia, azzerando ogni chance. Un giorno però nella sua vita ricompare Mara, che vede da 10 anni e che è diventata un'importante fotografa. Lui se ne innamora ma c'è un grosso ostacolo da superare: lei non vuol sentire neanche parlare di bambini. Gabriele decide quindi di nasconderle la presenza di Sofia. L'impresa però non sarà per niente facile.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer Cerca un cinema
Soap Opera

Soap Opera

* * - - -
(mymonetro: 2,04)

Genovesi torna sul set con il suo attore feticcio Fabio De Luigi

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alessandro Genovesi. Con Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Ricky Memphis, Chiara Francini, Elisa Sednaoui. Commedia, durata 86 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 23/10/2014.

Nel condominio di una Milano 'accennata' convive una piccola comunità di inquilini eccentrici, che non smettono di farsi i fatti degli altri e di infilarsi alla prima occasione nella vita degli altri. Al piano terra vivono Gianni e Mario, gemelli eterozigoti e tignosi, uniti a filo doppio dalla fratellanza, l'abitudine e un incidente che ha costretto Mario sulla sedia a rotelle. Di fronte a loro c'è Pietro, un uomo introverso che ha ereditato l'appartamento alla morte della madre. Al primo piano si concede con allegria Alice, attrice di soap col vizio del sesso e degli uomini in divisa. Al secondo invece si consola con un'amante occasionale Francesco, che ha tradito la fidanzata e prova a gestire il rimorso e l'amico Paolo, depresso con un figlio in arrivo e l'idea fissa di amare Francesco. Mine vaganti in un interno, a esplodere per prima è quella di Pietro, che si spara alla tempia e disinnesca i vicini, su cui sospettoso e spaccone indaga adesso il maresciallo dei carabinieri Gaetano Cavallo.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Pane e Burlesque

Pane e Burlesque

* * - - -
(mymonetro: 2,28)

Attraverso l'arte del burlesque, quattro donne cercano un riscatto non solo economico

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Manuela Tempesta. Con Laura Chiatti, Sabrina Impacciatore, Michela Andreozzi, Fabrizio Buompastore, Giovanna Rei. Commedia, durata 86 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 29/05/2014.

Un paese del Sud Italia naviga in cattive acque: da quando la fabbrica di ceramiche Bontempi ha chiuso, i suoi ex operai giocano al fantacalcio nella storica sezione del centro gestita da Frida, una rappresentante sindacale impegnata nelle giuste cause, mentre la piccola merceria di Vincenzo e di sua moglie Matilde, dove lavora anche la sarta Teresa, non riesce piu` ad andare avanti. Tutto sembra andare a rotoli quando, all'improvviso, un ciclone vero e proprio investe la vita del paese: Mimi` La Petite, ovvero Giuliana, figlia della "buonanima" del Cavalier Bontempi, torna in paese dopo piu` di vent'anni insieme alle Dyvettes, il suo gruppo di Burlesque, per vendere le proprietà di famiglia. Ma Le Dyvettes ordiscono una truffa contro di lei e Giuliana, con il conto in rosso, decide di mettere su un nuovo gruppo di Burlesque, reclutando tre paesane: Matilde, Teresa e Viola, giovane e sexy cameriera del paese, che sogna di andarsene in America...

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Confusi e felici

Confusi e felici

* * - - -
(mymonetro: 2,24)

Uno psicanalista da aiutare

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Massimiliano Bruno. Con Claudio Bisio, Marco Giallini, Anna Foglietta, Massimiliano Bruno, Paola Minaccioni. Commedia, durata 105 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 30/10/2014.

Anche gli psicanalisti possono cadere in depressione! Lo sa bene Marcello (Claudio Bisio), psicanalista cialtrone e cinico, che un giorno decide di chiudersi in casa e mollare tutto. Questo gesto "estremo" non viene accolto bene da Silvia (Anna Foglietta), segretaria di Marcello, che decide di radunare i suoi pazienti per cercare, tutti insieme, di farlo uscire dalla crisi. Un' idea bellissima, se non fosse che, ad aiutare Silvia, ci saranno: uno spacciatore affetto da attacchi di panico (Marco Giallini), un quarantenne mammome cronico (Massimiliano Bruno), una ninfomane decisamente invadente (Paola Minaccioni) una coppia in crisi sessuale (Paolo Sermonti e Caterina Guzzanti) e un telecronista in crisi per il tradimento della moglie. Strampalati, ma affettuosi e divertenti, i pazienti di Marcello cercheranno in ogni modo di tirargli su il morale!

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Amore Oggi

Amore Oggi

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,90)

Denuncia cinica e rassegnata della volgarità crudele dell'Italia attuale

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giancarlo Fontana, Giuseppe Stasi. Con Alessandro Tiberi, Andrea Bosca, Edoardo Purgatori, Giancarlo Fontana, Mily Cultrera di Montesano. Commedia, durata 80 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 08/05/2014.

Andrea e Luisa sono una coppia con seri problemi a mantenere un lavoro stabile e a concepire un figlio. Troveranno la soluzione grazie alla Credici Bank e ad un esperto in fecondazione interpretato da Rocco Siffredi. Mimmo, documentarista etnografico materano, si innamora di una sconosciuta alla festa di Sant'Eufemia e avvia una ricerca per ritrovarla utilizzando prima il web, poi la televisione, senza sapere che presto diventerà lui stesso preda dei social e del piccolo schermo. Paride vive sdraiato su un divano, si abbuffa e fisicamente "fa un po' schifo". Quando la ragazza "bbona" lo pianta, Paride si rivolge a Big Slim, un personal trainer che promette di fare di lui un uomo nuovo. Ma questo lo renderà felice? Infine Mario è un calciatore di serie A con la velina al fianco e i tifosi alla porta: praticamente è "una notizia scandalistica". Riuscirà a calare la maschera e a rivelarsi per quello che è veramente?

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ogni maledetto Natale

Ogni maledetto Natale

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,49)

Una dissacrante commedia natalizia

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo. Con Alessandro Cattelan, Marco Giallini, Corrado Guzzanti, Alessandra Mastronardi, Valerio Mastandrea. Commedia, durata 95 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 27/11/2014.

Massimo e Giulia si innamorano a prima vista, senza sapere quasi nulla l'uno dell'altra. Quando, dopo pochi giorni di frequentazione, Giulia invita Massimo a trascorrere il Natale a casa sua, il ragazzo inizialmente rifiuta, perché per lui quella ricorrenza è "il momento più spaventoso dell'anno". Ma la nostalgia di Giulia lo convince ad accettare l'invito della ragazza, e Massimo si ritrova a trascorrere la vigilia con i Colardo, un gruppo di boscaioli del viterbese che sembrano essere rimasti fermi all'età della pietra, quanto a grazie sociali.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Nessuno mi può giudicare

Nessuno mi può giudicare

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,52)

Escort o non escort? I dubbi di una borghese che diventa povera

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Massimiliano Bruno. Con Paola Cortellesi, Raoul Bova, Rocco Papaleo, Anna Foglietta, Giovanni Bruno. Commedia, durata 95 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 16/03/2011.

La 35enne Alice vive in una bella villetta ai Parioli, con il marito, un figlio di nove anni e tre domestici extracomunitari. La sua vita cambia radicalmente quando il coniuge muore in un incidente e il suo avvocato le spiega che è rimasta sul lastrico. Lei e suo figlio vanno a vivere nella periferia multietnica della Capitale, ma piena di debiti Alice è costretta a guadagnare denaro facendo l'escort. Giulio è il gestore di un internet point che avrà la fortuna-sfortuna di incontrarla.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Dove la trovi una come me

Dove la trovi una come me

Una 'pretty woman' moderna

Un film di Giorgio Capitani. Con Gabriella Pession, Daniele Pecci, Giorgio Lupano, Josè Maria Blanco, Lisa Gastoni. Commedia, - Italia 2011.

Ritorno alla commedia romantica per Gabriella Pession che, in questa nuova fiction prodotta per la Rai, interpreterà una nostrana pretty woman.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Boris - Il Film

Boris - Il Film

* * * - -
(mymonetro: 3,40)

Dal piccolo al grande set: il pesciolino Boris tenta il salto di qualità

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo. Con Luca Amorosino, Valerio Aprea, Antonino Bruschetta, Paolo Calabresi, Antonio Catania. Commedia, durata 108 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 01/04/2011.

Dal piccolo al grande schermo. In "Boris - Il Film" il regista televisivo René Ferretti tenta il grande salto: un film d'autore dopo tanti anni di fiction su carabinieri, intrighi ospedalieri e drammi in costume da prima serata. Insomma, un risarcimento dopo tutta una carriera dedicata al brutto. Ma il mondo del cinema è addirittura peggio di quello della tv, perché sotto l'allure del "salotto buono dell'industria culturale" si nasconde un sottobosco di sceneggiatori ricchi e nullafacenti, attrici nevrotiche, direttori della fotografia che si sentono grandi artisti. E, soprattutto, lo spettro incombente del Cinepattone, l'unico vero genere cinematografico che il pubblico apprezza e che, a dispetto dei "cinematografari" snob, manda avanti la baracca.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il Restauratore

Il Restauratore

I segreti inconfessabili di un uomo qualunque

Un film di Giorgio Capitani, Salvatore Basile (II). Con Lando Buzzanca, Martina Colombari, Paolo Calabresi, Beatrice Fazi, Marco Falaguasta. Drammatico, , numero episodi: 12. - Italia 2010.

Una radio d'epoca, una vecchia bussola malfunzionante, un giocattolo di latta arrugginita, un antico carillon che non suona più. Gli oggetti sono testimoni silenziosi delle nostre vite: conservano storie, celano segreti, ci mettono in guardia sui pericoli futuri. Basilio ha un dono: può sentire quelle storie, penetrare quei segreti, scongiurare quei pericoli. Ha la responsabilità di restaurare non solo gli oggetti, ma soprattutto l'anima di persone che hanno subito un torto e cercano il riscatto attraverso la vendetta. Il loro passato nasconde un segreto. Il loro presente non è quello che avrebbe potuto essere. Il loro futuro è già pronto per travolgerli con un dramma. Finché non incontrano il restauratore.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Boris - Stagione 3

Boris - Stagione 3

La terza stagione

Un film di Luca Vendruscolo. Con Francesco Pannofino, Pietro Sermonti, Caterina Guzzanti, Alessandro Tiberi, Paolo Calabresi. Commedia, , numero episodi: 14. - Italia 2010.

Le 14 puntate continuano a raccontare le vicissitudini umane e professionali di una troupe televisiva intenta a girare una fiction tipicamente italiana, questa volta un medical drama "all'americana" dal titolo Medical Dimension. Un modo per ironizzare sul mondo della TV, fatto di compromessi, attori raccomandati, tempi produttivi serrati, dialoghi improbabili e corsa agli ascolti, ma anche per raccontare un Paese che combatte quotidianamente con i propri difetti.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Tutta la vita davanti

Tutta la vita davanti

* * * - -
(mymonetro: 3,24)

Il grottesco e tragicomico mondo del precariato italiano osservato con umanità da Paolo Virzì

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Virzì. Con Isabella Ragonese, Sabrina Ferilli, Valerio Mastandrea, Elio Germano, Massimo Ghini. Commedia, durata 117 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 28/03/2008.

Nel bel mezzo di una corale apertura onirica a suon di Beach Boys, la voce narrante di Laura Morante ci introduce cautamente nella favola nera di Marta, ventiquattrenne siciliana trapiantata a Roma neolaureata con lode, abbraccio accademico e pubblicazione della tesi in filosofia teoretica. Umile, curiosa e un poco ingenua, Marta si vede chiudere in faccia le porte del mondo accademico ed editoriale, per ritrovarsi a essere "scelta" come baby-sitter dalla figlia della sbandata e fragile ragazza madre Sonia. È proprio questa "Marilyn di borgata" a introdurla nel call center della Multiple, azienda specializzata nella vendita di un apparecchio di depurazione dell'acqua apparentemente miracoloso.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Boris - Stagione 2

Boris - Stagione 2

La seconda stagione

Un film di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo. Con Alessandro Tiberi, Alberto Di Stasio, Roberta Fiorentini, Pietro Sermonti, Paolo Calabresi. Commedia, , numero episodi: 14. - Italia 2008.

Si torna a Cinecittà , alle prese con il difficile compito di realizzare un prodotto dignitoso con scarsi mezzi produttivi, tempi serrati, attrici rigorosamente raccomandate e prive di talento, l'immancabile battaglia degli ascolti e disillusione, cinismo e pressappochismo a volontà . Si torna dunque sul set dove regna la cialtroneria 'troppo italiana', come direbbe Stanis (Pietro Sermonti), che per il secondo anno è il divo dell'improbabile set.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Boris - Stagione 1

Boris - Stagione 1

La prima stagione

Un film di Luca Vendruscolo. Con Pietro Sermonti, Francesco Pannofino, Caterina Guzzanti, Alessandro Tiberi, Antonino Bruschetta. Commedia, , numero episodi: 14. - Italia 2007.

Il dietro le quinte di una tipica fiction italiana, vista attraverso gli occhi di Alessandro, lo stagista ingenuo e pieno di ideali. Le storie di una troupe televisiva grottesca e improbabile alle prese con le dinamiche di potere, i compromessi, le raccomandazioni, le piccole grandi rivalità.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Boris

Boris

* * * * -
(mymonetro: 4,00)

Grottesca serie tv sul mondo della tv

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luca Vendruscolo, Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre. Con Alessandro Tiberi, Francesco Pannofino, Caterina Guzzanti, Antonino Bruschetta. Commedia, durata 25 min. , numero episodi: 42. - Italia 2007.

La serie tv racconta le vicende della troupe televisiva che lavora alla sdolcinata soap Gli Occhi del Cuore, divertendosi a svelare i lati più cialtroni e i piccoli giochi di potere che albergano nel mondo della tv.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Fascisti su Marte

Fascisti su Marte

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,59)

Un film che sperimenta su se stesso, con effetti grafici un po' retrò, la satira di un lontano passato più che mai attuale

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Corrado Guzzanti, Igor Skofic. Con Corrado Guzzanti, Pasquale Petrolo, Andrea Blarzino, Marco Marzocca, Andrea Purgatori. Comico, durata 100 min. - Italia 2006. Data uscita al cinema: 27/10/2006.

Il ritrovamento di alcuni cinegiornali risalenti al ventennio fascista fa luce su una straordinaria vicenda. La conquista e la colonizzazione del pianeta Marte per mano di una squadra fascista che nel 1939 sbarcò sul pianeta rosso rende onore e rivaluta l'era mussoliniana. Iniziato come uno sketch satirico all'interno del programma "Il caso Scafoglia", Fascisti su Marte è diventato un film fondato sulla satira retrofuturista sul revisionismo storico e sul linguaggio di propaganda.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità