Mollami

Film 2019 | Commedia,

Regia di Matteo Gentiloni. Un film con Alessandro Sperduti, Maria Chiara Giannetta, Gianmarco Tognazzi, Caterina Guzzanti. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2019, distribuito da Vision Distribution. - MYmonetro 2,75 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Mollami tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 22 ottobre 2019

Un viaggio verso il collegio e probabilmente verso la conoscenza di se stessi.

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Teen movie con derive psicoattive e performance sorprendenti per un risultato non sempre fluido.
Recensione di Ilaria Ravarino
lunedì 21 ottobre 2019
Recensione di Ilaria Ravarino
lunedì 21 ottobre 2019

Valentina ha una dipendenza dal pcp, un allucinogeno che consuma regolarmente, e un trauma nel passato, legato alla morte del fratello. Dopo essere finita ancora una volta fuori controllo, a 17 anni viene mandata dal padre in una clinica riabilitativa. Ma la ragazza non ha alcuna intenzione di finire in rehab, nonostante sappia perfettamente di avere qualcosa che non va: non ha amici, odia tutti ed è convinta di essere seguita da Renato, un mostro cornuto dalla pelliccia blu. E quando decide di scappare, per raggiungere la madre che non vede da dieci anni, farle cambiare idea è praticamente impossibile.

C'è qualcosa di molto giusto, e di molto disturbante, nel bizzarro mélange di ambizioni, possibilità e aspirazioni di Mollami, teen movie con derive psicoattive e performance animatroniche decisamente sorprendenti.

Azzeccata, innanzitutto, l'idea di scegliere una protagonista sufficientemente arrabbiata, e abbastanza "interrotta", da permettere al copione di toccare un grado di cattiveria e cinismo praticamente inedito nei teen movie all'italiana. Valentina è ruvida, è arrabbiata. Fa cose sbagliate, persino estreme. Pratica la vendetta, coltiva il rancore, detesta la realtà e se ne allontana volontariamente assumendo allucinogeni. Non è un personaggio con cui si empatizzi fin da subito: nonostante il suo quadro familiare illumini perfettamente lo spettatore sulle ragioni del disagio, Valentina è antipatica. E scoprirsene innamorati, a fine film, è un piccolo grande successo figlio di una scrittura più coraggiosa del normale.

Un peccato che questo trattamento sia riservato solo a lei: a fronte di un personaggio tanto potente e "diverso", il copione non offre la stessa tridimensionalità a chi le sta accanto - né il fidato Antonio, che pure vibra nelle corde di Alessandro Sperduti, né il padre anaffettivo di Gianmarco Tognazzi. Discorso a parte per la fuoriclasse Caterina Guzzanti, in uno dei pochissimi ruoli drammatici della sua carriera: poche pose per la sua Elisabetta, con una sequenza letteralmente indimenticabile, da spezzare il cuore, solo di mimica facciale.

Stride dunque il contrasto fra le intenzioni, quelle di liberare gli archetipi del teen movie dalla facile melassa generazionale, e i concreti risultati, con un effetto di generale disomogeneità: come se il film carburasse a tratti, con il motore che si inceppa qua e là.

Identico il discorso sul piano della messa in scena, azzeccata quando riproduce l'estetica-Instagram - grafica su immagini e cartelli pop, rottura della quarta parete con sguardo in macchina - ma non sempre fluida nella staffetta tra realtà e surrealtà. Quanto a Renato, l'animatronico mostro-coscienza di Valentina, sorta di peloso Armadillo dell'inconscio (La profezia dell'Armadillo ha fatto scuola), è l'olio che unge il meccanismo della storia, permettendole di scivolare verso la conclusione con una leggerezza non scontata, nel racconto del viaggio di una minorenne verso la rehab. Avrebbe giovato forse al "pupazzone" un doppiaggio diverso, con un timbro più aspro e meno giocoso: nonostante il talento di Neri Marcorè, infatti, l'effetto BimBum Bam è tragicamente in agguato.

Sei d'accordo con Ilaria Ravarino?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 24 ottobre 2019
donaciniglio

Non capita spesso di vedere una commedia così insolita nel panorama del cinema italiano. Mi è sembrato un film originale non solo per il pupazzone e per l'utilizzo delle scritte nelle scene ma anche per la tematiche che affronta. Gli attori sono bravi, sorattutto la ragazza protagonista, il ragazzo invece è l'unico ad essere caratterizzato eccessivamente all'inizio [...] Vai alla recensione »

lunedì 25 novembre 2019
Spuenza

In questi anni non è facile restare colpiti da un bel film. Ma questo è veramente un bellissimo film, originale, psicologico, significativo.Tutto curato nei minimi particolari. Attori bravissimi. Lo si guarda dall'inizio alla fine tutto di un fiato...meraviglioso!

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 20 ottobre 2019
Marco Bolsi
Sentieri Selvaggi

Presentato in Panorama Italia ad Alice nella città, Mollami è l'opera prima di Matteo Gentiloni che sin dall'inizio cerca di uscire fuori dagli schemi di una narrazione lineare attraverso il racconto della protagonista, Valentina (Martina Gatti), una ragazza che a causa di una tragedia familiare di cui si sente responsabile vive da anni con un enorme, ingombrante, peloso e morbidoso senso di colpa [...] Vai alla recensione »

venerdì 18 ottobre 2019
Giulia Lucchini
La Rivista del Cinematografo

C'è un grande pupazzo blu, con la voce di Neri Marcorè, che accompagna lungo tutto il film la protagonista di questa storia, che è in primis la storia di un senso di colpa mai sopito. Valentina (Martina Gatti per la prima volta sul grande schermo dopo la serie tv Skam) sente di essere un disastro e che "qualsiasi cosa tocchi la rovini". Per lei "la vita fa schifo" da quando un giorno suo fratello [...] Vai alla recensione »

NEWS
FESTA DI ROMA
lunedì 21 ottobre 2019
Ilaria Ravarino

Un film ambizioso con una protagonista inedita per il cinema italiano. Presentato alla Festa del Cinema di Roma. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati