Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
giovedì 29 luglio 2021

Filmografia di Guglielmo Favilla

Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd CD
L'ospite
L'ospite - Un film di Duccio Chiarini (2018). In questo film Guglielmo Favilla interpreta Pietro
1
Il talento del calabrone

Il talento del calabrone

* * - - -
(mymonetro: 2,41)

Il nuovo film con Sergio Castellitto

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giacomo Cimini. Con Sergio Castellitto, Lorenzo Richelmy, Anna Foglietta, David Coco, Gianluca Gobbi. Thriller, durata 84 min. - Italia 2020.

Steph è un disc jockey di Radio 105, così popolare che la sua immagine giganteggia su un grattacielo della zona più trendy di Milano. Proprio lì si trova anche lo studio da cui il dj conduce un’altrettanto popolare trasmissione che invita gli ascoltatori ad intervenire live per vincere i biglietti di un concerto. Ma uno di loro non vuole solo giocare: annuncia che si suiciderà in diretta, e per convincere che parla sul serio fa esplodere un ordigno in cima ad uno degli edifici postmoderni del quartiere. Da quel momento inizia il duello vocale fra Steph e l’ascoltatore, che ha una bomba in macchina e non ha paura di usarla.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
I delitti del Bar Lume - Battaglia navale

I delitti del Bar Lume - Battaglia navale

Una nuova indagine per Massimo e i vecchietti del Bar Lume

Un film di Roan Johnson. Con Filippo Timi, Stefano Fresi, Alessandro Benvenuti, Atos Davini, Massimo Paganelli. Giallo, - Italia 2018.

A largo di una baia di Pineta viene ritrovato il cadavere di Olga, una giovane ucraina col volto sfigurato. Mentre la Fusco dà il via alle indagini servendosi di Beppe come sconclusionato aiutante, arriva in paese il marito di Olga, un criminale ucraino che l'ha maltrattata per anni tanto da costringerla a nascondersi nella taverna del suo amante e fingersi morta... aspettate un momento: e allora chi è la donna ritrovata nella baia?

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
L'ospite

L'ospite

* * * - -
(mymonetro: 3,38)

Un saggio di sociologia trasformato in un film leggero e profondo al contempo In attesa di qualcosa

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Duccio Chiarini. Con Daniele Parisi, Silvia D'Amico, Anna Bellato, Thony, Sergio Pierattini. Commedia, durata 94 min. - Italia, Francia 2018. Data uscita al cinema: 22/08/2019.

Presentato a Piazza Grande nell'edizione 2018 del Festival di Locarno, il film racconta l'incertezza della nostra contemporaneità, la difficoltà e l'instabilità delle nostre relazioni sentimentali nell'epoca dei social network. Precariato professionale e sentimentale viaggiano di pari passo, in un dramedy che induce al riso ma lo immerge in un contesto agrodolce, di disfacimento delle certezze.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sono tornato

Sono tornato

* * - - -
(mymonetro: 2,38)

Preparatevi: dopo 80 anni lui è ancora tra noi

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luca Miniero. Con Commedia, durata 100 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 01/02/2018.

28 aprile 2017. Nel bel mezzo di Piazza Vittorio, cuore multietnico della Capitale, si materializza il Duce in persona, risorto proprio nel giorno della sua morte. Dopo un breve smarrimento iniziale ("Sono a Roma o ad Addis Abeba?") Mussolini decide di riprendere in mano le redini del Paese, e invece di venire rinchiuso in un ospedale psichiatrico accanto al matto che si crede Napoleone viene "scoperto" da un aspirante documentarista, Andrea Canaletti, che lo crede un attore perfettamente in parte.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Una questione privata

Una questione privata

* * - - -
(mymonetro: 2,48)

Tratto dall'omonimo romanzo di Beppe Fenoglio

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Taviani, Vittorio Taviani. Con Luca Marinelli, Lorenzo Richelmy, Valentina Bellè, Francesca Agostini, Jacopo Olmo Antinori. Drammatico, durata 84 min. - Italia, Francia 2017. Data uscita al cinema: 01/11/2017.

Tornando alla villa dove ha conosciuto l'amata Fulvia, il partigiano Milton scopre che forse fra lei e il suo migliore amico Giorgio, anche lui combattente, potrebbe essere nata una storia d'amore. Nel tentativo di ricevere da Giorgio un chiarimento, Milton intraprende un viaggio attraverso il paesaggio verde e nebbioso delle Langhe che è anche un percorso di conoscenza: di se stesso, dell'animo umano e della barbarie insensata della guerra.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Fino a qui tutto bene

Fino a qui tutto bene

* * * - -
(mymonetro: 3,11)

Una forte adesione al reale quanto agli aspetti pratici della convivenza studentesca, tutto vero e ben reso

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Roan Johnson. Con Alessio Vassallo, Paolo Cioni, Silvia D'Amico, Guglielmo Favilla, Melissa Anna Bartolini. Commedia, durata 80 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 19/03/2015.

Pisa, oggi. Ultimi giorni di cinque studenti nell'appartamento che hanno condiviso durante gli studi. Sono Cioni, l'elemento più stralunato e naif del gruppo, che si avvia a rientrare a casa dai genitori; Ilaria, una sessualità disinibita che le porta una gravidanza non voluta e un probabile ritorno nella provincia laziale; Vincenzo, laureato in vulcanologia, destinato a raccogliere l'offerta di una cattedra da professore associato in Islanda; la sua fidanzata Francesca, che non condividerà con lui la scelta, ma continuerà a sperare in una carriera teatrale nel gruppo "I poveri illusi", insieme ad Andrea, frustrato dalla mancanza di occasioni e dalla separazione da Marta, che invece "ce l'ha fatta". Su tutto aleggia la presenza discreta di Michele, loro amico ed ex inquilino morto in un incidente che cela un suicidio per loro ancora indecifrabile quanto il futuro che li attende.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Elbamovie

Un film di I Licaoni. Con Margherita Coppola, Guglielmo Favilla Drammatico, - Italia 2014.

Il Tiranno, uno Spirito accecato dalla brama di conquista che voleva soggiogare l'intero Universo, viene sconfitto e intrappolato nello spazio e nel tempo. Da allora il Tiranno aspetta ... Elba - giugno 2014: Sara, irruente e ambiziosa, in crisi con il suo fidanzato Leonardo, ha aiutato un privato collezionista francese a accaparrarsi all'asta un antico manufatto elbano. Un oggetto forgiato col ferro delle miniere e dalle origini antichissime. Elba - giugno 1814: Napoleone è da poco approdato sull'Isola. Nel salone della sua nuova residenza viene avvicinato da un losco figuro, giunto per rendere omaggio all'Imperatore con un dono: un antico medaglione di ferro. A duecento anni di distanza, il manufatto crea un ponte tra i tempi. L'intera isola, nel 2014 e nel 1814, si blocca mentre il Tiranno, dalle viscere della terra, inizia a scalciare per uscire dalla sua prigione. Sara e Napoleone - nel corpo di Leonardo - hanno le ore contate per cercare di salvare l'Elba. E incidentalmente l'Universo.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Smetto quando voglio

Smetto quando voglio

* * * - -
(mymonetro: 3,39)

Sette brillanti cervelli contro la crisi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sydney Sibilia. Con Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero de Rienzo. Commedia, durata 100 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 06/02/2014.

Roma, i nostri tempi. A un ricercatore universitario viene negato il rinnovo dell'assegno di ricerca; ha 37 anni, una casa da pagare, una fidanzata da soddisfare, molti amici accademici finiti per strada, stesso destino. Pietro Zinni, un chimico, non vuole fare la loro stessa fine, non vuole essere umiliato facendo il lavapiatti in un ristorante cinese, né il benzinaio per un gestore bengalese. Le sue qualifiche e il suo talento non possono essere buttati al vento. Si ingegna e scopre una possibilità ai limiti della legalità: sintetizza con l'aiuto di un suo amico chimico una nuova sostanza stupefacente tra quelle non ancora messe al bando dal ministero. La cosa in sé è legale, lo spaccio e il lucro che ne derivano no. Ma fa lo stesso, i tempi sono questi. Pietro recluta così tutti i suoi amici accademici finiti in rovina, eccellenti latinisti, antropologi e quant'altro e mette su una banda. Lo scopo è fare i soldi e vedersi restituita un briciolo di dignità. Le cose poi prendono un'altra piega...

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Circuito chiuso

Circuito chiuso

Un Paranormal Activity all'italiana

Un film di Giorgio Amato. Con Thriller, durata 86 min. - Italia 2012.

Due amici indagano sulla sparizione di una ragazza. Un uomo solitario è in cerca di una baby sitter, in casa sua vengono posizionate delle telecamere dai due amici per scoprire se è lui ad aver rapito la loro amica.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Zombie Massacre

Zombie Massacre

La guerra tra zombie e mercenari

Un film di Luca Boni. Con Uwe Boll, Tara Cardinal, Jon Campling, Christian Boeving, Mike Mitchell (IV). Titolo originale Zombie Massacre. Horror, durata 87 min. - Italia, USA, Germania, Canada 2012.

Un'arma batteriologica - sviluppata dal governo degli Stati Uniti per creare un super soldato - si diffonde nell'aria ed un'epidemia colpisce una piccola e tranquilla città nell'est europeo. Tutti i cittadini della città vengono infettati da questa arma e si trasformano in zombie. Il piano per salvaguardare l'umanità è portare una bomba atomica nella centrale nucleare della città e fingere un incidente terribile, per eliminare questi zombie. Nessuno deve sapere la verità. Così viene ingaggiato un commando di mercenari per fare la missione. La battaglia è accesa e orde di mostri e creature si scaglieranno nei confronti di questo gruppo di uomini.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
I primi della lista

I primi della lista

* * * - -
(mymonetro: 3,24)

Alla ricerca dell'ideale perduto

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Roan Johnson. Con Claudio Santamaria, Francesco Turbanti, Paolo Cioni, Sergio Pierattini, Daniela Morozzi. Commedia, durata 85 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 11/11/2011.

È il primo giugno del 1970, Pisa è l'epicentro di Lotta Continua e nel movimento studentesco girano voci su un colpo di stato imminente, i più esposti temono di essere presi nel sonno. Tra loro Pino Masi, cantautore star dell'epoca, autore de "La ballata del Pinelli". Con Masi ci sono i liceali Renzo Lulli e Fabio Gismondi. Il cantante propone ai ragazzi di scappare. Così i tre si mettono in viaggio. Presto si scatenano una serie di equivoci, a partire dall'incontro inquietante con colonne di militari dirette a Roma (per la festa della Repubblica del 2 giugno)...

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La prima cosa bella

La prima cosa bella

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,57)

Commedia drammatica colma di sentimenti e spoglia di sentimentalismi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Virzì. Con Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Stefania Sandrelli, Claudia Pandolfi, Marco Messeri. Commedia, durata 116 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 15/01/2010.

Bruno Michelucci è infelice. Insegnante di lettere a Milano, si addormenta al parco, fa uso di droghe e prova senza riuscirci a lasciare una fidanzata troppo entusiasta. Lontano da Livorno, città natale, sopravvive ai ricordi di un'infanzia romanzesca e alla bellezza ingombrante di una madre estroversa, malata terminale, ricoverata alle cure palliative. Valeria, sorella spigliata di Bruno, è decisa a riconciliare il fratello col passato e col genitore. Precipitatasi a Milano alla vigilia della dipartita della madre, convince Bruno a seguirla a Livorno e in un lungo viaggio a ritroso nel tempo.

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Eaters

Eaters

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,75)

Un horror fantascientifico

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luca Boni, Marco Ristori. Con Francesco Malcom, Roberto Mariotti, Claudio Marmugi, Alex Lucchesi, Fabiano Lioi, Elisa Ferretti, Rosella Elmi, Steve Sylvester. Horror, durata 94 min. - Italia 2010.

Il mondo, devastato dalla Grande Epidemia, è governato da orde di morti viventi. Tre uomini, Igor e Alen, due cacciatori di morti e uno scienziato, Gyno tentano di dare una risposta a quanto è accaduto alla razza umana. Alen e Igor partono verso due giorni di caccia per trovare nuove cavie per Gyno ed incontreranno i personaggi più disparati: un pittore pazzo, neo-nazisti e una misteriosa ragazza, figli dell'Untore, supposto iniziatore dell'epidemia...

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'Ispettore Coliandro 3

L'Ispettore Coliandro 3

Tematiche sempre attuali per l'ispettore Coliandro

Un film di Antonio Manetti. Con Giuseppe Soleri, Alessandro Rossi, Caterina Silva, Chiara Gensini, Enrica Ajò, Andrea Montovoli. Poliziesco, - Italia 2009.

Quattro nuove storie dell'ispettore Coliandro ideato dalla penna del famoso giallista Carlo lucarelli. Anche in questi nuovi episodi gli spunti sono di grande attualità così come le ambientazioni. Si affronterà il problema del doping in "Sempre avanti"; il mondo del sottobosco televisivo con tanto di vallette e comparsate televisive in "Il sospetto"; il mondo accademico in "Sangue in facoltà " e le storie dei servizi segreti deviati in "Cous cous alla bolognese".

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Fai correre il dottore

Un film di Slaven Rogosic. Con Documentario, durata 18 min. - Italia 2003.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 22 giugno
Cosa sarà
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità