Appena 63,3 milioni di dollari ottenuti in poco più di cinquanta mercati rappresentano un record negativo per Disney/Marvel.
di Andrea Chirichelli
La dimensione del flop di The Marvels, già drammatica se si osserva il mercato americano, diventa quasi grottesca analizzando gli altri mercati in cui è uscito il film: appena 63,3 milioni di dollari ottenuti in poco più di cinquanta mercati rappresentano un record negativo per Disney/Marvel e portano il totale raggranellato dal titolo nel weekend d’apertura ad appena 110,3 milioni, ben 30 milioni in meno di quanto stimato, nel peggiore degli scenari, da produttori e analisti. Considerando il costo di produzione, il fatto che quasi sicuramente The Marvels chiuderà la sua corsa al box office ben prima di Natale e con meno di 200 milioni, siamo davvero di fronte ad un bagno di sangue per la saga, che dovrà accuratamente ripensarsi, per tornare ai fasti del passato. Disney pensava di campare di rendita senza Cap, Iron Man, Hulk, Vedova Nera e relativi attori, ma, a quanto pare, si sbagliava di grosso.
Grandi festeggiamenti invece in casa Universal/Blumhouse, grazie a Five Nights at Freddy, arrivato a 252 milioni di dollari globali e miglior incasso di sempre per Blumhouse in tutto il Sud America. Il miglior mercato estero per il film è il Messico con 20 milioni di dollari, seguito da UK con 12, Brasile 9,2 e Australia con 7,8.
Tra gli altri film usciti di recente, Killers of the Flower Moon arriva a 137,1 milioni, soprattutto grazie all’Europa, Taylor Swift: The Eras Tour tocca quota 241 milioni e PAW Patrol - Il super film 188 milioni.
Per quanto concerne i titoli locali questa settimana è la Francia a fare la voce grossa, con tante new entry di grande successo commerciale: 3 Jours Max, diretto da Tarek Boudali con Philippe Lacheau, Julien Arruti, Vanessa Guide debutta con 4 milioni di dollari; Flo, biopic dedicato a Florence Monique Arthaud, soprannominata «la fidanzata dell'Atlantico», velista, navigatore e scrittrice francese, divenuta famosa soprattutto per la vittoria riportata nella Route du Rhum del 1990, diretto da Géraldine Danon con Stéphane Caillard, Alison Wheeler apre con quasi 1 milioneì di dollari, lo stesso incasso di Inestimable, diretto da Eric Fraticelli con Didier Bourdon, Laurent Bozzi, Philippe Corti, Alexandra Franchi. Ottimi incassi anche per Complètement cramé! (noto anche con i titoli Well Done! e Mr. Blake At Your Service!) diretto da Gilles Legardinier con Fanny Ardant, John Malkovich, Émilie Dequenne, Philippe Bas, Eugénie Anselin, Al Ginter, Anne Brionne e Christel Henon, che apre con 750mila dollari e Monsieur le maire, diretto da Michel Tavarès, Karine Blanc con Clovis Cornillac, Eye Haidara, Laurence Côte, Jean-Pierre Martins, che supera il mezzo milione. Tutti questi titoli però cedono il passo di fronte al clamoroso esordio de Il Ragazzo e l’Airone di Miyazaki, con un incasso di 5 milioni di dollari, uno dei migliori dell’anno.