Advertisement
Cinema in festa 2022, dal 18 al 22 settembre i film al cinema costano €3,50

Arriva il cinema a prezzo ridotto! L'iniziativa, della durata di cinque giorni, sarà ripetuta ogni anno fino al 2026.
di Ilaria Ravarino

lunedì 12 settembre 2022 - Evento

Tutto il cinema in festa, per cinque giorni, con biglietti a 3,50 euro dalla domenica al giovedì. Comincia quest’anno, dal 18 al 22 settembre, l’iniziativa “Cinema in festa”, pensata dall’associazione delle industrie cinematografiche (Anica) e degli esercenti (Anec), con il supporto del Ministero della cultura e dei David di Donatello, per invogliare il pubblico a tornare in sala. Due i punti di forza dell’iniziativa, che sarà ripetuta ogni anno fino al 2026: il prezzo calmierato dell’ingresso e la qualità dei film coinvolti, selezionati per accontentare palati fini e famiglie, intenditori e consumatori occasionali della settima arte.

Ecco, qui di seguito, una lista dei 28 film che parteciperanno alla "festa".

VENEZIA A ROMA
A fare la parte del leone, in tutti i sensi, sono i film appena passati alla scorsa Mostra di Venezia. A partire dai film in Concorso, tra cui l’italiano Il signore delle formiche di Gianni Amelio, approfondito resoconto dello scandaloso caso Braibanti, con Luigi Lo Cascio ed Elio Germano, e l’intimo e autobiografico L’immensità di Emanuele Crialese.

Sempre dal concorso anche il chiacchieratissimo Don’t worry, Darling di Olivia Wilde, con l’idolo teen (e non solo) Harry Styles, il dramma romantico Love Life di Kôji FukadaI figli degli altri di Rebecca Zlotowski, con Virginie Efira alle prese con i figli del compagno divorziato.

Fuori dal concorso, ma capaci di catturare l’attenzione a Venezia, anche Siccità di Paolo Virzì, cast corale in una Roma assetata e distopica, e Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa, esordio cinematografico in bianco e nero della cantante Elodie. Dal Lido alla festa anche due perle: il documentario prodotto da Nanni Moretti Las Leonas, di Chiara Bondì e Isabel Achaval, sul campionato amatoriale femminile di calcio a otto della comunità latinoamericana a Roma, e la commedia punk Margini, premio del pubblico alla Settimana della Critica.

FAMIGLIE E COMMEDIE
A beneficiare del prezzo ridotto del biglietto saranno certamente le famiglie, in particolare quelle numerose e con bambini, che al cinema troveranno cartoni animati (Minions 2 - come Gru diventa cattivissimo e Taddeo l’esploratore), avventure fantastiche (AvatarSpiderman - No way home) ma anche i nuovi beniamini  digitali dei più piccoli (Un mondo sotto social).

Data la problematicità dei tempi, al cinema – specialmente a quello in festa – spetta il ruolo di alleggerire, ed ecco dunque arrivare a prezzo scontato anche un buon numero di commedie. La commedia fantastica Tutti amano Jeanne di Céline Devaux, storia di una ragazza decisa a cambiare il mondo e finita a parlare da sola, la commedia nera “adulta” Vengeance di B.J. Novak, sull’indagine di un giornalista di New York su uno strano omicidio in Texas, e poi il grande classico, la commedia romantica: Tuesday Club - Il talismano della felicità di Annika Appelin, su una donna delusa dall’amore che si ritrova con le amiche ai fornelli, e Rumba Therapy di Franck Dubosc, favola di un autista di scuolabus cinquantenne che si iscrive a un corso di rumba per ritrovare la figlioletta perduta.

AZIONE
Adrenalina, testosterone, energia: non mancherà al cinema l’occasione per saltare sulla sedia. L’azione pura è al centro di Beast di Baltasar Kormákur, con Idris Elba impegnato a mani nude contro un leone, di Memory, di Martin Campbell, con Liam Neeson sicario prossimo al ritiro richiamato sul campo (anche Monica Bellucci nel cast) e del sorprendente Pulp Fiction coreano Nido di vipere, thriller di Kim Yong-hoon, su un gruppo di persone legate fra loro da una borsa piena di denaro.

Spinge sul lato thriller-horror Watcher di Chloe Okuno, che “gioca” con una giovane donna sola e degli strani rumori dall’appartamento vicino, ripiega sul fantastico il visionario Mona Lisa and the blood moon di Ana Lily Amirpour, storia di una ragazza dotata di superpoteri in fuga da un manicomio, approda infine al giallo classico Maigret di Patrice Leconte, con Gerard Depardieu nei panni del celebre detective.

DRAMMI E DOCUMENTARI
Due i documentari che partecipano all’iniziativa: Bowie - Moonage Daydream di Brett Morgen, montaggio di quattro decadi di materiale d'archivio sull’icona David Bowie (48 le canzoni rimasterizzate nel film) e È stato tutto bello, di Walter Veltroni, sull’ascesa e caduta del calciatore Paolino Pablito. Sul versante del dramma troviamo infine Per niente al mondo di Ciro D'Emilio, con Guido Caprino uomo di successo alle prese con una scelta esistenziale, e Le buone stelle - Broker del coreano Hirokazu Kore'eda, road movie dal cuore tenero su una famiglia disfunzionale riunita intorno a un trovatello.

IL CONCORSO
Acquistando un biglietto del cinema dal 18 al 22 settembre sarà possibile partecipare al concorso per vincere una card per andare al cinema gratis per tutta la vita, tutti i giorni dell’anno. Per partecipare sarà sufficiente conservare il biglietto e compilare - entro il 25 settembre - il form di registrazione con tutti i dati richiesti. Scopri di più sul concorso »


SCOPRI DI PIU SULL'INIZIATIVA
news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati