Tra i film in arrivo oggi Fortuna di Nicolangelo Gelormini e la versione italiana di The Father con Anthony Hopkins.
di Andrea Chirichelli
Vola in testa Crudelia, il film Disney (disponibile anche su Disney+ dopo un paio di giorni di esclusiva al cinema) che incassa oltre 60mila euro con quasi 9mila spettatori. Completano il podio i due film che erano in testa fino a ieri, ossia Il Cattivo Poeta, che ottiene 25mila euro, per un totale di 278mila e Un altro giro, che incassa 21mila euro e arriva a 216mila euro complessivi. Scende dal podio Nomadland, che ieri ha ottenuto 12mila euro e che è oramai vicino a superare il traguardo fissato a 1,3 milioni di euro.
A centro classifica stazionano Il Sacro Male, che sfiora i 10mila euro e tocca quota 141mila e Rifkin’s Festival che incassa altri 8mila euro per un totale di 452mila. Banksy - L’arte della ribellione è settimo con quasi 8mila euro ieri e un totale di oltre 24mila euro. Chiudono The Father, da oggi in 270 sale e in versione italiana, con 6mila euro e un totale di quasi 60mila, 100% Lupo, ieri a quasi 4mila euro e con un totale di 109mila euro e la versione restaurata di Hong Kong Express, che con i 2mila euro di ieri arriva a 7mila euro complessivi.
In arrivo oggi - oltre alla versione italiana di The Father - anche Fortuna, Sulla Infinitezza, Regina, Freaky, Il futuro siamo noi e Il quaderno nero dell’amore.
BOX OFFICE MONDO
La notizia del giorno a livello internazionale è l’acquisizione, da parte di Amazon, di MGM del suo catalogo di film, serie tv e show televisivi. MGM ha fatto la storia del cinema, basti pensare ai franchise di 007 e Rocky, ma questo deal significa che anche titoli come Robocop, Stargate, Thelma & Louise, Tomb Raider, serie tv quali Fargo, The Handmaid’s Tale e Vikings e show come The Voice finiscono nelle mani di Jeff Bezos e andranno ad arricchire il catalogo di Prime Video, che segna quindi un punto a suo favore nella battaglia dell’intrattenimento contro Netflix, Disney + e HBO Max. Il valore del deal è di 8,5 miliardi di dollari (il doppio di quanto speso da Disney per comprare Lucasfilm), ovviamente bruscolini per Amazon che fattura ogni anno centinaia di miliardi di dollari.
A rasserenare chi preconizzava la morte definitiva della sala, arriva invece il sondaggio condotto da Fandango, celebre rivenditore di biglietti, il più importante degli States, i cui risultati dicono che oltre il 50% degli intervistati andrà a vedere cinque o più film del ricco carnet proposto dall’Estate Americana, che inizia (in ritardo) tra un paio di giorni. Non basta? Il trailer di Eternals, recentemente pubblicato da Marvel, è stato visto da 77 milioni di spettatori, il miglior dato in assoluto dai tempi di Avengers: Endgame (guarda la video recensione), un altro segnale positivo.
Box Office Italia di mercoledì 26 maggio 2021
1. Crudelia: Euro 61.167
2. Il cattivo poeta: Euro 25.447
3. Un altro giro: Euro 21.580
4. Nomadland: Euro 12.502
5. Il sacro male: Euro 9.560
6. Rifkin's Festival: Euro 8.501
7. Banksy - L'arte della ribellione: Euro 7.681
8. The Father - Nulla è come sembra: Euro 6.025
9. 100% Lupo: Euro 3.804
10. Hong Kong Express: Euro 2.060