Il futuro siamo noi

Film 2019 | Documentario, 84 min.

Titolo originaleDemain est à nous
Anno2019
GenereDocumentario,
ProduzioneFrancia
Durata84 minuti
Regia diGilles de Maistre
Uscitagiovedì 27 maggio 2021
TagDa vedere 2019
DistribuzioneOfficine Ubu
MYmonetro 3,35 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Gilles de Maistre. Un film Da vedere 2019 Titolo originale: Demain est à nous. Genere Documentario, - Francia, 2019, durata 84 minuti. Uscita cinema giovedì 27 maggio 2021 distribuito da Officine Ubu. - MYmonetro 3,35 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il futuro siamo noi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 13 maggio 2021

Il documentario dà voce ai bambini di tutto il mondo impegnati in cause umanitarie. In Italia al Box Office Il futuro siamo noi ha incassato 8,3 mila euro .

Consigliato sì!
3,35/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,20
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un ritratto dei bambini che combattono per il loro futuro. Un film da far vedere in tutte le scuole.
Recensione di Giancarlo Zappoli
domenica 18 ottobre 2020
Recensione di Giancarlo Zappoli
domenica 18 ottobre 2020

Aissatou in Guinea non ha alcuna paura nell'opporsi alla tradizione dei matrimoni precoci mentre Heena in India e alcuni suoi coetanei in Bolivia si battono affinché i bambini non siano costretti a lavorare. Il giovanissimo Arthur riesce a raccogliere fondi per aiutare i senzatetto nella città in cui abita in Francia nutrendo il sogno di poter dare vita a una casa di accoglienza. C'è poi José Adolfo, che fa da elemento di raccordo, che ha creato in Perù una banca per bambini che possano così garantirsi il sostentamento.

Gilles De Maistre torna ad occuparsi dei minori dopo il film di finzione Mia e il leone bianco e lo fa con un documentario che come stile narrativo è paragonabile a quelli diretti da Pascal Plisson (Vado a scuola, Vado a scuola: il grande giorno.

La telecamera segue i suoi protagonisti, tutti giovanissimi, nel loro quotidiano ma soprattutto nel loro impegno per costruire un domani migliore per i loro coetanei e non solo. Josè Adolfo diviene il perno della narrazione anche perché la sua banca per bambini (con tanto di carta di credito) si lega a un progetto di salvaguardia ambientale: i bambini raccolgono quantitativi di carta da riciclare e ricevono un compenso.

L'ideatore ha anche modo di dirci che ha dovuto però pensare anche ad un codice segreto perché alcuni adulti si approfittavano di quanto i piccoli avevano guadagnato. In questo non trascurabile dettaglio sta il senso profondo del documentario perché la retorica vuole i giovani come 'il futuro' ma la pratica spesso si muove nella direzione contraria.

De Maistre poi, pur con qualche artificio narrativo peraltro necessario, ricorda a bambini e ragazzi che la parola diritti che, per coloro che vivono in condizioni migliori, trasmuta in quella meno nobile di 'pretese' per centinaia di migliaia di loro coetanei nel mondo ha ancora un valore dirimente e profondamente legato alle condizioni minime di dignità e di rispetto della vita umana nel delicato periodo della sua formazione. Siamo nuovamente davanti a un film che si dovrebbe mostrare nelle scuole. La lezione che se ne trarrebbe avrebbe grande valore.


IL FUTURO SIAMO NOI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 13 maggio 2021
Redazione
Famiglia Cristiana

José Adolfo è un tredicenne peruviano che da quando ha sette anni ha creato una banca per bambini, che ricevono un credito in cambio di carta da riciclare. Lo troviamo a Stoccolma alla finale del premio dedicato ai più piccoli che si sono impegnati per il clima. È lui la voce narrante che ci porta in giro per il mondo a conoscere le storie esemplari di altri coetanei che compiono imprese eccezionali [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 maggio 2021
Alessandra De Luca
Avvenire

José Adolfo, 13 anni, Perù. Arthur, 10 anni, Francia. Aissatou, 12 anni, Guinea. Heena, 11 anni, India. Kevin, Jocelyn e Peter, 10, 12 e 13 anni, Bolivia. Vengono da tutto il mondo e combattono per difendere i propri ideali trovando la forza di reclamare un futuro migliore. Perché anche i bambini possono salvare il mondo, come dice uno dei piccoli protagonisti del documentario Il futuro siamo noi realizzato [...] Vai alla recensione »

martedì 11 maggio 2021
Adriano De Grandis
Film TV

José Adolfo Quisocala non è famoso quanto Greta Thunberg, ma non è meno decisivo in un mondo dove le generazioni più giovani (adolescenti, ragazzi, bambini) cercano, con azioni pratiche e non soltanto con affermazioni lodevoli di intenti, di ricordarci l'insensibilità degli adulti, dai grandi temi della disuguaglianza sociale (economica, di genere) fino all'ecosistema di una Terra in affanno.

lunedì 3 maggio 2021
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Quando aveva appena sette anni, il peruviano José Adolfo Quisocala ideò quella che potremmo definire sinteticamente "la banca dei bambini", la prima cassa di risparmio destinata ai più piccoli. Per combattere la povertà dilagante, creò un sistema secondo cui, in cambio di rifiuti, i bambini possono ricevere delle risorse finanziarie sui personali conti correnti da investire per la loro istruzione. Vai alla recensione »

lunedì 19 ottobre 2020
Vincenzo Ruscio
Sentieri Selvaggi

Partendo dalla premiazione, in Svezia, di Josè Adolfo Quisocala il documentario del francese Gilles de Maistre (Mia e il leone bianco) ci offre i ritratti di giovanissimi attivisti sparsi in tutto il mondo E così scopriamo che in ogni parte del mondo (in Perù, in Guinea ma anche in Europa) i bambini fondano sindacati, si riuniscono, manifestano, fondano banche di microcredito.

NEWS
POSTER
lunedì 19 ottobre 2020
 

Aissatou in Guinea non ha alcuna paura nell'opporsi alla tradizione dei matrimoni precoci mentre Heena in India e alcuni suoi coetanei in Bolivia si battono affinché i bambini non siano costretti a lavorare.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati