Advertisement
Star Wars: Gli ultimi Jedi vince la vigilia di Natale

Ferdinand si piazza al secondo posto e Wonder al terzo.
di Andrea Chirichelli

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
lunedì 25 dicembre 2017 - Box Office

Star Wars: Gli ultimi Jedi (guarda la video recensione) vince la vigilia di Natale ma perde un po' di pubblico: per il film Disney l'incasso è di 386mila euro, che portano il suo totale a 9 milioni (superati in un sol colpo sia Dunkirk (guarda la video recensione) che Thor: Ragnarok). Ora l'obiettivo sono i 10 milioni e poi, forse, il sorpasso a Assassinio sull'Orient Express (guarda la video recensione), terzo assoluto con 10,6 milioni.
Si sveglia Ferdinand (guarda la video recensione), come previsto, e agguanta il secondo posto con 227mila euro, mentre Wonder è terzo con 187mila. Perde il podio, per la prima volta dal giorno della sua uscita, Assassinio sull'Orient Express.
Nella seconda metà della classifica sono confinati gli italiani, a certificare l'ennesima debacle del nostro cinema e il fallimento del genere "cinepanettone": Poveri ma ricchissimi porta a casa 140mila euro, Boldi, con Natale da Chef, appena 75mila e Ruffini con Super Vacanze di Natale non è nemmeno in top ten. Woody Allen (guarda la video recensione) è settimo, Dickens (guarda la video recensione) ottavo, chiudono Gli Eroi del Natale e 50 Primavere (guarda la video recensione), tutti con incassi, ehm, agostani.

Dal punto di vista del boxoffice non è stata una gran vigilia, oggi si spera nel flusso ai cinema di tutti coloro che ci vanno una volta all'anno dopo i pranzi natalizi, ma le cifre di questa stagione continuano a essere pericolosamente basse.
Andrea Chirichelli

Star Wars: Gli ultimi Jedi negli USA perde quasi il 70% rispetto allo scorso weekend e chiude con meno di 70 milioni: è una notizia, visto che Il Risveglio della Forza aveva ottenuto un incasso doppio due anni fa. Il dato totale del film ammonta ora a 380 milioni di dollari negli USA (Episodio VII era già a quota 540 milioni) e 745, 4 in tutto il mondo, cifra che lo porta al decimo posto della classifica annuale. Il superamento del miliardo di dollari è previsto entro la fine dell'anno e sicuramente il mercato cinese dovrebbe portare almeno 70-80 milioni di dollari nelle casse del film, ma è evidente che il tam tam "anti-film" inizi a far sentire i suoi effetti.

In molti pronosticavano una chiusura a 1,5 miliardi mentre pare certo che, per quanto possa andare bene e resti ovviamente un successo clamoroso, Star Wars: Gli ultimi Jedi rischi di finire con un dato leggermente deludente, viste le cifre generate dal predecessore. Disney dovrà stare molto, molto attenta a maneggiare il franchise nel prossimo futuro, con un rischiossimo film sul personaggio più amato (Han Solo) che ha già avuto problemi e un finale che dovrà tornare a soddisfare i fan storici della saga cui questo episodio "atipico" pare proprio non sia piaciuto.

Tra gli altri film va fortissimo Jumanji, che porta a casa 50 milioni di dollari, ben oltre le più rosee previsioni, chiude con 20,4 milioni Pitch Perfect, che però non passerà quota 100 e finirà ben lontano dai due predecessori, apre benino The Greatest Showman con 8,6 milioni.

Il duello tra film animati lo vince Ferdinand, che supera Coco (già fuori da un mese però) per 7 milioni a 5,2. Per il film Pixar i 200 milioni sono ancora possibili ma oggettivamente improbabili. Partenze loffie per Downsizing (guarda la video recensione) e Father Figures, gran crescita per Darkest Hour (guarda la video recensione), quarta migliore media per sala della top ten e crollo verticale di Justice League (guarda la video recensione), che passa dalla 5° alla 13esima posizione. Crollo anche per Wonder, che però aveva già sovraperformato, che scende dalla 4° posizione alla 11esima. Oggi esce Tutti i soldi del mondo, poi fino al 5 gennaio non sono previste uscite di rilievo.

Box Office Italia del 24/12/2017
1. Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi: Euro 386.105
2. Ferdinand: Euro 227.198
3. Wonder: Euro 187.357
4. Assassinio sull'Orient Express: Euro 152.555
5. Poveri ma ricchissimi: Euro 140.120
6. La ruota delle meraviglie: Euro 76.147
7. Natale da chef: Euro 75.597
8. Dickens - L'uomo che inventò il Natale: Euro 56.545
9. Gli eroi del Natale: Euro 32.941
10. 50 primavere: Euro 13.160


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati