Advertisement
Film in tv: Tante risate con sangue, musica e poesia

Una settimana di commedie, horror e musica.
di Daniele Marseglia

Un sacco di risate e un pranzo con le vecchiette
Giovanni Storti (67 anni) 20 febbraio 1957, Milano (Italia) - Pesci. Interpreta Tsu' Nam e vari personaggi nel film di Marcello Cesena Il cosmo sul comò.

giovedì 18 marzo 2010 - Televisione

Un sacco di risate e un pranzo con le vecchiette
La mattina della domenica comincia alla grande con uno dei must della filmografia di Ben Stiller, Zoolander (SkyHits HD, 10.40), esilarante pellicola che prende in giro il patinato mondo dell'alta moda proponendo personaggi e battute irresistibili. Dal libro fantasy scritto dal giovanissimo Christopher Paolini è tratto l'omonimo film Eragon (Italia 1, 21.30) con Jeremy Irons e John Malkovich. Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street (Italia 1, 23.35) è il frutto dell'ennesima collaborazione tra il regista Tim Burton e Johnny Depp, qui impegnato a vendicarsi a tempo di musica tagliando gole ai clienti del suo negozio di barbiere. In Francia ha incassato la bellezza di 140 milioni di euro battendo ogni record al botteghino. Si tratta della commedia francese Giù al nord (SkyMania, 21.00) di cui presto vedremo anche la versione italiana con Claudio Bisio dal titolo Benvenuti al sud. Un piccolo e delizioso film italiano è Pranzo di ferragosto (SkyItalia, 21.00) di Gianni Di Gregorio (co-sceneggiatore dei film di Matteo Garrone) che vede protagoniste delle arzille vecchiette che si troveranno a trascorrere i giorni del Ferragosto nella casa del sessantenne Gianni (lo stesso Di Gregorio).
Il lunedì troviamo il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo nel loro ultimo, e poco riuscito film Il cosmo sul comò (Joy, 21.00). Takeshi Kitano dirige il film più poetico e dolce della sua carriera con L'estate di Kikujiro (Cult, 19.00), che racconta la storia di un bambino alla ricerca della propria madre. Si ride, a stento, nella commedia americana La verità è che non gli piaci abbastanza (SkyCinema 1 HD, 21.00) con un cast nutrito di star come Jennifer Aniston, Scarlett Johansson, Ben Affleck e Drew Barrymore. I nottambuli non si dovranno perdere l'assalto di Al Pacino e John Cazale ad una banca di New York in Quel pomeriggio di un giorno da cani (Raiuno, 3.45) di Sidney Lumet.

Musica, banditi e vergini suicide
Nella giornata di martedì è di scena uno dei musical più famosi e amati di sempre: Sette spose per sette fratelli (Rete 4, 16.40). Il cibo e il sesso sono da sempre state le due ossessioni che il regista Marco Ferreri ha quasi sempre inserito nei suoi film. Così succede anche in La carne (SkyItalia, 21.00) con Sergio Castellitto e Francesca Dellera travolti da una forte passione che presto avrà un risvolto scioccante. Il regista Edward Zwick dirige Daniel Craig nel drammatico Defiance – I giorni del coraggio (SkyCinema 1 HD, 22.30) ambientato nella Polonia occupata dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. La casalinga disperata Felicity Huffman fa un salto da Wisteria Lane al grande schermo per interpretare, in maniera ottima, il ruolo di una transessuale nel film Transamerica (Rai4, 0.20).
Una delle proposte del mercoledì è il debutto come attrice della cantante Norah Jones nel film di Wong Kar-Wai Un bacio romantico – My bluberry nights (SkyHits HD, 19.30). Giuliano Montaldo, uno dei maestri del cinema italiano, dopo vari anni di stop torna a dirigere un lungometraggio con I demoni di San Pietroburgo (SkyItalia, 21.00) con Carolina Crescentini. Un debutto in grande stile è quello che Sofia Coppola firma col suo primo crudo e amaro film Il giardino delle vergini suicide (Mya, 23.20). Nel pieno della notte c'è posto anche per Memento (Cult, 4.00) uno dei film più amati e apprezzati del regista Christopher Nolan.
Il giovedì ci viene offerta l'occasione di vedere Creature del cielo (Cult, 23.00) il quarto film da regista di Peter Jackson dove troviamo come protagonista una giovane Kate Winslet pronta a salpare di lì a poco sul Titanic. Vincent Cassel si cala alla perfezione nei panni del bandito francese Jacques Mesrine nel primo capitolo di Nemico Pubblico N.1 – L'istinto di morte (SkyCinema 1 HD, 21.00). Giuseppe Tornatore dirige Tim Roth nel sontuoso ed epico La leggenda del pianista sull'oceano (Rete 4, 23.20) tratto dal monologo "Novecento" di Alessandro Baricco. Ben Kingsley riceve il suo primo Oscar della carriera per la grande interpretazione del Mahatma in Gandhi (Studio Universal, 0.05).

Un weekend di sangue
L'ultimo film diretto da Frank Capra apre le proposte della giornata di venerdì. Angeli con la pistola (SkyClassics, 21.00) è il remake del film Signora per un giorno e può vantare nel cast due grande attori che hanno fatto la storia del cinema: Glenn Ford e Bette Davis. I fratelli Philip Seymour Hoffman e Laura Linney si ritrovano al capezzale del padre non più autosufficiente in La famiglia Savage (SkyMania, 21.00). Prima di ritrovarlo al cinema questo fine settimana con Fuori controllo, Mel Gibson veste ancora una volta i panni di Mad Max nel secondo capitolo della serie Interceptor – Il guerriero della strada (Jimmy, 21.00). Gli amanti dell'horror daranno sicuramente un'occhiata a San Valentino di sangue (Premium Cinema, 22.50) che al cinema ha avuto anche una fortuna versione in 3D.
La giornata di sabato propone sempre delle pellicole destinate ad un pubblico adolescenziale. Troviamo infatti il film d'animazione digitale Cenerentola e gli 007 nani (Italia 1, 19.35) che scopiazza, in malo modo, le citazioni e le parodie tipiche dei cartoni Dreamworks. Le avventure della pestifera orfana dai capelli rossi sono raccontate nel film per ragazzi Madeline – Il diavoletto della scuola (Italia 1, 21.10). In attesa di sapere come continueranno le sue avventure nel secondo capitolo della serie a maggio nei cinema, rivediamo come Robert Downey Jr./Tony Stark si è trasformato in Iron Man (SkyMax HD, 21.00). Il film che ha fatto conoscere il genio bizzarro di Sam Raimi è l'horror La casa (Fantasy, 22.00) che ha avuto anche due sequel ufficiali questa volta però con la direzione di altri registi.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati